Vai al contenuto
  • 0

Zafira B 1.9 CDTI 120 2007: sistemarla o passare ad altro usato?


massi83

Domanda

Ciao ragazzi,

Vi leggo da mesi e ora avrei bisogno di un vostro consiglio:

Ho ahimè ereditato una Zafira B 1.9 CDTI 120 cv del 2007. Circa 120.000 km. L'idea di sobbarcarmi i costi di manutenzione (che so altini rispetto alla mia Corsa precedente) mi preoccupa un po'. A breve dovrei fare tagliando+cinghia+gomme (misura 17 pollici che fa felice molti gommisti). Anche sospensioni e freni credo siano da sistemare tra un po'. Riprendendo a bassa velocità dalla seconda inoltre ha una erogazione a "singhiozzo"

Domanda: ha senso secondo voi spenderci minimo sui 2000 euro e portarla fino ai 200000 km? O è meglio venderla, guadagnarci 4-5000 euro se va bene e aggiungere i 2000 a quello che si ricava per prendere un usato più piccolo e gestibile ma di cui non so nulla?

(La Zafira è sempre stata in famiglia quindi so come è stata usata e anche i problemi che ha dato (egr, in particolare l'alternatore sostituito 2 volte)

In settimana proverò a farmi fare un preventivo di spesa nel centro Bosh Car service dove vado di solito che però ultimamente mi sembra che marci un po' sui prezzi

Aspetto molte opinioni, grazie.. ;)

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho l'Astra H 1.9 del 2008 con 137000km. Motore uguale alla tua Zafira. Il cambio cinghia sia fa a 150000km oppure 10 anni. Le gomme comprale tu su internet, il kit dischi+pastiglie anteriori e posteriori costa 200€ su internet. Anche le sospensioni comprale su internet. Vedrai che si risparmia un sacco.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Freni, ammortizzatori, gomme, cinghie son da fare su qualsiasi macchina.

E a meno di non andare su auto decisamente utilitarie, magari a benzina (tipo Panda), non è che costano così tanto di meno della Zafira....

Inoltre, tieni presente che a cambiare auto ti partirebbero 5-600€ di passaggi di proprietà come minimo (tra vendita e acquisto).

Già con quei soldi dai cambio gomme e freni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo Tony, infatti vorrei sistemarla. Però 5-600 euro gomme e freni la vedo molto dura.. Per le gomme vorrei mettere delle 4 stagioni e i preventivi non online partono dai 500 euro in su (225/45/17). Tra l'altro leggevo proprio su questo forum delle Michelin crossclimate e mi incuriosiscono molto (139 l'uno su gommadiretto..), questo è un acquisto che farò quindi più avanti.

Ho un paio di preventivi tagliando + distribuzione. Il bosh car service dove sono sempre stato mi chiede 800 euro senza darmi la distinta dei prezzi, poi sono andato in un service auto nuovo e anche lì 880 euro da scontare e togliere la cinghia servizi già sostituita, si va poco sotto gli 800. Preventivo interessante perché è la prima volta che vedo i codici prezzi e le ore di manodopera indicate. Sarei curioso di provarlo ma penso andrò dal Bosh Car service dove sono sempre andato.

Flori: da libretto la distribuzione del 120 cdti 8 valvole è a 120.000 km, non 150.000. Probabilmente abbiamo due codici motore diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco bene le implicazioni e le brutture del cambio cinghia su di una Zafira.. ma quel prezzo mi sembra davvero alto!

Cioè, ci ho speso io 600€ per la Golf da un service VW ufficiale, 800€ a mio avviso sono tanti.. magari mi sbaglio, ma farei ØØØ altri tre quattro preventivi per togliermi il dubbio

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Benvenuto ;)

Il 1.9 Cdti è un motore molto affidabile, che con la giusta manutenzione fa tantissimi km.

Il preventivo mi sembra altino, ho speso gli stessi soldi per manutenzione + tagliando della mia ex-Alfona con lo stesso motore in una concessionaria, da un generico dovresti spendere molto meno, considerando anche che molti ricambi sono comuni con le versioni FIAT, ed in questo caso il rapporto tra costi dei ricambi FIAT e Opel è 1/3.

L'unico punto debole di quella versione di Zafira è l'alternatore, un mio conoscente ne ha cambiati 3, ma non ricordo se ha il 120Cv o il Cdti 16v.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Flori: da libretto la distribuzione del 120 cdti 8 valvole è a 120.000 km, non 150.000. Probabilmente abbiamo due codici motore diversi

Codice motore mio Z19DT, 120cv/88kW, 8 valvole

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Però 5-600 euro gomme e freni la vedo molto dura.. Per le gomme vorrei mettere delle 4 stagioni e i preventivi non online partono dai 500 euro in su (225/45/17). Tra l'altro leggevo proprio su questo forum delle Michelin crossclimate e mi incuriosiscono molto (139 l'uno su gommadiretto..), questo è un acquisto che farò quindi più avanti.

Pneumatici Kleber (sottomarca Michelin) 4 stagioni della tua misura 93€ a gomma da Pneumaticone

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono d'accordo Tony, infatti vorrei sistemarla. Però 5-600 euro gomme e freni la vedo molto dura.. Per le gomme vorrei mettere delle 4 stagioni e i preventivi non online partono dai 500 euro in su (225/45/17). Tra l'altro leggevo proprio su questo forum delle Michelin crossclimate e mi incuriosiscono molto (139 l'uno su gommadiretto..), questo è un acquisto che farò quindi più avanti.

Ho un paio di preventivi tagliando + distribuzione. Il bosh car service dove sono sempre stato mi chiede 800 euro senza darmi la distinta dei prezzi, poi sono andato in un service auto nuovo e anche lì 880 euro da scontare e togliere la cinghia servizi già sostituita, si va poco sotto gli 800. Preventivo interessante perché è la prima volta che vedo i codici prezzi e le ore di manodopera indicate. Sarei curioso di provarlo ma penso andrò dal Bosh Car service dove sono sempre andato.

Flori: da libretto la distribuzione del 120 cdti 8 valvole è a 120.000 km, non 150.000. Probabilmente abbiamo due codici motore diversi

Guarda, io ho la Grande Punto 1.9 multijet 120cv, vale a dire, stesso identico motore e stesso identico cambio della tua Zafira (in pratica ho una Zafira, carrozzata con i dovuti accorciamenti e allestita da Fiat :lol:), e al cambio cinghia distribuzione (compreso anche quella dei servizi, pompa acqua, i tenditori, i cuscinetti), ho speso 470€ in Fiat. Questo nel 2011...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie Crix e grazie anche a tutti quelli cha hanno risposto ;). 470 Euro mi sembra un ottimo prezzo.

Dunque sono andato anche in un altro posto e i prezzi sono più o meno quelli, anzi qui parlandogli di uno dei problemi secondari che vorrei sistemare (singhiozzo in accelerazione in seconda e terza) parlavano addirittura di un possibile problema ai collettori, scartato.

Alla fine penso che andrò nel bosh car service dove andavamo in precedenza, puntando sull'avere uno sconto essendo cliente da diverso tempo.

Discorso intervalli della manutenzione: anche io ho il Z19DT, nel libretto riporta come interventi: sostituzione cinghia trapezoidale motore Z19DT 10 anni/120.000 km ma sotto dice sostituzione cinghia dentata e tenditore (valido per tutti i motori eccetto i seguenti) ...Z19DT 10 anni/150.000 km, non è molto chiaro..

Discorso gomme: Grazie Flori per l'indicazione sulle Kleber all season, qualcuno le ha provate? Quando farò il cambio sarò tentato dalle Michelin Crossclimate ma hanno altri prezzi. Devo dire che tutte le sottomarche che abbiamo provato sulla Zafira sono state una delusione, ma immagino le Kleber siano meglio delle gomme "cinesi".

Guasti: confermo sull'alternatore, ne abbiamo fatti fuori due, l'ultimo lo scorso anno. Possbile che non si riesca ad isolare la causa e si vada avanti sostituendoli? Anche in altri forum ho visto diversi alternatori andati. Sulla nostra era partita anche la bobina del clima. Era per questi guasti ripetuti e imprevisti che avrei preferito sostituirla, paradossalmente mi sentirei più sicuro a viaggiare di notte con la Corsa di 11 anni che ha dato in proporzione molti molti meno problemi..

Attualmente monto delle invernali con un DOT giugno 2011 e pochi kilometri, le estive erano in condizioni indecenti e ho dovuto buttarle. Dovendo spendere soldi su altro dite che posso aspettare Ottobre-Novembre 2015 per sostituirle? So l'importanza delle gomme e preferirei cambiarle il prima possibile ma devo prima occuparmi di tagliando e distribuzione :roll:

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Discorso gomme: Grazie Flori per l'indicazione sulle Kleber all season, qualcuno le ha provate? Quando farò il cambio sarò tentato dalle Michelin Crossclimate ma hanno altri prezzi. Devo dire che tutte le sottomarche che abbiamo provato sulla Zafira sono state una delusione, ma immagino le Kleber siano meglio delle gomme "cinesi"...

Le ha montate un mio collega su una Zafira modello precedente, misura 205/55R16, uso sopratutto cittadino, ne è soddisfatto, ha affrontato anche qualche nevicata tranquilla, sempre in città, senza problemi.

...

Guasti: confermo sull'alternatore, ne abbiamo fatti fuori due, l'ultimo lo scorso anno. Possbile che non si riesca ad isolare la causa e si vada avanti sostituendoli? Anche in altri forum ho visto diversi alternatori andati. Sulla nostra era partita anche la bobina del clima. Era per questi guasti ripetuti e imprevisti che avrei preferito sostituirla, paradossalmente mi sentirei più sicuro a viaggiare di notte con la Corsa di 11 anni che ha dato in proporzione molti molti meno problemi..

Se ricordo bene è un problema comune alla FIAT Croma, su questa, dopo diverse revisioni di alternatori, sembra che l'ultima revisione sia risolutiva, eventualmente cheidi conferma a Brotherfan che è competente sulla ricambistica.

...

Attualmente monto delle invernali con un DOT giugno 2011 e pochi kilometri, le estive erano in condizioni indecenti e ho dovuto buttarle. Dovendo spendere soldi su altro dite che posso aspettare Ottobre-Novembre 2015 per sostituirle? So l'importanza delle gomme e preferirei cambiarle il prima possibile ma devo prima occuparmi di tagliando e distribuzione :roll:

Innanzitutto accertati che l'indice di velocità sia quello indicato a libretto e non inferiore, come consentito solo nei mesi invernali, altrimenti potresti essere multato o, peggio, avere problemi in caso di incidente.

Se sei a posto legalmente verifica lo stato delle gomme, la presenza di eventuali screpolature e il comportamento dei pneumatici, alcune invernali sopportano anche le temperature estive con un calo delle prestazioni non eccessivo, altre hanno un tracollo, se non vedi problemi nella guida puoi continuare, altrimenti meglio provvedere alla sostituzione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Discorso intervalli della manutenzione: anche io ho il Z19DT, nel libretto riporta come interventi: sostituzione cinghia trapezoidale motore Z19DT 10 anni/120.000 km ma sotto dice sostituzione cinghia dentata e tenditore (valido per tutti i motori eccetto i seguenti) ...Z19DT 10 anni/150.000 km, non è molto chiaro..

Cinghia trapezoidale -> cinghia servizi

Cinghia dentata-> cinghia di distribuzione

Fidati, sono 150000km per la distribuzione. Registrati su myopel e vedrai che anche il sito di indicherà i miei numeri.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.