Vai al contenuto

Trasmissione movimento al mozzo ruota e varianti


Messaggi Raccomandati:

Mi spiace,non sono d'accordo,l'unico errore(dopo ci ripensato)occorro gli omocinetici solo sui mozzi-ruota.

Io mi riferivo a una vera revisione concettuale ,in parte girato ,del differenziale,per tonyH vedi che tu mostri un mezzo militare con una meccanica simile a un trattore, che ho citato e la scelta non la contesto.

Ma mi piace precisare alcune cose,due o tre differenziali ripartiscono i pesi bene,ma poi il peso del motore sbilancia tutto,in realtà il criterio alfa romeo era il migliore,peccato che 'la matta' non ebbe mai uno sviluppo,il PONTE DE DION

e una forma estetica simile alle ROVER (difetto grave poco sterzo che alfa non mai avuto),ci sarebbe stato da rimanere sorpresi almeno per un prodotto diverso.

La trasmissione comporta il vantaggio di distribuire i pesi alle estremità geometriche del telaio,appunto sulle ruote in modo pari come pesi,io preferisco la mia proposta teorica anche perchè modifica il vecchio (già buono di base).

Non conosco le sospensioni TATRA ,ma non era la CITROEN la migliore a riguardo.

Bosco ci spieghi le ragioni tecniche per cortesia,siamo curiosi.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dei Tatra dici?

 

E' tutto il pacchetto Tatra ad essere efficiente e obbligato.

Il telaio é formato da un grosso tubo dove al suo interno ci sono gli alberi di trasmissione che trasmettono il moto tra il tandem posteriore e gli assi anteriori. I semi assi rigidi ruotano attorno a questo tubo.

 

 

Spiegato in modo grezzo ma più o meno ...

 

tatra%20pusas.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Devi mettere anche un giunto all'uscita del differenziale, altrimenti come gestisci la variazione dell'angolo con lo scuotimento della sospensione?

 

Difatti anche il DeDion che citi aveva un giunto a ogni estremità del semiasse 

 

 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bosco,interessante,no fammi capire il tubolare centrale ha una doppia funzione,telaistica+protettiva,ottimo ma se l'acciaio non è di prima qualità e poi si deve potere sostituire,sei fregato.

Ma poi  i semiassi non sono coperti da tubolare???

Strano,ma poi il fuoristrada ha un telaio aggiuntivo o due semitelai,no perché rimarrei basito,certo il vantaggio di proteggere tutta la trasmissione centrale è reale,ma spiegaci meglio???

TonyH ho riflettuto le immagini che citi hai ragione,allora "la matta"era tecnicamente superiore alla "campagnola"che mi fà impazzire per i due  ammortizzatori posteriori per ruota,scelta tecnica ottima in quanto specie il TORPEDO erano

troppo pesanti e comunque la sospensione ti funziona a minimo se un ammortizzatore non dovesse funzionare.

Peccato veramente per "la matta",che rabbia,poteva spaccare tutti pure le TOYOTA,segniamocelo tutti però anche questa fu una grande occasione mancata,ma l'alfa romeo ne annovera tante storie simili.

Che scalogna l'alfa aveva ingegneri bravissimi e poi tutto andava in fumo per dei dirigenti che non capivano un c....,mi sembra una maledizione.

Qualcuno mi sa indicare un link per approfondire la tecnica della "la matta",sul web non riesco a trovare niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, dragon dice:

Bosco,interessante,no fammi capire il tubolare centrale ha una doppia funzione,telaistica+protettiva,ottimo ma se l'acciaio non è di prima qualità e poi si deve potere sostituire,sei fregato.

Ma poi  i semiassi non sono coperti da tubolare???

Strano,ma poi il fuoristrada ha un telaio aggiuntivo o due semitelai,no perché rimarrei basito,certo il vantaggio di proteggere tutta la trasmissione centrale è reale,ma spiegaci meglio???

 

 

Per ogni utilizzo i Tatra hanno bisogno sempre di contro telaio.

 

Comunque i semi assi non hanno giunti omocinetici,  sono come dei ponti rigidi articolati, il moto avviene direttamente tramite pignoni che ruotano sull'asse di trasmissione quando la sospensione lavora.

 

 

 

b_201305061920243525.jpg

 

Hnaci_trakt-v.jpg

 

Davvero innovativa come cinematica,  e mi pare venisse usata anche al posteriore delle vecchie auto dello stesso produttore.

 

76327078.gif

 

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente ha due pignoni e due corone.

L'ingegnere dei cuscinetti sarà sempre sudato e con la chiappa stretta :lol: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Bosco dice:

 

Per ogni utilizzo i Tatra hanno bisogno sempre di contro telaio.

 

Comunque i semi assi non hanno giunti omocinetici,  sono come dei ponti rigidi articolati, il moto avviene direttamente tramite pignoni che ruotano sull'asse di trasmissione quando la sospensione lavora.

 

 

 

b_201305061920243525.jpg

 

Hnaci_trakt-v.jpg

 

Davvero innovativa come cinematica,  e mi pare venisse usata anche al posteriore delle vecchie auto dello stesso produttore.

 

76327078.gif

 

Bosco,andiamo per ordine:

1)Posso capire il criterio telaistico,ma non sono convinto si tratti di due telai,la casa potrà dire quello che vuole,per me è una buona protezione(un colpo forte non lo sopporta lo stesso,osservate bene)+il normale telaio( ma gli

ingegneri sanno benissimo anche i telai sono di diversi tipi),mi spiace per te,ma vedo diverse negatività.

2)Ho capito benissimo il concetto costruttivo,sfruttano tutte le funzioni del criterio CORONA-PIGNONE(ma anche così ha dei limiti)senti questa è capirai,un motociclista che usa la moto(vecchie GUZZIi)a trasmissione cardanica ma anche

a CORONA-PIGNONE sulla ruota,se si parte da fermo ha un fenomeno che si chiama "coppia di rovesciamento",in realtà il pignone sale aggrappato alla corona,la moto si solleva leggermente, che un novello si potrebbe pure spaventare(poi diventa divertente).

E chiaro  che così il sistema CORONA-PIGNONE e portato oltre il limite,forse anche oltre e non è positivo,la GUZZI ha rimediato con il CARC ,se guardi bene TATRA questo sistema negativo cerca di controllarlo con due pignoni,scusa ma non

mi convince altra cosa sarebbe se il controllo di trazione elettronico(quello applicato ai differenziali) fosse applicato al il sistema CORONA-PIGNONE (mi riferisco anche alle scatole sterzo)migliorebbe tutto.

Ma,invece tutte le case non lo applicano proprio(scelta sbagliata)anche perchè è tecnica nota, solo applicata diversamente.

Ancora nota è rifletti,  mi sembra che gli ingranaggi che vedi nel filmato sono almeno temperati(per resistere all'usura)penso,che in passato forse solo la FERRARI li faceva ora lo fanno tutti,ma va bene così.

3)Tu mi dirai che porto qui un attacco alle case costruttrici,no,ti sbagli io vedo mancanze tecniche che molti tacciono e esprimo un mio pensiero.

3)Spiegaci lo schema colorato,cosa sono le parti in giallo,due uguali una no.

Spiegaci l'elemento centrale,non mi sembra un cambio,non capisco è per caso una frizione in bagno d'olio oppure un giunto viscoso compatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le parti in giallo sono i meccanismi del bloccaggio dei differenziali.

L'elemento centrale é il riduttore per la trazione integrale

 

Per la validitá tecnica non so che dirti, ma quei Tatra avevano e hanno lo scopo di di avere la massima motricitá possibile, e grazie a quel tipo di sospensioni sono impareggiabili ....

 

Ammesso e concesso che utilizzano quel sistema da anni senza problemi apparenti, con dei ponti rigidi a pieno carico quella motricitá te la sogni, e con degli indipendenti il pieno carico te lo sogni :lol:

Tatra non e certo l'ultima arrivata.

La concorrenza non utilizza quel sistema per tre motivi: brevetti, costi, e pochissima modularitá.

 

Ci sono tanti sistemi all'apparenza assurdi, ma che in realtà rendono bene senza problemi di affidabilitá. Per rimanere in casa Fiat prendiamo il sistema di sterzo SuperSteer montato sui trattori. Tutti ipotizzavano usura eccessiva e fragilitá sotto carico, ma alla fine durano come un ponte tradizionale.

 

 

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.