Vai al contenuto

Dubbi su Fiat 900 T


Lospe

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, in famiglia possediamo un Fiat 900 T del 1976, versione pulmino, appartenuto a mio nonno (classe 1929) recentemente mancato.

Il mezzo in un cortile privato, antistante al capannone ove aveva sede l'impresa edile di cui era titolare, demolito e fermo dal lontano 1998; quando è stato messo a riposo (non si è mai capito il motivo per cui il nonno, irremovibilmente, decise di pensionarlo al di fuori e non all'interno del capannone), l'azzurro pulmino si presentava ancora marciante ed in discrete condizioni, nonostante fosse stato utilizzato ogni giorno come mezzo da cantiere.

Oggi come oggi presenta ovvi segni di incuria e deterioramento, piuttosto ovvi dopo 17 anni all'aperto.

Beh e qui direte "embè?"

Embè, che un signore mi sta tartassando di telefonate, seriamente interessato all'acquisto. Nonostante sia a conoscenza delle reali condizioni del mezzo.

Mi ha inoltre chiesto a quanto glielo potrei lasciare, fattore di cui non ho minimamente idea oltretutto.

Senza dimenticare che, alla fine, è anche un piccolo ricordo di famiglia e del nonno in particolare..

Voi che fareste al mio posto? Avete idea di quanto potrebbe valere?

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non me ne intendi di "pulmini"...però...se deve farsi altri 10 anni sotto l'acqua...io preferirei venderlo a uno che lo restauri per bene.

E' vero che è un ricordo legato al nonno...ma è anche vero che questo aveva deciso di tenerlo fuori...quindi mi pare di capire non fosse "innamorato" del proprio pulmino.

Quin di a venderlo non ci vedrei nulla di male. Tu puoi intanto informarti su quello che ci vuole fare l'acquirente (così anche solo a titolo di curiosità).Così capiamo anche quanto potresti chiedergli

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io lo metterei al coperto, nascosto da occhi indiscreti e direi al tizio che non è più in tuo possesso. Poi, possibilità economiche permettendo, in futuro tenterei un restauro per riportarlo esattamente come era nel 1976, anche per ricordo del caro parente che ne era il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il nonno il pulmino era unicamente un mezzo da lavoro, il suo unico grande amore è stato "IL 128", verde bottiglia del 1971; quello si custodito gelosamente al coperto e sotto spessi teli di protezione.

Il mio primo pensiero è concorde con LucioFire: piuttosto che lasciarlo altro tempo a deteriorarsi, preferisco darlo a chi potrebbe trattarlo meglio e, chissà, magari sistemarlo..

Perchè in famiglia non c'è questa grande idea di farne qualcosa in futuro, soprattutto visto che è piuttosto malconcio ed un costo di ripristino penso si attesti su una cifra davvero notevole..

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Se propendi per la vendita sii ben consapevole che, non trattandosi di un mezzo di rilevanza storico-collezionistica molto elevata, per di più non marciante, giacente alle intemperie da ben 17 anni e demolito, quindi immagino privo di libretto e targhe originali, la sua quotazione è da considerarsi pressochè nulla. Si tratterebbe di ricavarci una cifra simbolica, per come lo hai descritto qualche centinaio di Euro, non di più. Rimetterlo in strada in condizioni ottimali avrà certamente dei costi tutt'altro che trascurabili, però io rifletterei bene prima di darlo via. Magari prenderei in considerazione un restauro fatto un po' per volta, senza fretta e senza doversi svenare tutto in una volta; inizierei ad esempio ad accaparrarmi quanti più pezzi di ricambio possibili, li metterei da parte in vista di un inizio dei lavori. Ovviamente lo toglierei immediatamente dal cortile, lo pulirei quanto meglio è possibile e lo metterei al chiuso, in un luogo asciutto, coperto con un telo. Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, poi dipende chiaramente dalle esigenze/voglia/possibilità che ognuno ha.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il nonno il pulmino era unicamente un mezzo da lavoro, il suo unico grande amore è stato "IL 128", verde bottiglia del 1971; quello si custodito gelosamente al coperto e sotto spessi teli di protezione.

Il mio primo pensiero è concorde con LucioFire: piuttosto che lasciarlo altro tempo a deteriorarsi, preferisco darlo a chi potrebbe trattarlo meglio e, chissà, magari sistemarlo..

Perchè in famiglia non c'è questa grande idea di farne qualcosa in futuro, soprattutto visto che è piuttosto malconcio ed un costo di ripristino penso si attesti su una cifra davvero notevole..

eh ma allora non farti problemi.Senti la cifra che ti consigliano qui e poi fai la proposta al tizio e vedi un po' che dice.

Avendo già il 128 come ricordo...il pulmino (senza offesa per il simpatico tuttofare) puoi venderlo tranquillamente...

Magari farai felice un collezionista...e ne ricavi qualcosina (che di questi tempi non è mai male)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se propendi per la vendita sii ben consapevole che, non trattandosi di un mezzo di rilevanza storico-collezionistica molto elevata, per di più non marciante, giacente alle intemperie da ben 17 anni e demolito, quindi immagino privo di libretto e targhe originali, la sua quotazione è da considerarsi pressochè nulla. Si tratterebbe di ricavarci una cifra simbolica, per come lo hai descritto qualche centinaio di Euro, non di più. Rimetterlo in strada in condizioni ottimali avrà certamente dei costi tutt'altro che trascurabili, però io rifletterei bene prima di darlo via. Magari prenderei in considerazione un restauro fatto un po' per volta, senza fretta e senza doversi svenare tutto in una volta; inizierei ad esempio ad accaparrarmi quanti più pezzi di ricambio possibili, li metterei da parte in vista di un inizio dei lavori. Ovviamente lo toglierei immediatamente dal cortile, lo pulirei quanto meglio è possibile e lo metterei al chiuso, in un luogo asciutto, coperto con un telo. Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, poi dipende chiaramente dalle esigenze/voglia/possibilità che ognuno ha.

si ma per restaurare un mezzo o ti deve piacere...o deve avere un significato particolare (cosa che questo 900 pare non abbia).

boh...io sentirei il potenziale acquirente e chiederei a lui "quanto mi dai"? per poi ragionare di conseguenza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si probabilmente agirò in questa maniera..

diciamo che non è mai stato rottamato solo perchè la tradizione di famiglia (e del nonno in particolare) è sempre stata quella di tenere tutto, senza mai disfarsi veramente di qualcosa del passato (nel limite del possibile ovviamente).

Parlando di qualcosa di più materiale, quanto si potrebbe chiedere come cifra "simbolica"?

Francamente non ne ho proprio idea, dal canto che fino a settimana scorsa in famiglia eravam convinti che il suo valore fosse zero, date le condizioni tutt'altro che buone.

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Io direi di non venderlo e di metterlo al coperto per restaurarlo e fare una bell'accoppiata con la 128. Poi stanno prendendo valore 'sti mezzi, non escludo che tra 10 anni saranno inavvicinabili al pari della 600 Multipla...ripeto, io ci penserei 100 volte.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.