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Allseason / Allweather / Quattrostagioni


1happydream

Domanda

Chiedo ai Moderatori di poter mettere in risalto questo Topic.

Tutte le Case (eccetto Bridgestone) hanno puntato molto su questa tipologia di pneumatici, lanciando nuovi modelli prodotti con tecnologia innovativa.

Capostipite è Michelin con i CrossClimate, ma anche tutte le altre Case si sono buttate nella mischia:

Vector 4Seasons , Nokian WeatherProof, Pirelli Cinturato AllSeason, Firestone MultiSeason, Hankook Kinergy 4S, Quatrac 5, Falken AS 200, etc

Persino fra i Ricostruiti ci sono gli interessantissimi Rigagomme Eco 4S marcati W come codice velocità

Alcuni elementi favoriscono lo sviluppo di questa tipologia di pneumatici.

Clima continentale europeo e nord americano , leggi che impongono pneumatici marcati M*S (meglio se snowflake), automobilisti sempre meno inclini a spendere 100 euro all'anno per il cambio gomme, strade sempre piu' pulite da neve/ghiaccio, clima sempre piu' "pazzo", percorrenza media annuale in calo,etc...

La tecnologia si è evoluta e oggi sono presenti prodotti validi, seppur sempre di COMPROMESSO.

Ecco un po' di test dei CrossClimate (a fine anno arriveranno i test comparativi di AE e AB)

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...hanger.htm

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Mic...Review.htm

CrossClimate in confronto ad altri pneumatici:

http://imgur.com/R6nVWvd

Michelin CrossClimate: non chiamatelo all season

http://www.autoblog.it/post/402472/miche...in-inverno

...Per quanto abbiamo potuto vedere nella comparativa con le Goodyear Vector 4Seasons, le francesi si sono dimostrate leggermente superiori nella tenuta laterale su asfalto bagnato, mentre per il resto le CrossClimate se la sono battuta abbastanza alla pari.

....In definitiva: se guidate spesso su neve e ghiaccio impegnativi rimane comunque consigliabile il cambio gomme stagionale. Se invece le suddette condizioni sono per voi sporadiche ma volete comunque affrontarle in tutta tranquillità, e nel contempo essere a norma col codice, ove ci sia obbligo, possono rappresentare una strada percorribile

Mi sembra un giudizio corretto ed onesto , in pratica sono leggermente superiori al benchmarck del segmento AllSeason (Vector 4). Ed è logico, essendo di piu'ì recente progettazione.+

Seguiro' con interesse le Quatrac 5.

Prova di Sicurauto-

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...rnale.html

QUALE FUTURO PER IL MERCATO DEGLI PNEUMATICI? - Il CrossClimate rivoluzionerà davvero il mercato delle gomme in Europa? Nel nostro continente, ogni anno, si vendono 300 milioni di pneumatici, di cui 80 milioni sono invernali, ma il mercato delle gomme 4 stagioni sembra essere in crescita, complice anche un clima in forte mutamento (pensiamo che il 31 dicembre ha nevicato a Palermo, in Sicilia). Ecco perchè i maggiori produttori di pneumatici si stanno spingendo in questa direzione e se questi nuovi pneumatici toglieranno mercato alle gomme invernali "a noi interesserà poco, la nostra missione è fare felici i nostri clienti. Se il mercato ci richiederà sempre di più una sola gomma performante tutto l'anno, vuol dire che noi progetteremo, produrremo e venderemo quelle. Questa è per noi la nostra più grande vittoria", ha concluso con vibrante entusiasmo il suo intervento Jean Dominique Senard. Che dire, chapeau!

Che dire....? Io condivido al 100% le premesse (nel mio utilizzo trovo la neve in Estate - Passi Alpini oltre 2300 m- e 15/18° C in Inverno -Spagna-)

Quindi comprendo benissimo il target di CrossClimate.

Pero' non condivido tutto questo entusiasmo verso la novità ASSOLUTA: cara Michelin limitati a dire che avete fatto il migliore AllSeason del mercato! Cosa che puo' essere anche vera visto che avete il prodotto di progettazione piu' recente

Inserisco qui la prova del Pirelli Cinturato ALLSEASON

http://m.sicurauto.it/pneumatici-auto/ne...ipara.html

...GOMME ESTIVE ED INVERNALI, RESTANO LA SCELTA MIGLIORE - ...

...MA ALLORA, PERCHE' UNO ALL SEASON? - Dopo tale premessa che senso avrebbe lanciare o acquistare uno pneumatico quatto stagioni? Un senso ce l'ha, eccome. A spiegarcelo è il Direttore Generale Operations, Gregorio Borgo: "noi con il Cinturato All Season ci rivolgiamo a tutti quei clienti che guidano auto del segmento A/B/C prevalentemente in città, in zone anche extraurbane ma pianeggianti, che non vogliono cambiare treno di gomme due volte all'anno per problemi di budget e sono alla ricerca di performance bilanciate in tutte le condizioni di guida. Ci riferiamo, ad esempio, alla mamma che si sposta molto in città e fa pochi chilometri all'anno, oppure al nonno che va a prendere i nipotini a scuola. In Italia sono ben il 75% degli automobilisti. Una fascia di clientela che diventerà sempre più ampia ed esigente in futuro, basti pensare che il mercato degli All Season passerà da 4 a 9 milioni entro il 2018 (proiezione 2013-2018, fonte GFK n.d.r.), ma erodendo spazio al solo pneumatico estivo. Consumatori alla ricerca di sicurezza, mobilità 'easy' e zero imprevisti durante tutto l'anno. Una 'total mobility' che noi garantitiamo grazie al Cinturato All Season, pneumatico bilanciato che, con la tecnologia Seal Inside, addirittura si auto ripara in caso di foratura

PS Ora bisogna attendere i risultati dei test (in corso) di Autobild e AutoExpress. Quando saranno pubblicati li mettero'.

Grazie

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Guardando i test del TCS capisco che bisogna stare attenti a non guardare il voto globale finale che è fuorviante in quanto pare essere il voto più basso tra le diverse voci, o tra una selezione di queste. Per altre tipologie di pneumatici non mi pare abbiano usato questo criterio molto penalizzante (l'ottimo sarebbe una media pesata in funzione dell'importanza di ciascuna voce).

Comunque come al solito nella scelta di un quattro stagioni consiglio di scegliere studiando le diverse voci dei test e/o le prestazioni riportate sull'etichetta europea in modo da individuare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze

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Sto cercando degli all-season per mio padre, tenete conto che fa davvero pochi km (siamo sugli 8-9000 all'anno al massimo), quasi tutto città e uno/due viaggi lunghi all'anno. Non vorrei spendere uno sproposito ma neanche avere il braccio troppo corto, visto che si parla comunque di sicurezza... tolti i marchi noti e stranoti (dove per la taglia richiesta si parla di cifre intorno ai 130€ a gomma), mi consigliate qualcosa di nuovo/emergente che abbia un buon compromesso? Tipo le Nokian, Giti e simili... c'è qualcosa di buono? 

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10 ore fa, Melone scrive:

mi consigliate qualcosa di nuovo/emergente che abbia un buon compromesso? Tipo le Nokian, Giti e simili... c'è qualcosa di buono? 

 

Nokian mi sa che come prezzi sta assai vicina alle marche top.

qui da me come invernali / all season vanno molto Nexen e Kleber, come marchi dei seconda fascia.

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13 ore fa, slego scrive:

 

Nokian mi sa che come prezzi sta assai vicina alle marche top.

qui da me come invernali / all season vanno molto Nexen e Kleber, come marchi dei seconda fascia.

 

Non proprio, su un sito affidabile ho trovato delle Nokian con buon punteggio (a parte i consumi) a prezzo di un'estiva medio/buona... dal tuo post evinco che mi potrei fidare tranquillamente. In ogni caso darò un'occhiata anche alle marche che mi suggerisci. Grazie. 

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dai test di 4ruote si evince che le allseason hanno prestazioni quasi uguali alle invernali sulla neve ma superiori sull'asciutto.

a questo punto mi chiedo a cosa servano le invernali "pure" anche per chi usa il doppio treno...

 

a quel punto usi estive + allseason.

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10 ore fa, mikisnow scrive:

Interessante. Se a qualcuno interessa ho appena montato sulla Xceed gli Hankook kinergy 4s2. Ancora molto presto per dire qualcosa anche se li trovo un po' "duretti" (c'era da aspettarselo visto che la dimensione è nella versione "Extra Load")

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