Jump to content

Ferrari Sport V6 Hybrid - Prj. F171 (Spy)


Pandino
 Share

Message added by J-Gian,

Riassunto al 09/06/2021

  • F171 è strettamente derivata da F173: space frame in alluminio
  • V6 120 gradi (quindi non quello di MC20) ed un motore elettrico integrato nel cambio DCT a 8 marce, quindi trazione posteriore.

Recommended Posts

Cita
Una Ferrari a sei cilindri. Eresia? Forse no.

Ci avevano provato con la Dino, piccola berlinetta prodotta tra gli anni ’70 e ’80, che però non si fregiò mai del Cavallino Rampante sul cofano. Dopo di lei, solo V8 e V12.

Nonostante ciò, un modello V6 è una concreta possibilità per la casa di Maranello, che sembrerebbe essere intenzionata a sviluppare un modello di dimensioni e prezzo (relativamente, sempre di una Ferrari si tratta) contenute, da posizionare sotto alla California T (che proprio nel 2019 dovrebbe uscire di produzione), per fare concorrenza a modelli come la Porsche 911 e le recenti Mercedes-AMG GT e McLaren 570S.

La notizia, che non è comunque stata confermata ufficialmente dalla Ferrari, è stata data dal nostro “collega” di Motortrend Jonny Lieberman su Twitter.

Sotto al cofano (anteriore) troveremo il tanto discusso V6 abbinato ad un motore elettrico, soluzione analoga a quella attualmente in uso sulle monoposto di Formula 1. Sappiamo poi che, oltre all’unità ibrida, è stato valutato l’impiego di un turbocompressore elettrico, in coppia con uno di tipo tradizionale.

Fonti vicine alla Ferrari parlano dell’esistenza di un prototipo marciante all’interno dello stabilimento modenese, mentre per quanto riguarda il design, possiamo affermare con una certa sicurezza che, ad oggi, non esiste alcun modello di stile, cosa che ci fa capire che lo sviluppo di questa Ferrari a sei cilindri sia ancora in uno stadio embrionale, non essendo stata ancora presa una decisione definitiva circa la sua produzione.

ICS

Edited by lukka1982

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link to comment
Share on other sites

Una Ferrari a sei cilindri. Eresia?

Per me no!!! Anzi, potrebbe essere interessante vedere come allestirebbero in casa Ferrari una "piccola" sportiva.

Però... Però... Con le Alfieri e la possibilità di avere una sport car V6 Alfa, ed il tener bassa la produzione del cavallino... :pen:

Link to comment
Share on other sites

Per me no!!! Anzi, potrebbe essere interessante vedere come allestirebbero in casa Ferrari una "piccola" sportiva.

Però... Però... Con le Alfieri e la possibilità di avere una sport car V6 Alfa, ed il tener bassa la produzione del cavallino... :pen:

Condivido i tuoi dubbi Lukka... ma se mai la facessero, io la vedrei bene come una V6 a motore centrale, magari con qualche richiamo stilistico a Dino 206/246 e lascerei il V6 anteriore solo per Maserati ed Alfa...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link to comment
Share on other sites

scusate ma a che pro allargare ulteriormente la gamma quando limitano sempre le vendite?

una vettura v6 servirebbe per vendere di più, ma l'esclusività che fine fa poi?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to comment
Share on other sites

scusate ma a che pro allargare ulteriormente la gamma quando limitano sempre le vendite?

una vettura v6 servirebbe per vendere di più, ma l'esclusività che fine fa poi?

ma infatti pare che si voglia portare il numero di vetture da 7000 a 10000 l'anno

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

E se fosse un'esclusiva del mercato APAC ? :pen:

P.S.: comunque la fonte della notizia è Motortrend che non eccelle in affidabilità, considerando che trattasi della rivista che annuncia ad intervalli di 6 mesi e più o meno da 30 anni l'arrivo della Corvette a motore centrale.....:lol:

Edited by pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

E se fosse un'esclusiva del mercato APAC ? :pen:

P.S.: comunque la fonte della notizia è Motortrend che non eccelle in affidabilità, considerando che trattasi della rivista che annuncia ad intervalli di 6 mesi e più o meno da 30 anni l'arrivo della Corvette a motore centrale.....:lol:

2017-Mid-Engined-Chevrolet-Corvette-1081-876x535.jpg

http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/68394-chevrolet-corvette-mid-engine-spy.html

:mrgreen:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link to comment
Share on other sites

scusate ma a che pro allargare ulteriormente la gamma quando limitano sempre le vendite?

una vettura v6 servirebbe per vendere di più, ma l'esclusività che fine fa poi?

seguendo l'ipotesi del marchio "Dino" avanzata da Aymaro, IMHO l'esclusività del marchio Ferrari potrebbe essere preservata.

Il marchio Dino sarebbe un 'entry level' per la platea acquirente godrebbe dell'appeal di "Ferrarina", in quanto "parente diretta"/"sorella minore", quindi quei 3000 pezzi in più potrebbero essere per la/le vetture sotto questo marchio.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.