Vai al contenuto

elucevanlestell

Messaggi Raccomandati:

Cari amici,

possiedo una Saxo ormai a fine carriera ed una Yaris anche lei vecchiotta.

Su di entrambe ho fatto montare l'impianto a GPL che mi ha dato poche noie e molte soddisfazioni.

Secondo voi sarebbe tecnicamente fattibile e conveniente montare un impianto GPL su di una Honda ibrida come la Jazz

o la Insight?

Già mi avete risposto che non è assolutamente consigliabile ne pratico farlo per la Toyota Prius per il suo particolarissimo motore che non è sempre in moto.

So che l'idea è forse pazza e nemmeno conveniente .

E per quanto riguarda le Honda ibride?So il motore di queste è sempre in marcia e forse più semplice del sistema che muove la Prius.

Grazie e buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Potresti montare un impianto a iniezione liquida che "swappa" gli iniettori benzina con quelli gpl e che ha la possibilità di partire direttamente a GPL evitando così le numerose commutazioni. Resta da vedere se qualche costruttore GPL ha omologato l'impianto per il tuo motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Elu,

sia l'Insight che Jazz che Prius possono essere tranquillamente trasformate a GPL e in giro ce ne sono parecchie, soprattutto Prius. L'alta percentuale di tempo passato a termico spento (Prius) o al minimo (Prius e Insight), oltre allo start&stop, fa girare mediamente questi motori a basse temperatura attenuando i problemi alle sedi valvole. La Prius poi, con i sui giri autostradli bassissimi da diesel, è una garanzia anche nell'uso intensivo. E' generalmente consigliato un'impianto con micro-iniezioni di benzina che intervengo al di sopra di certi carichi/RPM, mentre l'impianto a iniezione liquida è inutile e nessuno lo ha fatto.

Non tutte le marche hanno omologati gli impianti Euro5, quindi va visto quale marca scegliere.

Puoi parlare direttamente delle problematiche e risultati di Honda e Prius gplizzate sull'unico forum italiano che si occupa esclusivamente di ibride e che troverai facilmente in rete.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dei VTEC ho sempre sentito di trasformazioni disastrose, anche senza scomodare l'ibrido.

Poi se ti accorgi di aver fatto una fesseria ci vieni a raccontare i problemi. :§

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Elu,

sia l'Insight che Jazz che Prius possono essere tranquillamente trasformate a GPL e in giro ce ne sono parecchie, soprattutto Prius. L'alta percentuale di tempo passato a termico spento (Prius) o al minimo (Prius e Insight), oltre allo start&stop, fa girare mediamente questi motori a basse temperatura attenuando i problemi alle sedi valvole. La Prius poi, con i sui giri autostradli bassissimi da diesel, è una garanzia anche nell'uso intensivo. E' generalmente consigliato un'impianto con micro-iniezioni di benzina che intervengo al di sopra di certi carichi/RPM, mentre l'impianto a iniezione liquida è inutile e nessuno lo ha fatto.

Non tutte le marche hanno omologati gli impianti Euro5, quindi va visto quale marca scegliere.

Puoi parlare direttamente delle problematiche e risultati di Honda e Prius gplizzate sull'unico forum italiano che si occupa esclusivamente di ibride e che troverai facilmente in rete.

con il gpl che ha bisogno del motore caldo per passare a gas non rischi di trovarti a consumare molta benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

con il gpl che ha bisogno del motore caldo per passare a gas non rischi di trovarti a consumare molta benzina?

No, la temperatura di commutazione è molto bassa, circa 40° fluido motore, come misurata dalla porta OBD2 da un'utente, Mario68, che ci ha fatto anche il piacere di darci un'idea su quanto si consuma a benzina su un ibrido a GPL per partenze e micro-iniezioni: circa 0,38 lt/100km, un dato che si faceva difficoltà a valutare. Naturalmente il resto delle partenze sono sempre a gas, sia a Gpl che metano, come del resto anche le altre a gas di serie, tranne le Fiat credo.

Le sue misure di consumo sono disponibili nel link di seguito, con l'avvertenza di calcolare solo i consumi registrati dopo il 14.09.2012. Fino a quella data l'utente si faceva un pò di chilometri a benzina appositamente, forse per paura. Da quella data si è scocciato ed ha iniziato ad andare solamente a gas.

Ottimissimo anche il consumo a GPL di quella particolare auto, circa 5lt/100km di GPL, cifre mai viste su un benzina semplice convertito a gpl.

Details: Toyota - Prius - LPG PRIUS - Spritmonitor.de

Ma anche la media di consumo GPL dei 12 utenti Prius GPL registrati su Spritmonitor non è male : 6,30 lt/100km circa 16 km/lt ovvero il 26% in più della ibrida convenzionale a benza, circa 5 lt/100km, come ci si aspettava.

Overview: Toyota - Prius - Spritmonitor.de

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie amici!

Come al solito siete una miniera di informazioni utili.

Non credevo fossero già state "gasate" le ibride!

In definitiva credo che seguirò i consigli del mio "gasaro" per l'acquisto della mia prossima auto:

"Compra un auto il più possibile semplice, conosciuta e collaudata da anni di produzione e poi se vuoi mettici il GPL"

Penso che gli esperimenti sulle ibride dovrò lasciarli a chi ha più soldi di me da rischiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Addirittura 40°C ? con micoroiniezioni di benzina ? ..... quindi l'iniezione liquida sarebbe ancora l'opzione migliore. Vedi Vialle o ICOM. Senza tenere conto che l'iniezione liquida non da il problema di eccessivo riscaldamento delle valvole di aspirazione dato che le raffredda evaporando nel collettore esattamente come fa la benzina. Se devi ancora acquistarla allora acquistala già gasata dalla casa

Modificato da Umbi
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.