Vai al contenuto
  • 0

Allseason / Allweather / Quattrostagioni


1happydream

Domanda

Chiedo ai Moderatori di poter mettere in risalto questo Topic.

Tutte le Case (eccetto Bridgestone) hanno puntato molto su questa tipologia di pneumatici, lanciando nuovi modelli prodotti con tecnologia innovativa.

Capostipite è Michelin con i CrossClimate, ma anche tutte le altre Case si sono buttate nella mischia:

Vector 4Seasons , Nokian WeatherProof, Pirelli Cinturato AllSeason, Firestone MultiSeason, Hankook Kinergy 4S, Quatrac 5, Falken AS 200, etc

Persino fra i Ricostruiti ci sono gli interessantissimi Rigagomme Eco 4S marcati W come codice velocità

Alcuni elementi favoriscono lo sviluppo di questa tipologia di pneumatici.

Clima continentale europeo e nord americano , leggi che impongono pneumatici marcati M*S (meglio se snowflake), automobilisti sempre meno inclini a spendere 100 euro all'anno per il cambio gomme, strade sempre piu' pulite da neve/ghiaccio, clima sempre piu' "pazzo", percorrenza media annuale in calo,etc...

La tecnologia si è evoluta e oggi sono presenti prodotti validi, seppur sempre di COMPROMESSO.

Ecco un po' di test dei CrossClimate (a fine anno arriveranno i test comparativi di AE e AB)

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...hanger.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...Review.htm

CrossClimate in confronto ad altri pneumatici:

http://imgur.com/R6nVWvd

Michelin CrossClimate: non chiamatelo all season

http://www.autoblog.it/post/402472/miche...in-inverno

...Per quanto abbiamo potuto vedere nella comparativa con le Goodyear Vector 4Seasons, le francesi si sono dimostrate leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato, mentre per il resto le CrossClimate se la sono battuta abbastanza alla pari.

....In definitiva: se guidate spesso su neve e ghiaccio impegnativi rimane comunque consigliabile il cambio gomme stagionale. Se invece le suddette condizioni sono per voi sporadiche ma volete comunque affrontarle in tutta tranquillità, e nel contempo essere a norma col codice, ove ci sia obbligo, possono rappresentare una strada percorribile

Mi sembra un giudizio corretto ed onesto , in pratica sono leggermente superiori al benchmarck del segmento AllSeason (Vector 4). Ed è logico, essendo di piu'ì recente progettazione.+

Seguiro' con interesse le Quatrac 5.

Prova di Sicurauto-

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...rnale.html

QUALE FUTURO PER IL MERCATO DEGLI PNEUMATICI? - Il CrossClimate rivoluzionerà davvero il mercato delle gomme in Europa? Nel nostro continente, ogni anno, si vendono 300 milioni di pneumatici, di cui 80 milioni sono invernali, ma il mercato delle gomme 4 stagioni sembra essere in crescita, complice anche un clima in forte mutamento (pensiamo che il 31 dicembre ha nevicato a Palermo, in Sicilia). Ecco perchè i maggiori produttori di pneumatici si stanno spingendo in questa direzione e se questi nuovi pneumatici toglieranno mercato alle gomme invernali "a noi interesserà poco, la nostra missione è fare felici i nostri clienti. Se il mercato ci richiederà sempre di più una sola gomma performante tutto l'anno, vuol dire che noi progetteremo, produrremo e venderemo quelle. Questa è per noi la nostra più grande vittoria", ha concluso con vibrante entusiasmo il suo intervento Jean Dominique Senard. Che dire, chapeau!

Che dire....? Io condivido al 100% le premesse (nel mio utilizzo trovo la neve in Estate - Passi Alpini oltre 2300 m- e 15/18° C in Inverno -Spagna-)

Quindi comprendo benissimo il target di CrossClimate.

Pero' non condivido tutto questo entusiasmo verso la novità ASSOLUTA: cara Michelin limitati a dire che avete fatto il migliore AllSeason del mercato! Cosa che puo' essere anche vera visto che avete il prodotto di progettazione piu' recente

Inserisco qui la prova del Pirelli Cinturato ALLSEASON

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...ipara.html

...GOMME ESTIVE ED INVERNALI, RESTANO LA SCELTA MIGLIORE - ...

...MA ALLORA, PERCHE' UNO ALL SEASON? - Dopo tale premessa che senso avrebbe lanciare o acquistare uno pneumatico quatto stagioni? Un senso ce l'ha, eccome. A spiegarcelo è il Direttore Generale Operations, Gregorio Borgo: "noi con il Cinturato All Season ci rivolgiamo a tutti quei clienti che guidano auto del segmento A/B/C prevalentemente in città, in zone anche extraurbane ma pianeggianti, che non vogliono cambiare treno di gomme due volte all'anno per problemi di budget e sono alla ricerca di performance bilanciate in tutte le condizioni di guida. Ci riferiamo, ad esempio, alla mamma che si sposta molto in città e fa pochi chilometri all'anno, oppure al nonno che va a prendere i nipotini a scuola. In Italia sono ben il 75% degli automobilisti. Una fascia di clientela che diventerà sempre più ampia ed esigente in futuro, basti pensare che il mercato degli All Season passerà da 4 a 9 milioni entro il 2018 (proiezione 2013-2018, fonte GFK n.d.r.), ma erodendo spazio al solo pneumatico estivo. Consumatori alla ricerca di sicurezza, mobilità 'easy' e zero imprevisti durante tutto l'anno. Una 'total mobility' che noi garantitiamo grazie al Cinturato All Season, pneumatico bilanciato che, con la tecnologia Seal Inside, addirittura si auto ripara in caso di foratura

PS Ora bisogna attendere i risultati dei test (in corso) di Autobild e AutoExpress. Quando saranno pubblicati li mettero'.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, visto che mio zio fa 3-4000km all'anno non ha mai avuto le invernali, sempre girato con le estive e le catene a bordo.

Le gomme ora hanno 9 anni e 25000km circa, lo scorso anno la usai un paio di volte e non mi piacque la tenuta che aveva sul bagnato.

Quindi vorrei fargliele cambiare con altre 195 o 185 raggio 15 (non ricordo di preciso le misure ma controllerò sul libretto), volevo fargli mettere le Michelin crossclimate.

Che ne dite, restano le migliori i meglio puntare altro?

Ps: la usa in pianura, poca neve se nevica, però voglio comunque che sia sicura

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 23/09 ho montato le michelin crossclimate 185/65 r15 92T sulla mia GPunto 1.4 77cv.

All'inizio un po' scivolose (ma penso sia il normale rodaggio delle prime decine di chilometri. Me lo confermate?).

Adesso dopo una sessantina di chilometri mi sembra vadano già meglio.

Il consumo è passato da 6.7 l/100km a 6.4 l.100 km e mi sembrano assai più silenziose delle precedenti kleber quadraxer.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ed ecco la tanta attesa SFIDA fra CrossClimate e gli altri AllSeason.

Ganzjahresreifen-Test 2015: 195/65 R 15 - autobild.de

Come previsto CrossClimate è al TOP, ma anche Quatrac5 e soprattutto Vector G2 sono MOLTO migliorati .

Credo che la sintesi sia che la concorrenza fa bene al prodotto: BEN PER NOI !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco un Report di 4R (in nuova Zelanda ...)

Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente! : PneusNews

[h=1]Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente![/h]3 novembre 2015 | 0 Commenti

DSC_0094-533x800.jpg?70081b

Quattroruote: il Michelin CrossClimate è sorprendente!Il numero di novembre di Quattroruote riporta i risultati di un test effettuato sul Michelin CrossClimate in Nuova Zelanda a luglio (Chiamatelo tuttofare, pag. 134). Il CrossClimate è il primo pneumatico estivo Michelin dotato di certificazione invernale, che concentra in sé tecnologie fino ad oggi incompatibili tra loro. È la soluzione innovativa che risponde alla crescente richiesta di sicurezza espressa dagli automobilisti europei, sempre più esposti a condizioni climatiche instabili ed imprevedibili, soddisfacendo inoltre le esigenze di semplicità ed economia.

Obiettivo del test di Quattroruote era verificare se il CrossClimate fosse davvero diverso dagli All Season attualmente sul mercato, come dichiarato da Michelin stessa lo scorso marzo, in occasione del lancio del nuovo pneumatico.

Durante la prova sono stati testati i CrossClimate, i Primacy 3 come referenza per i pneumatici estivi e gli Alpin 5 come referenza per gli invernali (misura 225/45 R 17) sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto con temperature estive. I principali commenti di Quattroruote sono stati:

Guida sulla neve: “sorprendenti i risultati di rilievo ottenuti sulla neve. Infatti, in tali condizioni il CrossClimate si comporta quasi come l’invernale Alpin 5, mostrando valide doti di spunto e di frenata e risultando sempre affidabile nella guida…”

Guida sul bagnato: “CrossClimate (…) frena in spazi ridotti, paragonabili a quelli del benchmark estivo, e si comporta bene anche nella guida sul bagnato…”

Guida sull’asciutto: “… nonostante la temperatura estiva (28 °C) registrata nel corso delle prove sull’asciutto, il CrossClimate ha mostrato notevoli doti di aderenza: in frenata, il divario con il riferimento estivo è molto contenuto…”

Jerôme Laurent, Direttore Commerciale Michelin Italiana, ha commentato: “I risultati dei testi di Quattroruote confermano che Michelin CrossClimate offre una sicurezza ottimale in qualsiasi condizione meteorologica, in ogni momento dell’anno. Si tratta di un’innovazione tecnologica senza precedenti. Combinando i vantaggi dei pneumatici estivi a quelli dei pneumatici invernali, CrossClimate offre: spazi di frenata ridotti su suolo asciutto, “A” in frenata sul bagnato nell’ambito dell’etichettatura europea, che è la classificazione massima normalmente destinata ad un pneumatico estivo in questa categoria, certificazione invernale 3PMSF, cioè il simbolo con una montagna a 3 cime e un fiocco di neve applicato sul fianco dello pneumatico.”

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.