Vai al contenuto
  • 0

spia con simbolo dell'automobile con una chiave inglese e abbassamento del numero di giri


frankdrebin

Domanda

buongiorno a tutti,

opel corsa 2008 1.3 diesel con 40mila km, ogni tanto si accende una spia, come da titolo, con un simbolo dell'automobile con una chiave inglese al centro, a quel punto la macchina fa fatica ad arrivare a 3k giri e sembra proprio "ingolfata" quando questa spia si spegne riprende brio e ritorna a raggiungere i 4k giri e riprende brio. E' come se gli mancasse potenza.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Hai il motore che va in protezione, bisogna portarla dal meccanico e collegare la diagnosi elettronica per capirne la causa ;)

Compaiono anche dei codici d'errore per caso?

nessun codice d'errore, è stata già portata dal meccanico che ha provveduto a un "reset" che purtroppo non ha sistemato niente, praticamente collegandola alla diagnostica non presenta nessun errore significativo, ho letto un paio di discussioni su altri forum e ne leggi di cotte e di crude, c'è chi parla di candelette, chi parla di iniettori. . .io non ci capisco praticamente nulla :( addirittura c'è chi non ha risolto neanche cambiando tutta la centralina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La valvola EGR funziona bene?

Perché è spesso fonte di noie su quel motore... Io stesso sono impazzito sulla mia auto, che pur diversa, usa lo stesso motore della tua ;)

guarda, sinceramente non ti so dire se la valvola egr funzioni correttamente, c'è un modo per stabilirlo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda, sinceramente non ti so dire se la valvola egr funzioni correttamente, c'è un modo per stabilirlo?
Ci vuole un bravo meccanico che si metta con molta pazienza a far delle prove ;)

Perché per esperienza ho visto che talvolta non basta la diagnostica elettronica per capirlo, nel senso che non sempre lascia un errore specifico.

Fai controllare bene anche le tubature che portano l'aria compressa, quelle a valle del compressore per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente J-Gian è molto più competente è preparato di me; tuttavia io proverei a mandarla in un conce Opel e verificare il livello d'intasamento del DPF. 40.000 mila km in 7 anni (tra l'altro in città) va a gravare non poco sul già poco efficiente sistema DPF che equipaggia il 1.3 CDTI. Se hai possibilità, però prima, prova a fare diversi km in autostrada su di giri, può darsi anche che il DPF non riesca mai a rigenerare in città.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capisco, se non presenta alcun errore tramite diagnosi (cosa alquanto strana se c'è una spia accesa) che reset avrebbe fatto?

Discorso diverso se nel momento della diagnosi la spia era spenta allora si che è probabile non riscontrare alcun errore.

Se la macchina entra in protezione non è colpa dell'EGR, una suo malfunzionamento non viene percepito come grave ti appare semplicemente la spia, ho il tuo stesso motore (senza DPF).

Rivolgiti in OPEL al più presto, perchè se ti entra in recovery vuol dire che il guasto potrebbe essere importante.

Caspita chi te la fatto fare di prendere nel 2008 il filtro antiparticolato come optional visto la scarsa percorrenza soprattutto in città? :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rivolgiti in OPEL al più presto, perchè se ti entra in recovery vuol dire che il guasto potrebbe essere importante.
A me era entrato in recovery, messaggio "avaria motore" con perdita di prestazioni paurosa... Collegato in officina: nessun errore :shock:

Poi in pratica si sistemò quasi da solo con sporadiche perdite di prestazioni, fino ad un intervento decisivo sull'EGR.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.