Vai al contenuto
  • 0

Dubbi su utilizzo LEGGE 104


Gioppino

Domanda

Buongiorno a tutti ragazzi.

Spero di aver azzeccato la sezione adatta al mio quesito.

Dunque, vi spiego brevemente la situazione: nel 2013 viene riconosciuta la 104 a mia figlia. Acquisto l'auto a km 0 a settembre 2013 ma non sapevo della possibilità di usufruire dell'iva al 4% e quindi la pago "a prezzo pieno".

Nel 2014, durante la compilazione del 730 mi viene detto delle agevolazioni. Usufruisco quindi della detrazione IRPEF del 19%.

Ora la situazione è questa: sia l'iva agevolata che la detrazione IRPEF si possono usare una volta ogni 4 anni. Avendo usato la detrazione IRPEF ma non l'iva agevolata, devo comunque aspettare 4 anni per utilizzare quest'ultima? Perchè la seconda auto di casa (una Corsa C di 12 anni alla soglia dei 180.000km) sta iniziando a dare i primi segni di cedimento e volevo capire come posso muovermi.

Qualcuno di voi saprebbe come funziona?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Penso che basterà intestare a sua figlia la sostituta della Corsa e non ci saran problemi nell'usufruire della 104

Ehm...la bimba ha 2 anni, come faccio a intestarle l'auto? La 104 l'hanno data a lei ma le agevolazioni, soprattutto quelle auto, sono utilizzabili dai genitori.

ma quindi la 104 vale anche per le km0?

Sapevo che se hanno l'IVA esposta si.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto ne so puoi usufruire della detrazione come intestatario finchè tua figlia diventerà maggiorenne, dopodicchè l'auto andrà intestata a lei (anche nel caso in cui non fosse idonea alla guida). Questo lo so perchè, quando valutai anch'io un acquisto con la 104 mi dissero che l'auto dovevo intestarla a mia nonna 93enne, sebbene mai patentatasi.

Comunque per rispondere al tuo quesito, credo che dovrai aspettare che passino 4 anni dal 2013.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riuppo la discussione in quanto ho alcune domande:

La detrazione si applica anche sulle auto usate, ma vale anche se si acquista da privati?

Le esenzioni da ipt e bollo possono essere applicate su più di una auto contemporaneamente (abbiamo giá una auto esentata dal bollo) o vale solo per una macchina per volta?

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riuppo la discussione in quanto ho alcune domande:

La detrazione si applica anche sulle auto usate, ma vale anche se si acquista da privati?

Le esenzioni da ipt e bollo possono essere applicate su più di una auto contemporaneamente (abbiamo giá una auto esentata dal bollo) o vale solo per una macchina per volta?

Un'auto per volta e, nel caso di acquisto di una nuova auto, devono essere trascorsi almeno 4 anni dall'acquisto della precedente.

Sulle condizioni di applicazione in caso di usato non so risponderti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho anche io un paio di dubbi...

I 4 anni decorrono dal pagamento o dall'immatricolazione dell'auto? (La compro a dicembre e la immatricolano a gennaio)

Dopo i 4 anni l'agevolazione iva andrebbe anche se sostituisco l'altra auto o devo cedere quella acquistata con l'IVA ridotta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.