Vai al contenuto

Impianti addolcitori e/o demineralizzatori per l'acqua


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Salve, vivendo in una zona dove l'acqua ha una elevata concentrazione di calcare avevo pensato di mettere in casa un impianto demineralizzatore. E pertanto vi chiedo se questi impianti effettivamente riducono significativamente il calcare nell'acqua e quali sono i costi di un buon impianto e dei relativi filtri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, vivendo in una zona dove l'acqua ha una elevata concentrazione di calcare avevo pensato di mettere in casa un impianto demineralizzatore. E pertanto vi chiedo se questi impianti effettivamente riducono significativamente il calcare nell'acqua e quali sono i costi di un buon impianto e dei relativi filtri.

Dalla mia poca esperienza, bisognerebbe portare le acque ad analizzare ad un laboratorio privato prima e dopo l'installazione di un decalcificatore (che è diverso da un demineralizzatore) per valutarne l'effettiva efficacia. Inoltre i filtri che forniscono, molto spesso, andrebbero sostituiti molto prima di quanto raccomandano.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Montato da circa 6 mesi nella casa nuova. Effettivamente a Piacenza se apri i filtri dei rubinetti (lavandino, cucina, lavabo...quello che vuoi) ogni 3/4 giorni li trovi sempre strapieni di sassi, sassolini e sabbietta rossa...con l'addolcitore in 6 mesi non ho mai dovuto pulire un filtro, per cui qualcosa fa.

Il problema è che in teoria l'acqua "addolcita" non sarebbe pienamente potabile (e la pasta dove la cuocio?) per cui l'idraulico dovrebbe preservare almeno una "linea" idrica di acqua dell'acquedotto per il lavello della cucina e il resto dell'impianto sotto addolcitore.

Io che ho rifatto la casa da zero...l'ho scoeprto dopo, l'idraulico se ne è sbattuto le palle brutalmente pur non avendo limiti perchè le tubazioni sono state tutte rifatte da zero...vabbeh

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti da me gli impianti di trattamento (addolcitori & c.) sono stati messi solo sulla linea dell'acqua calda, principalmente per proteggere caldaia e accumulatore, mentre la fredda va via dritta.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Le case dell'acqua, forniscono acqua potabile (da me ci sono l'opzione fredda e frizzante) a partire me 2 cents al litro. La prendo anche io da li, ma ho qualche dubbio sull'effettiva manutenzione dei filtri confermati in parte anche da Report...

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti da me gli impianti di trattamento (addolcitori & c.) sono stati messi solo sulla linea dell'acqua calda, principalmente per proteggere caldaia e accumulatore, mentre la fredda va via dritta.

Purtroppo Piacenza ha un'acqua tra le più "dure" di tutta Italia. Fare impianti separati vuol dire ritrovarsi tutto l'impianto pieno di sassi nel giro di poche settimane.

L'idraulico ci aveva consigliato ai tempi almeno una volta l'anno di aprire il filtro della vasca, invertire con la valvola generale il flusso dell'acqua in modo da "spostare" lo sporco e poi fare andare giù l'acqua....tiravo via due secchi da muratore pieni di sassi...Il problema è che nei restanti mesi miscelatori e affini soffrifano da bestia per non parlare della caldaia che spesso si spegneva

Le case dell'acqua, forniscono acqua potabile (da me ci sono l'opzione fredda e frizzante) a partire me 2 cents al litro. La prendo anche io da li, ma ho qualche dubbio sull'effettiva manutenzione dei filtri confermati in parte anche da Report...

In città da me non ce ne sono, in provincia si.

Basta passare la sera dopo una certa ora per convincerti che NON è igenico servirsi in quei punti...ho visto robe degne dell' India

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.