Vai al contenuto

Ford - Nuovi fanali


Messaggi Raccomandati:

Cita
Con i nuovi fari Ford mai più incidenti al buio

Il Centro Ricerche Ford in Germania sta studiando un nuovo tipo di fari, che supportati da videocamere a infrarosso possono illuminare meglio gli incroci stradali e persino individuare ed evidenziare animali e passanti, aumentando la sicurezza notturna

 

 

 

ford-fari-4722c93226ff17e55550abfe0db8f452b.jpg

Quante volte ci è capitato di viaggiare in auto di notte, magari in una strada male illuminata, e scorgere un ostacolo, un animale, o peggio una persona, all'ultimo momento? Il Centro Ricerche e Innovazione di Ford, ad Aachen in Germania, sta studiando una serie di nuove tecnologie per migliorare la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità.

L' Advanced Front Lighting System utilizza due differenti tecnologie per risolvere alcuni dei problemi più comuni quando il buio la fa da padrone. Il primo sistema è dedicato a migliorare la guida in prossimità di incroci, curve pericolose o strade dalla conformazione particolare. Combinando le informazioni derivanti dal GPS e da videocamere che inquadrano le linee stradali, i fari si muovono in direzione della strada, e in prossimità di incroci o rotonde allargano l'area illuminata, per mostrare meglio la direzione da prendere e l'eventuale traffico presente.

Il secondo accorgimento allo studio, chiamato Spot Lighting, prevede due fari aggiuntivi, per illuminare ostacoli imprevisti sulla strada o ai margini di essa. Questo è possibile grazie ad una videocamera a infrarosso posta nella parte frontale, in grado di riconoscere oggetti, animali e persone fino a 120 metri di distanza. A questo punto il computer di bordo trasmette l'informazione ai due fari dedicati che prontamente illuminano con fascio dedicato gli ostacoli.

Per completare il tutto un monitor di bordo avverte il guidatore con immagini di allerta, e evidenzia i pericoli in giallo o in rosso a seconda della gravità della situazione. Ford spera di poter aggiungere queste nuove tecnologie a supporto dei guidatori entro pochi anni.

dday

Interessante, utile più che altro, sempre se funzioneranno bene e non si accenderanno a caso... o mai :)

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Il titolo è errato, si parla di fari (anteriori) non di fanali (posteriori).

EDIT: mi correggo, si chiamano fanali anche quelli anteriori.

Ma non può portare il cane a passeggio da un'altra parte?

Più che altro, con l'aumento della dimensione delle auto di oggi, molte strade dovrebbero essere allargate. Ormai ci vorrebbe una vera e propria terza corsia per pedoni e ciclisti.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

A me sembra un'innovazione molto seria, però mi piacerebbe che oltre a segnalare in modo netto l'ostacolo poco visibile ad es. a lato strada, segnalasse anche un eventuale ostacolo (anche se più visibile) che viene in senso opposto.

Nell'esempio in figura: non vorrei che il conducente, allertato e "sorpreso" da sensori visivi e acustici che lo avvisano dell'animale/pedone sul ciglio della strada, tralasciasse senza volerlo un'auto che gli viene incontro e ne invadesse la corsia... :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
A me sembra un'innovazione molto seria, però mi piacerebbe che oltre a segnalare in modo netto l'ostacolo poco visibile ad es. a lato strada, segnalasse anche un eventuale ostacolo (anche se più visibile) che viene in senso opposto.

[…]

Un paio di proiettili traccianti e si risolve tutto. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.