Vai al contenuto
  • 0

Pulizia del motore dai residui carboniosi: facciamo chiarezza sui motori a benzina?


gianluca212

Domanda

Ho letto su diversi forum che alcuni prodotti che si aggiungono all'olio motore o al carburante, hanno il potere di pulire il motore dai residui carboniosi che col tempo si creano inevitabilmente. C'è l'utente che usa il prodotto X in aggiunta olio motore e che ci fa 150 km ad alto regime e poi fa subito il cambio dell'olio, vedendo uscire dalla coppa dell'olio una miscela nerissima e sporchissima e c'è l'utente che usa il prodotto Y in aggiunta al carburante.

Tutti sono convinti di una cosa: il motore non acquista sicuramente potenza ma cambia il modo con cui questa viene erogata. Tutti notano una maggiore regolarità del motore, una maggiore corposità, un maggiore brio ai bassi regimi e una ridotta emissione di rumore.

Ho trovato tantissime esperienze su motori diesel ma quasi nessuna per motori a benzina. Quindi i miei quesiti sono:

  1. che prodotto posso usare per la mia Fiesta e benzina che ha 100147 km e che non ha mai fatto un tagliando da quando l'abbiamo presa (e cioè 40000 km fa e purtroppo non per mia colpa, ultimamente ho speso 600€ di manutenzione ordinaria)? Nello sgabuzzino ho olio motore e filtro nuovi, mi devo decidere ad andare dal meccanico ma purtroppo l'auto la stiamo usando spesso e non so quando ci andrò.
  2. Come funzionano questi prodotti? Su che parti di motore agiscono?
  3. Hanno particolari controindicazioni?
  4. Sono veramente efficaci?

Siccome le candele della mia auto hanno quasi 60.000km e il minimo non è perfettamente stabile (se punto il cacciavite sulla carrozzeria e me lo appoggio alla testa sento come dei piccoli colpetti) che candele posso prendere? Ne ho viste con una scintilla e addirittura con tre scintille. Che differenze ci sono da quelle originali?

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quando aprirai la coppa alla Fiesta, ti assicuro che uscirà la miscela nerissima e sporchissima anche senza bisogno di alcun additivo... :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Assolutamente fai SUBITO un tagliando completo !!!

Trova un paio d'ore (complessive) e cambia olio (con un lavaggio intermedio, magari...) e filtri.

Usa olio di sintesi e di qualità.

Spenderai qualcosa , ma è nulla se il motore avesse dei danni seri.

Approfitta delle offerte tagliando ESTIVE. (Fiat a 125 euro, Ford a 119 euro)

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService

PS Nel tuo caso usare dei "pulitori" è la peggiore soluzione: le morchie elevate vanno in circolo e puo' rompersi tutto...non farlo assolutamente.

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi manca solo olio e filtro olio e ho finito per un bel po'! Ho acquistato del 10W40 completamente sintetico e il filtro MANN, la devo solo affidare al meccanico. Penso che si prenda una ventina d'euro, alla fine non ci vuole tanto. Come lo faccio il lavaggio intermedio? E di che cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che si prenda una ventina d'euro, alla fine non ci vuole tanto.

Facci sapere chi è!!! Il mio prende 40€/ora iva inclusa, gli ufficiali partono mediamente dai 60! Oltre alla manodopera devi mettere il costo di smaltimento olio esausto

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Per ora basta solo che fai il tagliando col materiale preso.

PS Se proprio vuoi , dopo aver svuotato la coppa, ci metti dell'olio da supermercato e fai girare qualche minuto a vuoto il motore.

Poi scoli e cambi filtro+Olio (quello synth)

Scusa ma non mi fido a far andare il motore senza olio, non lo concepisco nemmeno!

Il meccanico è uno zingarone, nel senso che lavora a nero ma è capace. E poi non ci vuole molto a svitare un bullone e un pezzo di latta.

Oggi mi sono procurato dei blocchi di cemento armato, devo trovare solo delle assi di legno belle grosse per far andare le ruote sopra i blocchi. Poi metterò altri mattoni sotto la scocca dell'auto, non si sa mai. Purtroppo l'auto è molto bassa e il bullone della coppa dell'olio è posto di lato, quindi dovrò contorcermi e non poco anche perchè sono bello voluminoso. Fortunatamente sembra esserci abbastanza spazio per cambiare il filtro senza troppe difficoltà. Vediamo che ne esce domani

Modificato da gianluca212
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma non mi fido a far andare il motore senza olio, non lo concepisco nemmeno!

Il meccanico è uno zingarone, nel senso che lavora a nero ma è capace. E poi non ci vuole molto a svitare un bullone e un pezzo di latta.

mica ti ha detto che devi girare senza olio :lol:

ti ha detto di togliere il tuo, prendere dell'olio da poco, mettercelo, farlo girare un po', toglierlo assieme alle impurità che usciranno sicuramente, mettere l'olio buono.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mica ti ha detto che devi girare senza olio :lol:

ti ha detto di togliere il tuo, prendere dell'olio da poco, mettercelo, farlo girare un po', toglierlo assieme alle impurità che usciranno sicuramente, mettere l'olio buono.

Aspetta aspetta... quindi devo svitare il dado, far uscire l'olio, rimettere il dado, prendere dell'altro olio (quale?), risvitare, far uscire l'olio, cambiare il filtro e rabboccare? E' un metodo che fa uscire tutte le schifezze? Come funziona?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.