Vai al contenuto

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Porco ca//o un bel risparmio!!! Con storie di omologazioni varie come la metti? Io non ci ho ancora capito una mazza...

"Basta" che la OZ produca gli ultraleggera da 18 (o li volevi da 19?) omologati per quella versione di Alfa Romeo e il gioco è fatto.

Basterà farli montare da un gommista con gomme specificate dall'omologazione rilasciata dalla OZ e infine si dovrà aggiornare il libretto presentando il certificato di omologazione del gruppo ruota (cerchio+gomme) e il certificato di corretto montaggio :)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Basta" che la OZ produca gli ultraleggera da 18 (o li volevi da 19?) omologati per quella versione di Alfa Romeo e il gioco è fatto.

Basterà farli montare da un gommista con gomme specificate dall'omologazione rilasciata dalla OZ e infine si dovrà aggiornare il libretto presentando il certificato di omologazione del gruppo ruota (cerchio+gomme) e il certificato di corretto montaggio :)

ma perchè se io monto un cerchio fatto(anche ) per la mia auto...di dimensioni corrette e gomme a libretto...mi tocca fare tutti sti casini?

Io pensavo si comprava il cerchio e la gomma come da libretto e poi uno era a posto. sono ignorante sul "tuning"

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

"Basta" che la OZ produca gli ultraleggera da 18 (o li volevi da 19?) omologati per quella versione di Alfa Romeo e il gioco è fatto.

Basterà farli montare da un gommista con gomme specificate dall'omologazione rilasciata dalla OZ e infine si dovrà aggiornare il libretto presentando il certificato di omologazione del gruppo ruota (cerchio+gomme) e il certificato di corretto montaggio :)

E il gioco è fatto non mi pare così semplice... Forse va bene per vetture molto diffuse, ma per la mia? Vabbè che non risparmiaperei così tanto, i 17" originali paesano 7,5 kg...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ma perchè se io monto un cerchio fatto(anche ) per la mia auto...di dimensioni corrette e gomme a libretto...mi tocca fare tutti sti casini?

Io pensavo si comprava il cerchio e la gomma come da libretto e poi uno era a posto. sono ignorante sul "tuning"

Questo è un errore frequente: nel libretto c'è scritta la misura della PNEUMATICO e non del cerchio (al parte il raggio).

Se si vuole rimanere in regola al 100% si devono montare cerchi che abbiano, oltre al diametro, anche altre dimensioni (numero fori ET e canale) conformi a quelli previsti in sede di omologazione del veicolo.

Esempio nella mia Grande punto il libretto recita le seguenti misure:

185/65 R15

195/55 R16

205/45 R17

Come vedi queste sono le dimensioni degli pneumatici, ma se io le gomme da 17 le montassi su un cerchio tipo questo:

japan-jr11-825x17-gun.jpg

Che ha ET 35 e un canale da 8,25 sarei ampliamene fuori regola. (gli originali hanno ET 43 e canale da 6,5)

Che dopo il 90% dei cerchi aftermarket abbiano canale ed ET diversi dagli originali che vengano montati magari anche in buona fede e che nessuno dica nulla è un altro discorso :)

Anche perchè poi corri il concreto rischio che il gruppo ruota interferisca con i passaruota.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh ma allora per un eventuale controllo da parte dei caramba\polizia...se non ci sono misure del cerchio,a parte il raggio,come fanno a sapere se sono a norma o no se non c'è scritto sul libretto?

E' una cosa che verrebbe fuori,toccando i coglions, solo in caso di incidente no?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Porco ca//o un bel risparmio!!! Con storie di omologazioni varie come la metti? Io non ci ho ancora capito una mazza...

Nemmeno io.

Non capisco perchè se compro un cerchio 7.5x18" (esatte misure di quello di serie) con gomma 225/45 R 18 (come da libretto), la mia auto automaticamente non in regola.

Perchè va fuorilegge per una misura che viene ritenuta fondamentale per il veicolo (l'ET), ma non abbastanza da essere riportata a libretto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh ma allora per un eventuale controllo da parte dei caramba\polizia...se non ci sono misure del cerchio,a parte il raggio,come fanno a sapere se sono a norma o no se non c'è scritto sul libretto?

E' una cosa che verrebbe fuori,toccando i coglions, solo in caso di incidente no?

Nemmeno io.

Non capisco perchè se compro un cerchio 7.5x18" (esatte misure di quello di serie) con gomma 225/45 R 18 (come da libretto), la mia auto automaticamente non in regola.

Perchè va fuorilegge per una misura che viene ritenuta fondamentale per il veicolo (l'ET), ma non abbastanza da essere riportata a libretto.

Esempio banalissimo: pure il diametro dei freni e il tipo di pinza non è riportato la libretto. Ma non per questo posso prendere e montare un impianto brembo da 330mm con pinze a 4 pistoni sulla mia punto (operazione tutt'altro che impossibile)

Altro esempio, l'Audi in pratica utilizza lo stesso disegno di cerchi per quasi tutti i modelli dalla A3 al Q7 ma di uguale hanno solo l'estetica, anche a parità di canale in funzione del modello hanno ET differente proprio perchè in alcuni casi e in alcune situazioni potrebbe creare dei problemi.

Nel libretto se non erro è specificata la larghezza della vettura che è appunto misurata dalla spalla dello pneumatico.

Detto papale papale montare cerchi più sporgenti verso l'esterno comporta una aumento della carreggiata ed equivale a montare dei distanziali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esempio banalissimo: pure il diametro dei freni e il tipo di pinza non è riportato la libretto. Ma non per questo posso prendere e montare un impianto brembo da 330mm con pinze a 4 pistoni sulla mia punto (operazione tutt'altro che impossibile)

Altro esempio, l'Audi in pratica utilizza lo stesso disegno di cerchi per quasi tutti i modelli dalla A3 al Q7 ma di uguale hanno solo l'estetica, anche a parità di canale in funzione del modello hanno ET differente proprio perchè in alcuni casi e in alcune situazioni potrebbe creare dei problemi.

Nel libretto se non erro è specificata la larghezza della vettura che è appunto misurata dalla spalla dello pneumatico.

Detto papale papale montare cerchi più sporgenti verso l'esterno comporta una aumento della carreggiata ed equivale a montare dei distanziali.

si ma se ne monti uno identico a quello di serie...non dovrebbero esserci problemi giusto?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Con la normativa nuova da quello che ho capito che sia uguale a uno di serie è uno dei requisiti per poter omologare il cerchio per quel veicolo...poi va anche omologato.. E seminari è omologato anche se è identico non lo puoi montare

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.