Vai al contenuto
  • 0

spia con simbolo dell'automobile con una chiave inglese e abbassamento del numero di giri


frankdrebin

Domanda

buongiorno a tutti,

opel corsa 2008 1.3 diesel con 40mila km, ogni tanto si accende una spia, come da titolo, con un simbolo dell'automobile con una chiave inglese al centro, a quel punto la macchina fa fatica ad arrivare a 3k giri e sembra proprio "ingolfata" quando questa spia si spegne riprende brio e ritorna a raggiungere i 4k giri e riprende brio. E' come se gli mancasse potenza.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

è successa una cosa simile al doblo multijet 1,3 che è lo stesso motore, nonostante olio sostituito da solo 6000km abbiamo dovuto risostituirlo, ormai sono due mesi e l'auto non è più andata in protezione anche il nostro fa molto urbano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci vuole un bravo meccanico che si metta con molta pazienza a far delle prove ;)

Perché per esperienza ho visto che talvolta non basta la diagnostica elettronica per capirlo, nel senso che non sempre lascia un errore specifico.

Fai controllare bene anche le tubature che portano l'aria compressa, quelle a valle del compressore per intenderci.

ti ringrazio per i suggerimenti, appena possibile la farò vedere "sfoggiando" questi vostri consigli

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sicuramente J-Gian è molto più competente è preparato di me; tuttavia io proverei a mandarla in un conce Opel e verificare il livello d'intasamento del DPF. 40.000 mila km in 7 anni (tra l'altro in città) va a gravare non poco sul già poco efficiente sistema DPF che equipaggia il 1.3 CDTI. Se hai possibilità, però prima, prova a fare diversi km in autostrada su di giri, può darsi anche che il DPF non riesca mai a rigenerare in città.

quindi dici che potrebbe essere collegato a quel maledetto dpf? effettivamente abbiamo già avuto problemi con il filtro perché non si rigenera completamente.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non capisco, se non presenta alcun errore tramite diagnosi (cosa alquanto strana se c'è una spia accesa) che reset avrebbe fatto?

Discorso diverso se nel momento della diagnosi la spia era spenta allora si che è probabile non riscontrare alcun errore.

Se la macchina entra in protezione non è colpa dell'EGR, una suo malfunzionamento non viene percepito come grave ti appare semplicemente la spia, ho il tuo stesso motore (senza DPF).

Rivolgiti in OPEL al più presto, perchè se ti entra in recovery vuol dire che il guasto potrebbe essere importante.

Caspita chi te la fatto fare di prendere nel 2008 il filtro antiparticolato come optional visto la scarsa percorrenza soprattutto in città? :shock:

eh il problema è che questa spia non è fissa. Quindi secondo me se fai diagnostica nel momento "sbagliato" non lo becchi più.

riguardo ad aggiungerlo come optional hai ragione è stato un errore madornale, ma siamo stati sviati dal concessionario ed entrambi troppo a "digiuno" di motori :(

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A me era entrato in recovery, messaggio "avaria motore" con perdita di prestazioni paurosa... Collegato in officina: nessun errore :shock:

Poi in pratica si sistemò quasi da solo con sporadiche perdite di prestazioni, fino ad un intervento decisivo sull'EGR.

l'intermittenza dell'accensione della spia mi fa pensare che non sia "grave" quanto piuttosto rognoso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

è successa una cosa simile al doblo multijet 1,3 che è lo stesso motore, nonostante olio sostituito da solo 6000km abbiamo dovuto risostituirlo, ormai sono due mesi e l'auto non è più andata in protezione anche il nostro fa molto urbano

panche noi abbiamo cambiato l'olio da poco ma continua a ricomparire e ad abbassare la potenza quando vuole lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
buongiorno a tutti,

opel corsa 2008 1.3 diesel con 40mila km, ogni tanto si accende una spia, come da titolo, con un simbolo dell'automobile con una chiave inglese al centro, a quel punto la macchina fa fatica ad arrivare a 3k giri e sembra proprio "ingolfata" quando questa spia si spegne riprende brio e ritorna a raggiungere i 4k giri e riprende brio. E' come se gli mancasse potenza.

Secondo voi da cosa può dipendere?

è come se l'auto va in "protezione"....effettivamente può essere il dpf o qualche sensore annesso...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il discorso olio è fondamentale e se la vettura fa molto urbano l'olio si degrada velocemente, nel mio caso dopo 6k km da un controllo del livello, questo sembrava un lontano parente dell'olio, l'astina più che unta era morchiosa, praticamente nera, quindi il discorso dei km conta poco , se l'auto è costretta a rigenerare anche una volta a settimana, in poco tempo il sistema va in crisi. purtroppo ogni rigenerazione contribuisce a diluire l'olio del motore che perde prematuramente le sue propieta' . comunque se visivamente l'olio appare in buone condizioni forse non è questo il problema, comunque un occhio sull'astina dell'olio per vedere come è merita

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho lo stesso problema sulla panda, senza DPF. Non riesco a risolverlo, in più l'auto fuma come un vecchio trattore.

Ormai abbiamo perso le speranze, finchè l'auto va la teniamo così poi addio. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.