Vai al contenuto
  • 0

Pulizia del motore dai residui carboniosi: facciamo chiarezza sui motori a benzina?


gianluca212

Domanda

Ho letto su diversi forum che alcuni prodotti che si aggiungono all'olio motore o al carburante, hanno il potere di pulire il motore dai residui carboniosi che col tempo si creano inevitabilmente. C'è l'utente che usa il prodotto X in aggiunta olio motore e che ci fa 150 km ad alto regime e poi fa subito il cambio dell'olio, vedendo uscire dalla coppa dell'olio una miscela nerissima e sporchissima e c'è l'utente che usa il prodotto Y in aggiunta al carburante.

Tutti sono convinti di una cosa: il motore non acquista sicuramente potenza ma cambia il modo con cui questa viene erogata. Tutti notano una maggiore regolarità del motore, una maggiore corposità, un maggiore brio ai bassi regimi e una ridotta emissione di rumore.

Ho trovato tantissime esperienze su motori diesel ma quasi nessuna per motori a benzina. Quindi i miei quesiti sono:

  1. che prodotto posso usare per la mia Fiesta e benzina che ha 100147 km e che non ha mai fatto un tagliando da quando l'abbiamo presa (e cioè 40000 km fa e purtroppo non per mia colpa, ultimamente ho speso 600€ di manutenzione ordinaria)? Nello sgabuzzino ho olio motore e filtro nuovi, mi devo decidere ad andare dal meccanico ma purtroppo l'auto la stiamo usando spesso e non so quando ci andrò.
  2. Come funzionano questi prodotti? Su che parti di motore agiscono?
  3. Hanno particolari controindicazioni?
  4. Sono veramente efficaci?

Siccome le candele della mia auto hanno quasi 60.000km e il minimo non è perfettamente stabile (se punto il cacciavite sulla carrozzeria e me lo appoggio alla testa sento come dei piccoli colpetti) che candele posso prendere? Ne ho viste con una scintilla e addirittura con tre scintille. Che differenze ci sono da quelle originali?

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Scusa ma non mi fido a far andare il motore senza olio, non lo concepisco nemmeno!

Il meccanico è uno zingarone, nel senso che lavora a nero ma è capace. E poi non ci vuole molto a svitare un bullone e un pezzo di latta.

Oggi mi sono procurato dei blocchi di cemento armato, devo trovare solo delle assi di legno belle grosse per far andare le ruote sopra i blocchi. Poi metterò altri mattoni sotto la scocca dell'auto, non si sa mai. Purtroppo l'auto è molto bassa e il bullone della coppa dell'olio è posto di lato, quindi dovrò contorcermi e non poco anche perchè sono bello voluminoso. Fortunatamente sembra esserci abbastanza spazio per cambiare il filtro senza troppe difficoltà. Vediamo che ne esce domani

Ti sembrerà strano ma su alcuni Porsche (ora non ricordo che basamento) è l'unico modo per cambiarlo l'olio. Deve risucchiarselo lui quando non c'è n'è ancora nulla dentro :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma non mi fido a far andare il motore senza olio, non lo concepisco nemmeno!

Il meccanico è uno zingarone, nel senso che lavora a nero ma è capace. E poi non ci vuole molto a svitare un bullone e un pezzo di latta.

Oggi mi sono procurato dei blocchi di cemento armato, devo trovare solo delle assi di legno belle grosse per far andare le ruote sopra i blocchi. Poi metterò altri mattoni sotto la scocca dell'auto, non si sa mai. Purtroppo l'auto è molto bassa e il bullone della coppa dell'olio è posto di lato, quindi dovrò contorcermi e non poco anche perchè sono bello voluminoso. Fortunatamente sembra esserci abbastanza spazio per cambiare il filtro senza troppe difficoltà. Vediamo che ne esce domani

Cosa ci vuole a svitare un bullone e un pezzo di latta.

Ci vuole un ponte a norma,un locale adatto,un addetto formato secondo i dettami della 81/08,vestito con i d.p.i., assicurato e con i contributi pagati e poi se non dispiace l'olio va smaltito e lo smaltimento costa.

Questo è un meccanico CAPACE e sopratutto ONESTO non un EVASORE che non dà nessuna garanzia sugli interventi che effettua e chissà dove smaltisce olio e filtri.

Grazie che costa venti euro.

Gli manderei la finanza a fargli rialesare il deretano a gente cosi.

Perchè poi forse sfugge,ma i soldi evasi da questo signore e da quelli che gli danno da lavorare,ce li deve mettere qualcun altro tra cui il sottoscritto,che si è un attimino scassato il cazzo.

Aveste almeno la decenza morale di non scrivere in pubblico che foraggiate tali soggetti,per rispetto mio e di quelli che devono fare i salti mortali per stare nelle spese e poi si devono pure sentire dire che i ladri sono quelli che si fanno pagare 40 euro/h fatturati.....:roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa ci vuole a svitare un bullone e un pezzo di latta.

Ci vuole un ponte a norma,un locale adatto,un addetto formato secondo i dettami della 81/08,vestito con i d.p.i., assicurato e con i contributi pagati e poi se non dispiace l'olio va smaltito e lo smaltimento costa.

Questo è un meccanico CAPACE e sopratutto ONESTO non un EVASORE che non dà nessuna garanzia sugli interventi che effettua e chissà dove smaltisce olio e filtri.

Grazie che costa venti euro.

Gli manderei la finanza a fargli rialesare il deretano a gente cosi.

Perchè poi forse sfugge,ma i soldi evasi da questo signore e da quelli che gli danno da lavorare,ce li deve mettere qualcun altro tra cui il sottoscritto,che si è un attimino scassato il cazzo.

Aveste almeno la decenza morale di non scrivere in pubblico che foraggiate tali soggetti,per rispetto mio e di quelli che devono fare i salti mortali per stare nelle spese e poi si devono pure sentire dire che i ladri sono quelli che si fanno pagare 40 euro/h fatturati.....:roll::roll::roll:

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh se non lo sai fare o non riesci meglio che ti rivolgi ad un meccanico, hai già fatto dei bei danni in 40000km.

Quel motore ha bisogno di un bel lavaggio dell'impianto di lubrificazione e non un semplice cambio olio + filtro.

Il problema è appunto che uno poi ci pensa bene a rivolgersi ad un meccanico che chiede più del doppio di manodopera e di questo non se ne può dare colpa al cittadino ma allo stato che non fa nulla/poco per diminuire questo fenomeno. E' pieno zeppo di gente che lavora senza fattura e tutti lo sanno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh se non lo sai fare o non riesci meglio che ti rivolgi ad un meccanico, hai già fatto dei bei danni in 40000km.

Quel motore ha bisogno di un bel lavaggio dell'impianto di lubrificazione e non un semplice cambio olio + filtro.

Il problema è appunto che uno poi ci pensa bene a rivolgersi ad un meccanico che chiede più del doppio di manodopera e di questo non se ne può dare colpa al cittadino ma allo stato che non fa nulla/poco per diminuire questo fenomeno. E' pieno zeppo di gente che lavora senza fattura e tutti lo sanno.

Troppo comodo scaricare la colpa sull'impalpabile "stato" quando i suoi cittadini hanno un senso di rispetto delle leggi e delle norme tendenti allo zero.

Il motivo percui uno chiede il doppio del pirata che lavora a nero,mi sembra di averlo ampiamente spiegato e non trovo assolutamente giustificabile ricorrere all'evasore.

O credi forse che quel che risparmi te lo tieni in tasca?

E comunque avere un veicolo non è un diritto sancito dalla costituzione.Se uno non se lo può permettere,che vada a piedi ma non vada in giro a scapito delle tasche altrui.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beati voi che avete tutti i big money per mantenere i bei vostri macchinoni. Beati voi. Vorrei che spiegaste il vostro segreto ad un povero cristo di 20 anni e alla sua relativa famiglia che non sa più che diavolo fare per rimanere a galla. Vorrei che spiegaste il vostro "segreto" ad una donna di 80 anni che mangia con la suddetta auto. Vorrei tanto che le spiegaste come fare 3 kilometri a piedi sotto il sole. Ipocriti.

Quei pochi soldi che sono riuscito a guadagnare in sei mesi, il 70% li ho spesi nella manutenzione dell'auto, e scusate se ho deciso di cambiare gomme e freni per non rischiare di andare addosso a qualche passante o contro una pianta. Scusate tanto. Perchè se devo scegliere tra la MIA sicurezza e degli ALTRI e pagare la tassetta allo STATO, preferisco la SICUREZZA!!!

Quindi sciacquatevi la bocca della vostra sporca morale e della vostra sporca ipocrisia perchè quelli che non hanno un soldo non sanno che cazzo farsene. E se proprio volete che vada da un meccanico che faccia la fattura, paghi le tasse e smaltisca le schifezze nel modo corretto, chiudetevi la bocca e fate una DONAZIONE 4023600654588575. E poi vi scannerizzo le fatture, così siamo tutti contenti.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.