Vai al contenuto

Ferrari Sport V6 Hybrid - Prj. F171 (Spy)


Pandino
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Riassunto al 09/06/2021

  • F171 è strettamente derivata da F173: space frame in alluminio
  • V6 120 gradi (quindi non quello di MC20) ed un motore elettrico integrato nel cambio DCT a 8 marce, quindi trazione posteriore.

Messaggi Raccomandati:

Oggi tra le sporcar e supercar l' aspirato e' diventato merce rarissima, ci sono  Ferrari con V12, Lamborghini/Audi con V12 e V10 e Porsche con il flat-six. In piu' ci sono Lotus e Jaguar che continuano ad offrire motori con il compressore. Premesso che anche io preferisco gli aspirati (non tutti ovviamente), francamente io invito sempre, chi non l' abbia già' fatto, a provare sia una 458 che una 488. Ok il suono ma per il resto non c'e confronto, 488 e' un' auto molto migliore e quel motore e' fenomenale. Stessa cosa vecchia Vantage V8 vs nuova Vantage. La prima e' roba agriculturale, la seconda ha un motore esplosivo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, poliziottesco scrive:

Oggi tra le sporcar e supercar l' aspirato e' diventato merce rarissima, ci sono  Ferrari con V12, Lamborghini/Audi con V12 e V10 e Porsche con il flat-six. In piu' ci sono Lotus e Jaguar che continuano ad offrire motori con il compressore. Premesso che anche io preferisco gli aspirati (non tutti ovviamente), francamente io invito sempre, chi non l' abbia già' fatto, a provare sia una 458 che una 488. Ok il suono ma per il resto non c'e confronto, 488 e' un' auto molto migliore e quel motore e' fenomenale. Stessa cosa vecchia Vantage V8 vs nuova Vantage. La prima e' roba agriculturale, la seconda ha un motore esplosivo. 

Ho avuto modo di salire su molte supercar recenti o meno, alcune provate (per i limiti della strada e di avere un auto non mia) ma torniamo a parlare solo di Ferrari berlinetta "entry level" a motore centrale e di questo segmento.

 

Fuor di dubbio, che un turbo (6 o 8cil) è piu' modulare , lo puoi spalmare su auto meno sportive (FUV, Rome/Portofino) , è molto piu' "tarabile" , inquinamento etc etc

 

Ma cosa cerca un acquirente di una berlinetta sportiva??  Io sarò un inguaribile romantico, ma cercherei l'emozione.

E cosa ti puo' emozionare meno di una bella rasoiata a 9000RPM , poi che interesse ho ad andare a velocità curvatura, se poi non mi diverto?

Certo le turbine ti aiutano sempre, ma appunto io non cerco aiuto , cerco emozione. 

 

Esempio ho avuto esperienze a bordo di speciale e pista, bene la seconda è migliore in tutto, ma io quell'urlo ancora me lo ricordo.

E detto sinceramente (non l'ho provata da guidare) ma io prenderei una Performante tutta la vita rispetto ad un Pista.

 

Poi detta commercialmente, ormai faranno le supercar con lo stampino, artura , Valhalla , tutte 6cil turbo + hybrido , tutte velocissime e comodissime, e secondo me un pò di spazio per chi riuscirà a stare il piu' possibile analogico secondo me ci starà.

 

Ps Winkelmann temo mollerà anche lui gli aspirati nel settore, ormai rimarranno il vero lusso nelle sole vere supercar, queste "berlinette" si stanno trasformando in auto sportive. 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minutes ago, nicogiraldi said:

Ho avuto modo di salire su molte supercar recenti o meno, alcune provate (per i limiti della strada e di avere un auto non mia) ma torniamo a parlare solo di Ferrari berlinetta "entry level" a motore centrale e di questo segmento.

 

Fuor di dubbio, che un turbo (6 o 8cil) è piu' modulare , lo puoi spalmare su auto meno sportive (FUV, Rome/Portofino) , è molto piu' "tarabile" , inquinamento etc etc

 

Ma cosa cerca un acquirente di una berlinetta sportiva??  Io sarò un inguaribile romantico, ma cercherei l'emozione.

E cosa ti puo' emozionare meno di una bella rasoiata a 9000RPM , poi che interesse ho ad andare a velocità curvatura, se poi non mi diverto?

Certo le turbine ti aiutano sempre, ma appunto io non cerco aiuto , cerco emozione. 

 

Esempio ho avuto esperienze a bordo di speciale e pista, bene la seconda è migliore in tutto, ma io quell'urlo ancora me lo ricordo.

E detto sinceramente (non l'ho provata da guidare) ma io prenderei una Performante tutta la vita rispetto ad un Pista.

 

Poi detta commercialmente, ormai faranno le supercar con lo stampino, artura , Valhalla , tutte 6cil turbo + hybrido , tutte velocissime e comodissime, e secondo me un pò di spazio per chi riuscirà a stare il piu' possibile analogico secondo me ci starà.

 

Ps Winkelmann temo mollerà anche lui gli aspirati nel settore, ormai rimarranno il vero lusso nelle sole vere supercar, queste "berlinette" si stanno trasformando in auto sportive. 

 

 

 

 

 

 


pure essendo il linea generale d’accordo, continuo a dire che quel V8 Ferrari è un motore talmente superiore alla concorrenza da far sorvolare sulla presenza del turbo. Vediamo il V6 ibrido, sono curioso di vedere sopratutto il Confronto con Mclaren (non tanto con Artura, che si pone un po’ sotto, quando con L erede della 720S) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, poliziottesco scrive:


pure essendo il linea generale d’accordo, continuo a dire che quel V8 Ferrari è un motore talmente superiore alla concorrenza da far sorvolare sulla presenza del turbo. Vediamo il V6 ibrido, sono curioso di vedere sopratutto il Confronto con Mclaren (non tanto con Artura, che si pone un po’ sotto, quando con L erede della 720S) 

Ok ma anche il v8 turbo lui viene tolto di produzione  per avere ancora più modularità.

Su artura ho qualche dubbio, Ferrari non può alzare troppo.l'asticella , sopra c'è sf90.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, poliziottesco scrive:


pure essendo il linea generale d’accordo, continuo a dire che quel V8 Ferrari è un motore talmente superiore alla concorrenza da far sorvolare sulla presenza del turbo. Vediamo il V6 ibrido, sono curioso di vedere sopratutto il Confronto con Mclaren (non tanto con Artura, che si pone un po’ sotto, quando con L erede della 720S) 

 

Sarà v6 anche quella vero?

 

Ribadisco la mia posizione, il v8 a me piace gutturale, roco....."americano" insomma, come lo erano gli aspirati Maserati. Il sound del v8 Ferrari non mi ha mai conquistato, sia esso aspirato che turbo. A livello prestazionale, non ho nulla da dire al contrario.

 

V6, se suona come un V12, tanto di meglio. Inoltre il fatto che sia a 120° lo rende davvero particolare, non è un motore a V classico, non è un boxer, e la cosa mi stuzzica, anche perché ho sempre apprezzato il v6 Dino, che come suono è una roba incredibile.....quindi la storia si ripete mi pare. Ferrari i v6 li sa fare e bene, ed è un motore fortemente iconico per loro, seppur sempre un po' snobbato ai vecchi tempi.

 

Il fatto che abbiano fatto un v6 che assomiglia (da quel che si sente) ad un V12, non può che rendermi felice. alla fine non avrà il numero dei cilindri da "ce l'ho più lungo del tuo" ma all'orecchio sarà un'orchestra sinfonica e da quel (poco) che si sente, dovrebbe porsi come il & che suona meglio del mercato, assieme al 6 boxer aspirato della GT3, altra orchestra ad onor del vero. Vedremo, ma secondo me la nuova Ferrari sarà tanta roba dai numeri trapelati. Confido anche in una visione da sf90 ma migliorata, quindi più leggera e magari con più autonomia in elettrico. E' una bestemmia, ma nelle ztl può essere utile.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.