Vai al contenuto
  • 0

Zafira B 1.9 CDTI 120 2007: sistemarla o passare ad altro usato?


massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

Vi leggo da mesi e ora avrei bisogno di un vostro consiglio:

Ho ahimè ereditato una Zafira B 1.9 CDTI 120 cv del 2007. Circa 120.000 km. L'idea di sobbarcarmi i costi di manutenzione (che so altini rispetto alla mia Corsa precedente) mi preoccupa un po'. A breve dovrei fare tagliando+cinghia+gomme (misura 17 pollici che fa felice molti gommisti). Anche sospensioni e freni credo siano da sistemare tra un po'. Riprendendo a bassa velocità dalla seconda inoltre ha una erogazione a "singhiozzo"

Domanda: ha senso secondo voi spenderci minimo sui 2000 euro e portarla fino ai 200000 km? O è meglio venderla, guadagnarci 4-5000 euro se va bene e aggiungere i 2000 a quello che si ricava per prendere un usato più piccolo e gestibile ma di cui non so nulla?

(La Zafira è sempre stata in famiglia quindi so come è stata usata e anche i problemi che ha dato (egr, in particolare l'alternatore sostituito 2 volte)

In settimana proverò a farmi fare un preventivo di spesa nel centro Bosh Car service dove vado di solito che però ultimamente mi sembra che marci un po' sui prezzi

Aspetto molte opinioni, grazie.. ;)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la questione gomme:

Io ho cambiato le mie per quest'estate...Ho preso le Hankook ventus v12 bla bla, insomma delle buone gomme, non saranno a livello di michelin, pirelli o bridgestone ma vanno più che bene.

Ho speso 425€, e sono 215/40 r18...

Quindi direi che per la tua non serve spenderci 500/600€!

(le ho prese da pneumaticone, ci hanno messo quasi un mese per arrivare ma rispetto al gommista ho risparmiato circa 250€...).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cinghia trapezoidale -> cinghia servizi

Cinghia dentata-> cinghia di distribuzione

Fidati, sono 150000km per la distribuzione. Registrati su myopel e vedrai che anche il sito di indicherà i miei numeri.

Ora è più chiaro, grazie! Mi fido mi fido ;), essendo sui 120.000 penso non faccia comunque male farla anche perché se non è quest'anno è il prossimo. Cinghia servizi già fatta quando è stato sostituito l'alternatore

Grazie smukamuka per il tuo parere!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Innanzitutto accertati che l'indice di velocità sia quello indicato a libretto e non inferiore, come consentito solo nei mesi invernali, altrimenti potresti essere multato o, peggio, avere problemi in caso di incidente.

Se sei a posto legalmente verifica lo stato delle gomme, la presenza di eventuali screpolature e il comportamento dei pneumatici, alcune invernali sopportano anche le temperature estive con un calo delle prestazioni non eccessivo, altre hanno un tracollo, se non vedi problemi nella guida puoi continuare, altrimenti meglio provvedere alla sostituzione.

Ecco l'indice velocità non è lo stesso: libretto 91V, pneumatici montati 94H. Davvero possono esserci problemi in caso di incidente mentre alle revisioni passano auto con pneumatici di 8-9 anni fa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ricordo bene è un problema comune alla FIAT Croma, su questa, dopo diverse revisioni di alternatori, sembra che l'ultima revisione sia risolutiva, eventualmente cheidi conferma a Brotherfan che è competente sulla ricambistica.

Anche le Gpunto soffrono di questo inconveniente, in particolar modo, quelle motorizzate col 1.9, come le Opel e le varie Croma.

Alla mia lo cambiai nel 2012. Dopo un anno dalla sostituzione, ha cominciato ad accendersi la spia (e nessuna servoassistenza) dopo un riavviamento con la meccanica calda (chessò, dopo una breve pausa in un viaggio estivo), ed ovviamente, quando fa molto caldo. Se spengo e riaccendo, torna tutto alla normalità. Non vorrei che sia un segnale di una futura bruciatura, anche se, ormai e due anni che va avanti così, solo in estate...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
......

Ecco l'indice velocità non è lo stesso: libretto 91V, pneumatici montati 94H. Davvero possono esserci problemi in caso di incidente mentre alle revisioni passano auto con pneumatici di 8-9 anni fa?

Circolare - 17/01/2014 - Prot. n. 1049 - Pneumatici invernali

Polizia Municipale Verona

Trascorso il 15 maggio perciò, i veicoli sui quali saranno ancora montati pneumatici non conformi a quelli indicati sulla carta di circolazione rischiano la sanzione prevista dall’art. 78 del Codice della Strada (sanzione amministrativa da 419,00 a 1682,00 euro e ritiro della carta di circolazione) poichè la carta di circolazione non è stata aggiornata alle caratteristiche dei dispositivi installati.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto chiaro, grazie. Appena possibile procedo alla sostituzione e speriamo bene nel frattempo..

spero di non avere altre costose rotture meccaniche o elettroniche.. Vorrei tenere l'auto ma se diventa un bagno di sangue non sono sicuro di potermela permettere

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

@Massi: logicamente le CrossClimate sono il TOP fra le allseason

Spetta a te decidere se accontentarti di un NORMALE 4stagioni.

Hai altre misure omologate?

Controllo e vi faccio sapere, a memoria l unica altra misura omologata ha un diverso diametro del cerchio. Piccola parentesi, da quello che ho capito le crossclimate non sono delle vere 4 stagioni, sono delle estive con decenti prestazioni anche sulla neve. É proprio una categoria di gomma diversa con meno compromessi durante l'uso estivo rispetto a una 4 season

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi,

Aggiorno il thread per dirvi che ho fatto il tagliandone: kit distribuzione completa, pastiglie posteriori, olio, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, cinghia servizi, pompa acqua, filtro polline, manodopera. Totale 750 Euro..

Come vi sembra come prezzo??

Ora devo decidere se tenerla definitivamente o provare a venderla a qualche privato per passare a una berlina più economica da mantenere. Nei concessionari la valutano cifre ridicole, mentre su autoscout vedo offerte sui 5000 Euro su modelli simili (le venderanno poi?). Quando l'ho ritirata mi hanno detto che se dovesse partire il volano bimassa sarebbero 3000 euro.. quasi come il valore dell'auto.. E chissà l'alternatore quanto regge, già cambiati due

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti dico che 5000€ non la vendi. Io ho comprato l'Astra SW 1.9 usato del 2008 nel 2012 a 6500€. Fatti i conti.

Capito..Quanti km aveva per curiosità? Quindi consiglieresti di tenerla nonostante i due alternatori cambiati etc etc?

L'unica possibilità che avrei attualmente in tema sostituzione sarebbe darla dentro e aggiungere 2-3000 euro massimi per avere una berlina più economica da mantenere post 2010 sui 90.000-100.000 km massimi ma almeno con optional paragonabili: esp, airbag testa e possibilmente clima automatico.

L'unica che mi attira davvero è la Focus berlina versione 2011 con i fari posteriori a "goccia" ma siamo abbastanza fuori budget..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Capito..Quanti km aveva per curiosità? Quindi consiglieresti di tenerla nonostante i due alternatori cambiati etc etc?

L'ho presa con 94000km, attualmente ha 142000. Io la mia la tengo e il prossimo tagliando tocca alla cinghia.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.