Vai al contenuto

Ferrari Sport V6 Hybrid - Prj. F171 (Spy)


Pandino
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Riassunto al 09/06/2021

  • F171 è strettamente derivata da F173: space frame in alluminio
  • V6 120 gradi (quindi non quello di MC20) ed un motore elettrico integrato nel cambio DCT a 8 marce, quindi trazione posteriore.

Messaggi Raccomandati:

14 hours ago, lukka1982 said:

 

Diciamo che con 800+ cavalli se avesse il

peso della F8, avremmo un rapporto peso/potenza più basso della Pista probabilmente.

Ferrari con ogni nuovo modello ha sempre alzato l'asticella. Mi aspetto che avvenga lo stesso anche in questo caso

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/5/2020 at 18:57, iDrive scrive:

La trovo sbagliata sia nello stile che nella tecnica la SF90...

Appena presentata e letta la scheda tecnica della SF90 la pensavo come te.

Però poi riflettendoci meglio, posso dire che la SF90, per quanto forse tecnicamente non innovativa bisogna ammettere una cosa: ad oggi è l'unica supercar ibrida veramente cazzuta, prestazionale e riuscita, che se la può giocare con le supercar più tradizionali. Ovviamente escludendo le hypercar che costano il triplo della SF90, ma quelle sono un altro tipo di auto.

Tutti quelli che fino ad oggi hanno cercato di fare la supercar ibrida hanno clamorosamente fallito proprio nelle prestazioni in pista e nella sportivià, come ad esempio honda NSX, che costa come una Ferrari, ma viaggia più lenta di una 911 carrera.

La SF90 attualmente è una supercar unica, che sul mercato praticamentet non ha nessuna concorrente. Ne Lamborghini, ne Porsche, nemmeno McLaren, o Mercedes e Aston martin. hanno un modello di supercar ibrido da far concorrenza alla SF90 (sempre ad esclusione delle hypercar da oltre 1 milione di euro).

Ferrari è arrivata prima degli altri in questa nicchia di mercato e arrivare prima degli altri è fondamentale per avere successo. Poi ci scometto di sicuro che la SF90, anche se tecnicamente non è rivoluzionaria, sarà più veloce in pista della LaFerrari. Sono sicuro al 100%, perchè ha dei sistemi troppo ottimizati ed evoluti ed un'elettronica incredibilmente raffinata.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, iDrive scrive:

Sono sopratutto scelte di costo.

Ed e anche per questo che non costa uno sproposito per quello che offre. Ma potevano sicuramente fare meglio e prezzarlo più in alto. Sono scelte che non capisco per Ferrari.

 

Poi alla fine il risultato sembra notevole comunque.

 

La tecnica dice (e sono anche Ingegnere Meccanico...) che le Batterie « in floor » hanno tanto vantaggio in termini di bilanciamento del peso, e sicuramente il motore P2 poteva anche lui essere di trazione, nulla lo impedisca, trane scelte techniche/costo che hanno fatto. ;)

 

Anche se non so se la base Aluminio Ferrari si addice alle batterie « in floor », credo di no. Lo hanno fatto su LF perché aveva una base in carbonio fatta apposta.

 

mah, io non sono tecnico, anzi lo sono ma faccio altro, per cui non posso esprimermi in giudizi. 

Però son due macchine diverse, con due lay out meccanici diversi dovuti anche e soprattutto alla tipologia di motore. 

 

Parli di prezzo, e vorrei dire grazie al cazzo :mrgreen:, credo ci sia un qualche motivo per cui non son partiti da un v12 da 6 litri di cilindrata ma da un v8 turbo. Direi storia della gamma, posizionamento stesso, prezzo, obiettivi di vendita, normative attuali, ecc ecc.. 

 

Detto questo, in tutte le soluzioni ingegneristiche, se non hai vincoli regolamentari particolari, sai meglio di me che non esiste un'unica soluzione efficace per raggiungere un obiettivo.  

 

Come fai ad esempio a dire che il posizionamento delle batterie è migliore in un caso o nell'altro?  questa f90 le ha più o meno come la p1, che anche lei è turbo e che non mi pare sfigurasse con Lanomedimmerda. 

 

Altra questione: P2 solo trazione. Visto il posizionamento, quali reali vantaggi ti darebbe rispetto alla soluzione prescelta?

 

Telaio: altra questione sempre dibattuta. Alluminio < vasca in carbonio. In base a quali parametri? prestazioni? rigidità? costi industriali?  riparabilità? sicuro che un cliente vero non si possa porre il problema di un'eventuale riparazione? Non che riparare l'alluminio sia a buon mercato, ma dopo aver visto il costo di un paraurti in carbonio di una lambo, roba nell'ordine di un segmento c ben equipaggiato, qualche domanda me la sono fatta. 

 

Io non voglio difendere sta macchina, l'ammiro ma non mi attira particolarmente, ma contesto certi tipi di analisi, troppo generiche per un oggetto così complesso e, nel suo segmento, innovativo. 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.