Vai al contenuto

Ferrari Sport V6 Hybrid - Prj. F171 (Spy)


Pandino
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Riassunto al 09/06/2021

  • F171 è strettamente derivata da F173: space frame in alluminio
  • V6 120 gradi (quindi non quello di MC20) ed un motore elettrico integrato nel cambio DCT a 8 marce, quindi trazione posteriore.

Messaggi Raccomandati:

Comunque non darei molto peso ai vari articoli di 4r,ecc..,sono solo loro speculazioni.

Probabile che giri davvero un mulo su base California con un motore V6,ecc..,ma può anche essere che venga solo usato come ''laboratorio'' e che non se ne faccia nulla.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non darei molto peso ai vari articoli di 4r,ecc..,sono solo loro speculazioni.

Probabile che giri davvero un mulo su base California con un motore V6,ecc..,ma può anche essere che venga solo usato come ''laboratorio'' e che non se ne faccia nulla.;)

O che servisse per provare qualcosa che finirà sotto il cofano di qualche altro brand sportivo italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente non sono d'accordo con l'introduzione di un modello "economico", c'é anche da dire che a breve sará indipendente e dovranno aumentare i profitti.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

modificare i numeri di produzione di una monoscocca in composito di carbonio non è come fare 2+2, non hai vantaggi a saturare i macchinari e oltre un certo numero di pezzi il costo del pezzo finito non varia all'aumentare della produzione, perché ti serve più mano d'opera e più autoclavi, non è che puoi produrre più velocemente, la laminazione a mano richiede il suo tempo così come il tempo di cura. Ci sono due modi per velocizzare ed aumentare la produzione di questi manufatti:

- moltiplichi la linea produttiva: più personale, più autoclavi

- cambi completamente la teNNoloGGia produttiva e ti accontenti dell'RTM o della pressa calda come fa BMW. Prestazioni meccaniche decisamente inferiori.

Ovvero:

questo:

Composite-Manufacturing-layup.jpg

+

Vac-Bag.png

+

SB09_compositesthematerials_l.jpgx9 ore....

vs

questo:

PL_2013_004_KISTLER2.png

la tecnologia che serve per fare i telai de fero o di alluminio, ovvero essenzialmente presse e saldatrici, sono invece scalabili.

giusto, infatti non mi spiego perchè sono (a quanto pare) anni che stanno studiando questa ferrari v6 e non ne hanno tenuto conto con la progettazione di 4c: se proprio volevano fare qualcosa da posizionare sotto california allora tanto valeva fare un 4c più abbordabile e facile da produrre per aumentare i volumi e spacciarla per "la ferrari entry-level"

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse hai una concezione particolare del verbo sognare. Ho detto che in certi paesi Ci Sono ferrari in pronta consegna. Il che corresponde Al vero. 6-9 mesi per per un modello prenotato come vuoi tu? Sono I tempi di attesa di una plebei Cayman gts. Ferrari è' sempre un altro pianeta Ma mi sa che qui qualcuno e' rimasto indietro di qualche anno.

Non ho capito il discorso sul sognare, ma andiamo oltre.

Prendi gli USA che è il mercato che conosco meglio, oltre a essere il principale mercato per ferrari: per le macchine su ordinazione (la maggioranza visto che se prendi una Ferrari di solito te la fai come vuoi tu) 9 mesi più consegna di altre 6 settimane per la California, se vuoi una F12 sono 1.5 anni. Contento tu, io consco una persona che non ha comprato esattamente per quel motivo, mentre se i tempi di consegna fossero stati più umani avrebbero comprato eccome. Tradotto: accorci i tempi ridicoli di consegna e aumenti le vendite, senza bisogno di aggiungere modelli.

Mi pare che qualcuno abbia detto: "People need to wait for some time to get their hands on a car, but if you wait 24 months for a Ferrari, you’ve waited too long. There’s a point where the wait is too long. I think that’s crazy."

Ah si, era Marchionne. Si vede che queste cose non succedono proprio in Ferrari, o che io e lui siamo rimasti "indietro di qualche anno"... Dai sul non neghiamo ciò che è palese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ario, ti sei dimenticato che lo spazio tra una M3 e le supercars e' da sempre occupato da 911, auto che nelle varie incarnazioni riesce ad attrarre quelli che voi chiamate arricchiti (questo termine mi e' sempre stato sulle palle perche' spesso utilizzato in senso dispregiativo), gli appassionati dei track days e quelli che con i soldi di una junior supercar si prendono le prestazioni monstre, l' heritage e la usabilita' della turbo. S

Serve avere una Ferrari che sgomiti con 911, AMG GT o R8? Se decidono di farla evidentemente si. Il marchio del cavallino come avete gia' detto ha un appeal superiore e poi sono d'accordo che il V6 avvicinerebbe al mondo F1. Se dovessero togliere di scena la california una coupe' a motore anteriore e magari una versione spider sarebbero a loro agio, posizionandole in maniera pero' differenziata rispetto ad Alfieri. Una piccola a motore centrale iso-Dino poi sarebbe perfetta per creare un ingresso agevolato nel mondo Ferrari ed alzare i numeri di produzione.

Penso di sì, perché mentre per Porsche, Mercedes e Audi 150.000€ è il punto d'arrivo della gamma, per Ferrari sarebbe il punto di partenza.

il tuo discorso fila fino a quando non tieni conto che hai Maserati e Alfa, e specialmente il primo perderebbero parte della loro ragion d'essere se Ferrari "sconfinasse" nella fascia di mercato sub California. Tipo le Alfieri e GT chi se le compra se con "poco" di più può arrivare a Ferrari? senza contare che un'operazione del genere avrebbe senso solo se l'obiettivo è portare i volumi ALMENO a 15.000 unità per anno. Diverso il discorso di un V6 ibrido messo come entry level su California, che ci potrebbe stare tutto

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

si ma una vettura del genere non sostituisce California che è un prodotto di tipo diverso, e al tempo stesso proprio rispetto a California non si posiziona al di sotto ma semmai al di sopra

Personalmente penso proprio ad un modello che andrebbe a posizionarsi poco sopra o poco sotto la California.

Al momento California e 488 hanno pressoché lo stesso motore. Un V6 separerebbe le due auto e avvicinerebbe alla F1.

Il confronto con Maserati non sarebbe in discussione, come non si è creato il confronto tra 8C e F430 solo perché avevano entrambe un V8.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non ho capito il discorso sul sognare, ma andiamo oltre.

Non so perché, ma ho l'impressione che gli sia successa la stessa cosa successa a me: quando ho letto per la prima volta il tuo intervento, mi è sembrato di leggere la seguente frase iniziale: «Te lo sogni!»

Però ad una seconda lettura è scomparsa.

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito il discorso sul sognare, ma andiamo oltre.

Prendi gli USA che è il mercato che conosco meglio, oltre a essere il principale mercato per ferrari: per le macchine su ordinazione (la maggioranza visto che se prendi una Ferrari di solito te la fai come vuoi tu) 9 mesi più consegna di altre 6 settimane per la California, se vuoi una F12 sono 1.5 anni. Contento tu, io consco una persona che non ha comprato esattamente per quel motivo, mentre se i tempi di consegna fossero stati più umani avrebbero comprato eccome. Tradotto: accorci i tempi ridicoli di consegna e aumenti le vendite, senza bisogno di aggiungere modelli.

Mi pare che qualcuno abbia detto: "People need to wait for some time to get their hands on a car, but if you wait 24 months for a Ferrari, you’ve waited too long. There’s a point where the wait is too long. I think that’s crazy."

Ah si, era Marchionne. Si vede che queste cose non succedono proprio in Ferrari, o che io e lui siamo rimasti "indietro di qualche anno"... Dai sul non neghiamo ciò che è palese.

:pen::pen: come dice EC sono convinto che il tuo intervento iniziasse con un "Tu sogni!", poi scomparso prima che ti rispondessi citandoti...o hai modificato il tuo post con la velocità' della luce o stavo sognando davvero :lol::§...comunque anch'io passo oltre.

circa i tempi di attesa di ferrari, mi riferivo al fatto che qualche anno fa c'erano liste di attesa di due anni, tanto che a voler gli ordini venivano anche rifiutati se trattavasi di clienti senza una storia pregressa di rapporti con la casa. A partire da 360 modena e poi con 430 i tempi di attesa sono diminuiti e poi sono addirittura arrivate le ferrari in pronta consegna, cosa per me abbastanza inconcepibile. Questo per dire che pur rimanendo un marchio prestigiosissimo, ha perso qualcosa in esclusività'. La dichiarazione di Marchionne la ricordo anch'io.

Tra l'altro i 6-9 mesi per un esemplare su ordinazione anche quelli mi sembrano pochi per tale marchio. Tutto qua ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

:pen::pen: come dice EC sono convinto che il tuo intervento iniziasse con un "Tu sogni!", poi scomparso prima che ti rispondessi citandoti...o hai modificato il tuo post con la velocità' della luce o stavo sognando davvero :lol::§...comunque anch'io passo oltre.

circa i tempi di attesa di ferrari, mi riferivo al fatto che qualche anno fa c'erano liste di attesa di due anni, tanto che a voler gli ordini venivano anche rifiutati se trattavasi di clienti senza una storia pregressa di rapporti con la casa. A partire da 360 modena e poi con 430 i tempi di attesa sono diminuiti e poi sono addirittura arrivate le ferrari in pronta consegna, cosa per me abbastanza inconcepibile. Questo per dire che pur rimanendo un marchio prestigiosissimo, ha perso qualcosa in esclusività'. La dichiarazione di Marchionne la ricordo anch'io.

Tra l'altro i 6-9 mesi per un esemplare su ordinazione anche quelli mi sembrano pochi per tale marchio. Tutto qua ;)

boh, può darsi che abbia modificato il post, scrivo da iPad o iPhone metà del tempo e il correttore mi fa scrivere delle bestialità che vedo solo dopo aver cliccato submit :o si vede che mi sembrava poco diplomatico e l'ho eliminato, non ricordo sinceramente.

eh, certo che prima era anche peggio, ma prima i modelli duravano 10 anni invariati. Oggi se aspetti 2 anni per una Ferrari "nuova", succede che nel frattempo la McLaren (per dirne una) ti ha già sparato il refresh. I tempi cambiano.

Tutto li.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.