Vai al contenuto

Curiosità: "How to be" designer?


Ospite

Messaggi Raccomandati:

vero ? :)

vabbè mi consolo pensando che magari non era comunque il mio mestiere e quindi va bene lo stesso così che alle volte è meglio tenere separati passioni e lavoro

comunque ai tempi ci rimasi parecchio male al punto quasi da smettere di disegnare

poi arrivò photoshop, autopareri, Rohypnol che mi diede due dritte e ripresi di slancio :)

Sì, devo dire che autopareri è stato (ed è ancora) un buon compagno per chi come e più di me ha passioni nel mondo automotive e non ha avuto possibilità di essere insider in senso lato!

Però... :asp:

Con tutti questi discorsi siamo un po' demotivanti! Se uno ha ambizioni in questo campo, ben venga! Si fa sempre in tempo a ridimensionarsi, meno a rilanciarsi! :lol:

2012 - 2013 Fiat Seicento 0.9 Fire 

2013 - 2020 Alfa Romeo MiTo 0.9 Twinair

2020 - oggi Peugeot 208 BlueHDI Gt Line

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

assolutamente si io sono un esempio da non seguire anche se a mia discolpa a quei tempi non c'erano tutte le possibilità di ora

internet muoveva i primi passi, di scuole c'era l' istituto d' arte applicata, niente iad,iaad,e politecnici vari. Di soldi ne avevo pochini e decisi di tenermi il mio lavoro

ma io dico a chi ha la passione di provarci comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

... vedendo certi "capolavori" stilistici di oggi mi vien da pensare che nei suddetti istituti siano entrati solo quelli che ne avevano economicamente la capacità, ma non la mano o il senso estetico :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma i tuoi compagni di quella età cosa facevano prima? Cioè avevano già delle lauree inerenti?

Essendo figlio di architetti delle basi di disegno ce l'ho e diciamo che la mano ce la avevo, il problema è che non disegno da anni e ho tentato di sotterrare quella parte che ogni tanto torna fuori.

Photoshop e programmi 3d zero invece, a meno che disegnare con l'editor di forzamotorsport valga :mrgreen:

rial1.jpg

Se non ti scoccia magari ti chiedo qualcosa in privato.

alcuni dall'uni, altri da lavori fatti in precedenza, e non tutti avevano a che fare con il design/architettura ecc... comunque chiedi pure ;)

adesso faccio outing :D

lo vedete questo qua ?

si chiama Luciano Bove

beh, è stato proprio lui ad aprire il corso allo IAAD, magari lo hai ispirato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

se vuoi fare il designer in senso puro, disegna disegna e ridisegna(soprattutto a mano), per il discorso età è vero che si inizia presto, ma non per forza, il vero problema è la disponibiltà economica, perchè se puoi permetterti di non lavorare per 2/3 anni a 34 anni, l'età non conta...

io ho iniziato tardi sia l'universtia(disegno insutriale) sia il master in transportation, però bisogna anche essere realisti sulle reali capacità, perchè la concorrenza è alta e il primo periodo dopo la scuola è fondamentale, io gia dopo il politecnico avevo deciso di buttarmi sulla modellazione considerando i vari corsi di sketching e photoshop comunque utili...

purtroppo di designer bravi ce ne sono pochi, tanti invece sono bravi a sedersi alla tua scrivania e iniziare a chiederti modifiche... "tanto in digitale si fa in fretta", però poi il risultato si vede che non arriva da una idea ben precisa e pensata ma da vari tentativi a casaccio...

Link al commento
Condividi su altri Social

se vuoi fare il designer in senso puro, disegna disegna e ridisegna(soprattutto a mano), per il discorso età è vero che si inizia presto, ma non per forza, il vero problema è la disponibiltà economica, perchè se puoi permetterti di non lavorare per 2/3 anni a 34 anni, l'età non conta...

io ho iniziato tardi sia l'universtia(disegno insutriale) sia il master in transportation, però bisogna anche essere realisti sulle reali capacità, perchè la concorrenza è alta e il primo periodo dopo la scuola è fondamentale, io gia dopo il politecnico avevo deciso di buttarmi sulla modellazione considerando i vari corsi di sketching e photoshop comunque utili...

purtroppo di designer bravi ce ne sono pochi, tanti invece sono bravi a sedersi alla tua scrivania e iniziare a chiederti modifiche... "tanto in digitale si fa in fretta", però poi il risultato si vede che non arriva da una idea ben precisa e pensata ma da vari tentativi a casaccio...

bhe, per un buon designer imho è fondamentale avere una conoscenza piu che di base del 3d, perché, come giustamente dici tu, se non sai interfacciarti con chi per te fa modellazione, il lavoro ne risente

io personalmente come primo lavoro ho fatto il disegnatore CAS per 9 mesi, poi appena ho avuto la possibilità ho cambiato, ma devo dire che mi è servita moto, sia perché ancora ora mi metto di mio a modellare, anche solo per capire come "far girare" le cose, sia per quello che si diceva prima

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna sapere un poco di tutto.. Per fortuna.. Non a caso una delle "doti" piu utili all'inizio non è il saper disegnare ma la curiosità alle più svariate discipline.. In questo primo anno ho fatto "storia del disegno industriale" "semiotica" "teoria della percezione visiva" come materie totalmente avulse dal saper disegnare ed al car design.. Poi disegno tecnico, 3d, photoshop base, illustrazione base.. L'unica materia basata davvero sul disegno è "morfologia" e si tratta di una 50ina di sketch (fatti bene bene) a settimana... Che non son neppure tanti imho

Link al commento
Condividi su altri Social

bhe, per un buon designer imho è fondamentale avere una conoscenza piu che di base del 3d, perché, come giustamente dici tu, se non sai interfacciarti con chi per te fa modellazione, il lavoro ne risente

io personalmente come primo lavoro ho fatto il disegnatore CAS per 9 mesi, poi appena ho avuto la possibilità ho cambiato, ma devo dire che mi è servita moto, sia perché ancora ora mi metto di mio a modellare, anche solo per capire come "far girare" le cose, sia per quello che si diceva prima

si ti quoto anche se la cosa che non condivido è che molti preferiscono fare molto in 3d invece che sviluppare sul foglio di carta(inteso come idea in 2d), poi ti danno una matematica che è una merda e magari funziona in una sola vista e quando glielo fai notare ti dicono : ah no quella curva era da seguire solo in vista side...:(r

di solito chi lavora cosi è perchè è scarso nel disegno a mano libera e non sa gestire la prospettiva, magari bravissimo a fare un photoshop su una matematica, ma allora sei un illustratore

personalmente preferisco avere lo sketch con un paio di luci e ombre o delle sezioni tipiche, fare il modello e poi discuterne col designer...

imho si lavora meglio e più velocemente, mentre modello tu hai tempo di fare altri sketch e viceversa, invece a volte ti ritrovi quello attaccato ai maroni tutto il giorno seduto affianco a te a fare le pulci su dei raggi millimetrici quando ci sono cose ben piu gravi da sistemare, poi magari devi aspettare le ore perchè non ci sono disegni di altre parti

Link al commento
Condividi su altri Social

si ti quoto anche se la cosa che non condivido è che molti preferiscono fare molto in 3d invece che sviluppare sul foglio di carta(inteso come idea in 2d), poi ti danno una matematica che è una merda e magari funziona in una sola vista e quando glielo fai notare ti dicono : ah no quella curva era da seguire solo in vista side...:(r

di solito chi lavora cosi è perchè è scarso nel disegno a mano libera e non sa gestire la prospettiva, magari bravissimo a fare un photoshop su una matematica, ma allora sei un illustratore

personalmente preferisco avere lo sketch con un paio di luci e ombre o delle sezioni tipiche, fare il modello e poi discuterne col designer...

imho si lavora meglio e più velocemente, mentre modello tu hai tempo di fare altri sketch e viceversa, invece a volte ti ritrovi quello attaccato ai maroni tutto il giorno seduto affianco a te a fare le pulci su dei raggi millimetrici quando ci sono cose ben piu gravi da sistemare, poi magari devi aspettare le ore perchè non ci sono disegni di altre parti

ma infatti io le mie matematiche le tengo per me :mrgreen:

poi sulle metodologia di lavoro va in base alla persona, ho lavorato con gente come te che prendeva dei disegni o gli dicevo le modifiche da fare e poi procedeva da solo, ed altri che se non eri di fianco a seguirli si fermavano al primo intoppo (ed alcuni non ti chiamavano nemmeno per chiedere info...), di solito chiedo come preferiscono lavorare e poi mi organizzo di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.