Vai al contenuto

CRF 1000 Africa Twin 2015


Matteo B.

Messaggi Raccomandati:

La vecchia Africa Twin mi piaceva quando ero piccolo, come anche il Super Tenerè.

Questa nuova non è male, però le versioni con ABS e DCT non pesano poco; magari con un motore più piccolo qualche kg si sarebbe risparmiato.

Di preciso a chi sono rivolte queste moto?

Qual'è l'utilizzo per cui sono progettate?

Turismo + sterrati leggeri?

Io non sono esperto, ma penso che con 240kg di moto più magari qualche altro kg tra borse e bauletti io in fuoristrada cadrei dopo 10m :mrgreen:

hai notato come il downsizing su automobili le ha portate da 1600 a 1000/1200 cm3, da 3000 a 2000

mentre in campo bike le 5/600 sono diventate prima 750/850 poi 1000 e oltre?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
La vecchia Africa Twin mi piaceva quando ero piccolo, come anche il Super Tenerè.

Questa nuova non è male, però le versioni con ABS e DCT non pesano poco; magari con un motore più piccolo qualche kg si sarebbe risparmiato.

Di preciso a chi sono rivolte queste moto?

Qual'è l'utilizzo per cui sono progettate?

Turismo + sterrati leggeri?

Io non sono esperto, ma penso che con 240kg di moto più magari qualche altro kg tra borse e bauletti io in fuoristrada cadrei dopo 10m :mrgreen:

francamente non riesco a capire......:pen:

MC Africa Twin Italia

cito

africa twin 750

PESO A SECCO 207,5 Kg

citazioni viaggi d'avventura sperse (non ho controllato è una veloce ricerca su in internet, ma è per capire e osservare le moto di UTENTI)

Mauro Iacona - Journey through Ethiopia, Sudan, Egypt, Jordan, Israel, Syria... | Horizons Unlimited

Leserbike Honda XRV 750 AfrikaTwin: TOURENFAHRER ONLINE

Honda XRV 750 Africa Twin - Vida En Moto Vida En Moto

qualcuno mi da una motivazione SCIENTIFICA per cui questa moto 2015 che a secco pesa 0,5 Kg in più del modello 750 non deve andare bene in off road o nei viaggi avventurosi quando la libreria in internet dell'utenza di una moto pesante esattamente UGUALE è semplicemente STERMINATA?

ma avete visto come sono messe a peso le moto che ho linkato?

guardate anche pure su YT, trovate di tutto, idem coi Kappa 950/900 che pesano uguale nella versione 990..

non tiratemi fuori la DCT perché in Honda NESSUNO ti obbliga a comprare la DCT.

:pen:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che il DCT è una "fissa" della Honda ed identifica ( IMHO sbagliando) il prodotto per qualcosa di più destinato al turismo che altro e se passa il messaggio mediatico in tal senso.... son dolori. IMHO con il mercato che c'è attualmente la vedo dura comunque per qualcuno che non sia un appassionato Hondista scegliere questa piuttosto che un GS1200ADV di un paio d'anni.

Vendo Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 15) usata a Bologna (codice 6110853) - Moto.it

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che il DCT è una "fissa" della Honda ed identifica ( IMHO sbagliando) il prodotto per qualcosa di più destinato al turismo che altro e se passa il messaggio mediatico in tal senso.... son dolori. IMHO con il mercato che c'è attualmente la vedo dura comunque per qualcuno che non sia un appassionato Hondista scegliere questa piuttosto che un GS1200ADV di un paio d'anni.

Vendo Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 15) usata a Bologna (codice 6110853) - Moto.it

ma il 70% dei GS in Italia (all'estero non so) è usato +o- come scooter o moto da turismo a breve raggio (giri in giornata) da gente che in moto ha cominciato ad andarci dopo i 30 o i 40.

senza offesa e senza fare di tutta l'erba un fascio.

a quel punto la GS è la moto A PRESCINDERE. non considerano altro. si compra perché essenzialmente è uno status/brand.

lo era anche la Honda AT all'epoca, ma oggi il fenomeno è macro, data anche l'età media del motociclista che si innalza notevolmente.

questo va al di là di qualsiasi considerazione di prodotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

senza offesa...ma il 70% dei GS in Italia (all'estero non so) è usato +o- come scooter o moto da turismo a breve raggio (giri in giornata) da gente che in moto ha cominciato ad andarci dopo i 30 o i 40.

senza offesa e senza fare di tutta l'erba un fascio.

a quel punto la GS è la moto A PRESCINDERE. non considerano altro.

ma quale offesa è realtà.....cosa che io non contesto ASSOLUTAMENTE!!!

Ma fotografa la realtà del mercato italiano che è diviso per censo sotto e sopra i 10mila.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quale offesa è realtà.....cosa che io non contesto ASSOLUTAMENTE!!!

Ma fotografa la realtà del mercato italiano che è diviso per censo sotto e sopra i 10mila.

la honda questa moto la venderà più che bene IMHO. non in Italia e non a gente della ns. età (nostri connazionali).

Sono film che abbiamo già visto con le macchine.

tra l'altro spinto dal tempo libero ho comprato motociclismo di questo mese (si quello con la prova vinta dal GS). BMW Italia vende quasi 1 GS 1200 ogni 2 moto che vende...e avrà almeno 10 modelli se non di più.

la "moto" è quella. punto.

ma questo a livello di prodotto non conta UN CAZZO IMHO. questo topic è sul prodotto, essenzialmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che il DCT è una "fissa" della Honda ed identifica ( IMHO sbagliando) il prodotto per qualcosa di più destinato al turismo che altro e se passa il messaggio mediatico in tal senso.... son dolori. IMHO con il mercato che c'è attualmente la vedo dura comunque per qualcuno che non sia un appassionato Hondista scegliere questa piuttosto che un GS1200ADV di un paio d'anni.

Vendo Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 15) usata a Bologna (codice 6110853) - Moto.it

Questa è un po' forzata a meno che si voglia citare il cardano come discrimine...IMHO

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è un po' forzata a meno che si voglia citare il cardano come discrimine...IMHO

no, ha ragione.

il fatto che la gs 1200 oggi è :

-troppo potente

-troppo pesante per l'off road di qualsiasi tipo

-ha problemi di qualità seri (eh, si mi dispiace ma è così, ammesso da proprietari)

-estremamente costosa. (vedere i listini del GS anche solo 10-15 anni fa vs concorrenti ieri come oggi..li hanno alzati di un buon 15-20%)

non conta assloutamente nulla per l'utente medio.

aggiungo che dopo averla provata (non l'ultima..ma non credo sia determinante)

per ME:

-no grazie al cardano (lei e altre col cardano eh....non è un problema di BMW)

-no grazie al Telelever ( probabilmente ha il pregio che a moto molto carica funziona bene)

manco l'altisaltellamento ha..per quasi 20 sacchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

no, ha ragione.

il fatto che la gs 1200 oggi è :

-troppo potente

-troppo pesante per l'off road di qualsiasi tipo

-ha problemi di qualità seri (eh, si mi dispiace ma è così, ammesso da proprietari)

-estremamente costosa. (vedere i listini del GS anche solo 10-15 anni fa vs concorrenti ieri come oggi..li hanno alzati di un buon 15-20%)

non conta assloutamente nulla per l'utente medio.

aggiungo che dopo averla provata (non l'ultima..ma non credo sia determinante)

per ME:

-no grazie al cardano (lei e altre col cardano eh....non è un problema di BMW)

-no grazie al Telelever ( probabilmente ha il pregio che a moto molto carica funziona bene)

manco l'altisaltellamento ha..per quasi 20 sacchi.

Mi sa che stai dando un po' di ragione a lui ma di più a me...se ho ben capito

Il cardano ha pregi indiscutibili per me e non solo (e Honda apprezza abbastanza visto che ce lo ficca sulla sua ammiraglia che guarda GS e AT dall'alto in basso)

La GS base pesa(va) 208 kg come Vstrom e Africa twin o mi ricordo male io?

PS il dct piaccia o meno è un optional - non di serie quindi - e non mi pare comprometta nulla anzi arricchisce parecchio la struttura dell'offerta, anzi è BMW che dovrebbe metterlo sui suoi ènduro visto l'uso prevalente autostradale e cafe racer che lamentate

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

Cardano e Telelever per l'utenza media sono una manna....io ho il 1100 che ha pregi delle moderne senza i difetti delle vecchie.... il problema semmai è che oramai il GS "nuovo" ha una sbarocciata di cavalli e gli si chiede di essere una moto sportiva sotto mentite spoglie... e a quel punto le magagne di un sistema fatto e concepito per il turismo vengono fuori....

Ragion per cui, BMW che comunque ci ha investito tutto sopra, sta iniziando a toglierlo dai modelli più sportiveggianti o "classici"...come le naked sportive e la Nine T.

Comunque è un mercato drogato e che sta invecchiando terribilmente.....i motociclisti di oggi son tutte persone mia coetanee o giù di li...... con rammarichi e/o voglia di supergiovane....mix tremendo.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.