Vai al contenuto

Giulietta: Restyling secondo il nuovo corso stilistico (Giulia), proviamoci!


Messaggi Raccomandati:

Il problema è la derivazione da Bravo


Derivazione che è una leggenda metropolitana.
Il problema di Giulietta è il fatto di essere tre auto fuse in una con evidenti disarmonie.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 325
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

11 ore fa, Lagarith scrive:

Qualche tempo fa, su un forum oramai defunto (autobistrot) un utente fece una disanima del design di Giulietta mettendo in risalto il più grosso problema: altezza del frontale, linea di fiancata e montante A.

 

Quella temo però che sia frutto delle normative sull'urto dei pedoni, sbaglio?

  • Mi Piace 1

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, A.Masera scrive:

Il problema è la derivazione da Bravo 

come diceva qualcunaltro, il problema nasce dal fatto che, come spesso accaduto in fiat, per un'auto si fondono stilemi diversi (in questo caso in pieno design spigoloso giugiario si passa a linee più morbide del CS ai tempi di 8C concept), a loro modo poi stravolti dalle tante mani che ci hanno lavorato. A proposito di frontale alto, credo sia proprio dovuto ai problemi delle norme pedone ingegnerizzati a cacchio.

 

Comunque non c'entra bravo: le due auto a livello di pianale hanno in comune solo la struttura del parafiamma anteriore. Peraltro inizialmente doveva essere su pianale premium (159 accorciato).

Infatti:

alfa_149_01.1.jpg

 

Questa era su pianale premium e già si intravedevano problemi all'anteriore sia come design che di altezza.

 

Piuttosto io mi chiedo come hanno potuto deliberare quegli interni che, sebbene meglio assemblati, a livello di materiali e qualità percepita visiva e tattile erano parecchio indietro rispetto a 147 e 159, ma anche Mito

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Lagarith scrive:

come diceva qualcunaltro, il problema nasce dal fatto che, come spesso accaduto in fiat, per un'auto si fondono stilemi diversi (in questo caso in pieno design spigoloso giugiario si passa a linee più morbide del CS ai tempi di 8C concept), a loro modo poi stravolti dalle tante mani che ci hanno lavorato. A proposito di frontale alto, credo sia proprio dovuto ai problemi delle norme pedone ingegnerizzati a cacchio.

 

Comunque non c'entra bravo: le due auto a livello di pianale hanno in comune solo la struttura del parafiamma anteriore. Peraltro inizialmente doveva essere su pianale premium (159 accorciato).

Infatti:

alfa_149_01.1.jpg

 

Questa era su pianale premium e già si intravedevano problemi all'anteriore sia come design che di altezza.

 

Piuttosto io mi chiedo come hanno potuto deliberare quegli interni che, sebbene meglio assemblati, a livello di materiali e qualità percepita visiva e tattile erano parecchio indietro rispetto a 147 e 159, ma anche Mito

Ok, ma siamo sicuri che il carry over non abbia influito? L'andamento a cuneo, le proporzioni generali... a mio avviso nell'ottica della condivisione e del risparmio più di una cosa è stata condivisa volontariamente e a sua volta ha dettato l'estetica.. però devo ammettere che sono pure supposizioni, pianale a parte non sono a conoscenza di altre parti in comune

 

p.s. ecco le proposte scartate, che non si nasconda il restyling in qualcuna

 

9e0e63d25091832c46f0109c3164aebf.jpg

Copie%20de%20giuliettaseconde-copie.jpg

Copie%20de%20giuliettainterior-designpic

giuliettathird-copie-1281996672.jpg

Copie%20de%20giuliettainterior-designpic

104d78683abbd570655c03fd4b2eee91.jpg

eca6a79a8b660340a8743ca13ec09b28.jpg

ipotesi_stile_alfa_romeo_giulietta_01.jp

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

La smettiamo con le bufale per favore?

 

Capisco che non ti piaccia la Giulietta, ma continuare a instillare il dubbio su argomenti già più e più volte dichiarati come errati non porta nessun contributo utile.

Anzi, diventa una inutile zavorra. Specie se dice poi di amare il marchio.

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH scrive:

La smettiamo con le bufale per favore?

 

Capisco che non ti piaccia la Giulietta, ma continuare a instillare il dubbio su argomenti già più e più volte dichiarati come errati non porta nessun contributo utile.

Anzi, diventa una inutile zavorra. Specie se dice poi di amare il marchio.

Eh infatti lo sanno tutti che il giro porta è stato ripreso dall'astra...

image.png.1d2ae51f05d43d0428049f55372409e0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male la pagina con le proposte "Balocco" e "Portello" risale a 147 e non a Giulietta, significando che una certa idea di sviluppo del muso albergava in quel di Arese già da un po' di tempo.

Da attuale possessore di 940 ammetto che il frontale non mi ha mai convinto molto, anche se nel tempo ho imparato a trovare prospettive "migliori" per guardarlo. Coda e fiancata le trovo invece ancora gradevoli e attuali (il parabrezza basso e un po' tutta la finestratura laterale le regalano uno slancio notevole per una 5p secondo me).

Credo anche io che un intervento estetico che voglia in qualche modo riportare l'attenzione sul modello dovrebbe prevedere un aggiornamento del frontale, anche se è innegabile che rivedere cofano e parafanghi oltre a gruppi ottici e paraurti non costi le proverbiali 2 lire... E' anche vero però che se pensiamo a quanto sia piaciuta la Mole di UP (che gioca con proporzioni e meccaniche completamente differenti, è pur vero) grazie anche e soprattutto per la reinterpretazione del frontale che, guarda caso, rivede in chiave Giulia un muso nato con fari alti, qualche domanda in più in quel di Torino (o dove diavolo sono ora) dovrebbero farsela. 

In coda invece rivedrei solo le ottiche dei gruppi ottici posteriori, come egregiamente hanno fatto alcuni utenti.

L'interno effettivamente potrebbe essere un altro problema. In realtà (rigorosamente secondo me) credo che la plancia sia più "furba" di quanto sembri: fermo restando che stravolgere il look old Alfa sarebbe inopportuno, credo che sia sufficiente rivedere il cupolotto della strumentazione (introducendo quella più moderna di tutti i nuovi prodotti di FCA), mantenendo però l'effetto "binocoli" Alfa style e rivedere il materiale della mostrina a centro plancia. Il vecchio alluminio brunito di pack sport e qv prima serie penso facesse miglior figura della plasticaccia satinata introdotta dopo (o della plastica con venature iso-legno dell'attuale).

Andrebbero rivisti anche i pannelli porta, ma questo intervento sarebbe credo ben visto anche come risoluzione dell'annoso problema delle maniglie che si spaccano, tuttora irrisolto (alcuni proposte di pannelli porta scartate secondo me sarebbero interessanti ancora oggi).

Per gli Adas credo si possa attingere a quanto introdotto successivamente su Renegade e 500x, del resto sembrerebbe che tra le vetture ci sia già una certa intercambiabilità di componenti (vedi blocco accensione con devio luci, comandi clima ora solo per 500x, pomello leva cambio)

Link al commento
Condividi su altri Social

no dico qualcuna delle proposte(sia interni che esterni) faceva cagare a spruzzo! :D

Manco l'avessero presentate 20 anni fa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, LucioFire scrive:

no dico qualcuna delle proposte(sia interni che esterni) faceva cagare a spruzzo! :D

Manco l'avessero presentate 20 anni fa

eh in effetti..sembra il museo degli orrori del retrò

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.