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Consiglio acquisto auto...requisito minimo: ECONOMA!!!


NikyBaia

Domanda

Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Panda penultima serie 1.3 Multijet

fiat-panda-1.3-multijet-06.jpg

Ce l'aveva un mio amico (con le tue stesse esigenze), ci si è sempre trovato bene. Parca nei consumi, affidabile e con una buona ripresa (per quel tipo di motore).

Ti sconsiglio il GPL se non devi fare decine e decine di km al giorno, pagheresti solo un botto di manutenzione senza motivo.

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Il grosso del risparmio lo hai più che altro col prezzo di acquisto, non tanto con quel km/l in più o in meno.

Se la tua priorità sono i costi di gestione il massimo del risparmio te lo da il metano. Fai 100km con 5€, ma nei viaggi lunghi devi mettere in conto soste ogni 250km per fare rifornimento e se non pianifichi bene devi uscire dall'autostrada per far metano. Se accetti questo compromesso con 8/9000€ puoi trovare punto/punto evo metano del 2012/13 con non troppi km. Ah, prestazioni inesistenti.

Altrimenti puoi optare per il gpl. Autonomia 450km, rifornimento rapido e facilmente reperibile in autostrada. Consiglio: fiesta 1.4 gpl del 2012/13, ha 96cv e una buona dose di potenza. Le segmento B gpl hanno in genere 70 80cv e non costano meno di fiesta a parità di anno e km..

Manutenzione aggiuntiva: filtro gas a ogni tagliando 30€. Sostituzione ciambellone ogni 10 anni dall'immatricolazione 500€.

E poi c'è il diesel che ben conosci. Lunga autonomia, spesa per 100km di un 15% superiore rispetto al gpl.

Qua puoi scegliere sia segmento B tipo grande punto, clio, corsa sia segmento C tipo bravo (ma i costi di assicurazione salgono un pochino)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie per le celeri risposte!

Purtroppo avevo valutato alternative a gas GPL e METANO, ma mi capita spesso di andare in Calabria, dove davvero è un problema il rifornimento.

Quindi in generale in compromesso lo vorrei trovare in un piccolo Diesel ed una segmento B.

Della Fiat Panda 1.3 MTJ ho sentito parlare un gran bene anche io, ma a parità di prezzo si trovano Punto Classic messe meglio, con meno km e con un pizzico di brio in più.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

Lancia Thema 8.32 3.0 32v 215cv 1987

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Ti consiglio Punto Classic 1.3 Multijet, io ce l'ho con il 1.2 benzina 16v fa 14 km/l sul misto e 18.5 km/l in autostrada quindi penso che con la versione diesel farai 17 sul misto e 22 in autostrada.

Evita il metano nei lunghi viaggi può essere un problema fare rifornimento.

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Ciao a tutti, sono alla ricerca di una nuova auto che abbia come requisito fondamentale la parsimonia nei consumi.

Al momento posseggo una Chevrolet Spark LT 1.2 16v benz. del 2011, con la quale faccio tra i 18 e 20 km litro nel misto.

Da un'annetto mi capita di fare diverse vote all'anno la tratta Napoli-Vicenza (750km circa), dove la mia piccolina consuma tra 15 ed 17 km/l ad una velocità tra 90 ed 110km/h.

Ora, visto che l'auto in realtà sarebbe di mia madre, vorrei prendere una vettura che mantenga dei consumi bassi sia per nell'uso cittadino che autostradale, e le scelte sono ricadute su auto dal rapporto peso/potenza "ideali":

Fiat Punto Classic 1.3 MTJ 5p 70cv

Skoda Fabia 1.2 TDI 75cv Greenline

Considerando che ad oggi sfondo il muro dei 20.000km l'anno, per i lunghi viaggi la Chevrolet Spark mi risulta comoda, e le prestazioni non mi interessano molto (così come anche la linea, gli optional ed il design futuristico), quale vettura mi consigliate?

I modelli proposti sono solo due esempi presi in considerazione, ma se conoscete altro (preferibilmente con esperienza di utilizzo) proponete tranquillamente.

Tenete presente che vorrei prendere un'auto usata dal 2007/2008 in poi, con meno di 100.000km e dal prezzo max di 8000/9000€.

Grazie.

Per le tratte autostradali di quella portata ti consiglio segmento B (panda scartata) e soprattutto le versioni da 90 cavalli in su dei vari turbodiesel. I piccolini, dal 68 cavalli psa ai 75 che hanno come partenza quasi tutte le altre case (hyundai kia ford fiat renault etc.) sono tutti diesel da misto extraurbano e urbano con puntate in super strada.

a te serve un turbodiesel ok piccolo ma con una potenza e una coppia adeguata alla marcia autostradale:

Del 2011 a quel prezzo trovi la rio (o la i20 vecchia generazione) 90 cavalli crdi, la punto mjet 90 cavalli, la fiesta tdci, la yaris d4d sei al limite del budget per trovare una ultima generazione col d4d 90 cavalli Toyota Yaris 1.4 D-4D 5 porte usata, Diesel, ? 8.900,- a leini

mentre la corsa la clio la fabia la mazda2 e come detto la i20 le trovi della precedente generazione, anche li' sempre stesso discorso prendi il diesel 90 cavalli, tanto le segmento B hanno tutte due configurazioni di diesel: quello da 75 cavalli per uso urbano misto o al limite extraurbano (superstrada tangenziali statali etc.) e quello da 90 circa per l'uso autostradale.

Ti consiglio anche vivamente una versione con 6 marce (i20 e rio ce l'hanno sicuro, le altre non so) e cruise. Io per esperienza diretta posso dirti che mi trovo molto bene con la rio anche se ho la 75 cavalli. A te consiglio la 90 cavalli se la trovi con il cruise ma anche senza perche' montarlo e' davvero mollto facile basta mettere le razze con cavi e pulsanti che si trovano anche su ebay

Kia Rio 1.4 CRDi WGT 5p. EX usata, Diesel, ? 8.500,- a Cupramontana

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Ti consiglio anche vivamente una versione con 6 marce (i20 e rio ce l'hanno sicuro, le altre non so) e cruise.

In effetti consiglio molto giusto!

La panda mi pare che non avesse il cruise manco che manco il mjet da 90cv.

Un grande punto/punto evo? 1.3mjet 90cv, 6 marcia cruise e sei sistemato. Se non hai il piede pesante e stai sui 90-110km/h come hai scritto ti fa i 20km/lt.

Poi se decidi di andare verso metano/GPL o prendi motori briosi attorno ai 100cv oppure sono dei polmoni che a stento vanno avanti purtroppo.

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In effetti consiglio molto giusto!

La panda mi pare che non avesse il cruise manco che manco il mjet da 90cv.

Un grande punto/punto evo? 1.3mjet 90cv, 6 marcia cruise e sei sistemato. Se non hai il piede pesante e stai sui 90-110km/h come hai scritto ti fa i 20km/lt.

Poi se decidi di andare verso metano/GPL o prendi motori briosi attorno ai 100cv oppure sono dei polmoni che a stento vanno avanti purtroppo.

esatto, poi dipende, se la citta' e preponderante sull'autostrada magari meglio un gpl o metano, se l'autostrada e' molta rimane valido quanto detto, un diesel piccolo a velocita' di crociera autostradali non ha molto senso, poi e' tutta una questione di capire quale siano le esigenze principali, perche' in citta' un gas ti consumera' (parliamo di euro) sempre meno di un turbo diesel.

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Ringrazio tutti della collaborazione, e cerco di rispondere a tutti.

Carina ed interessante la Kia Rio suggeritami. Sarebbe utile avere dei dati alla mano dei consumi reali della vettura in un percorso "tipo", anche in relazione al peso della vettura.

Per quanto riguarda la "osannata" Grande Punto, auto interessante, ma con un peso decisamente elevato per essere da "record" nei consumi (anche con la 6a ).

Paradossalmente la Punto "restyling" del 2003 con il 1.3 MTJ assicura consumi migliori perchè è semplicemente più leggera (5 marce e 12 anni sul groppone).

Faccio un esempio: la Skoda Fabia 1.2 TDI Greenline a parità di motore consuma meno delle sorelle Ibiza e Polo, non a caso in Germania nel 2011 è stata detentrice di un record: 2006km con un pieno (45l).

2.006 km con un pieno per la Skoda Fabia Greenline - OmniAuto.it

Ovviamente non mi aspetto un consumo del genere, anche perchè credo sia stata fatto in condizioni molto particolari (ideali definirei), ma sembrerebbe comunque un ottimo auspicio.

Fiat Punto Natural Power 1.2 8v 60cv

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