Vai al contenuto
  • 0

Pedalbox (come migliorare la risposta dell´acceleratore)


drucker

Domanda

Intanto ringrazio l´Amministratore del Forum e Fulvio per avermi concesso il permesso di parlare di questo aggeggio:mrgreen:

Ci tengo subito a dire che Pedalbox non aumenta le prestazioni quindi non ha alcun impatto sul motore , semplicemente da imput piú "veloci" al pedale dell´acceleratore. A chi non capita di sentire una certa lentezza nella risposta del pedale del gas? Sicuramente a tanti. Un pó quello che succede sulla Giulietta dove si nota una forte differenza tra N e D sulla posizione del DNA. Attenzione qui ci si ferma alla risposta del gas che diventa piú pronto e ha quattro livelli a loro volta regolabili per permettere a chiunque di trovare la risposta del pedale Desiderata. Qui in Germania lo si usa da qualche anno e a sentire i commenti sui Forum molti ne rimangono soddisfatti. Personalmente ho deciso di installarlo sulla nuova arrivata di casa (Toyota IQ) e qui viene il bello. Lo si monta in meno di dieci minuti ,ogni modello di pedalbox ha uno spinotto proprio specifico per il modello e marca di Auto posseduta , tra l´Altro in caso di sostituzione dell´Auto basta sostutuire gli spinotti ed é fatta...

Non lo ho ancora testato ma questa settimana sono sicuro di riceverlo e poi scriveró le mie opinioni sull´aggeggio. Costa 199€ certo non poco ma sembra funzionare. Ripeto non agisce sul motore e non ha bisogno di TüV e robe varie e poi é totalmente legale. Posto il link magari a qualcuno potrebbe interessare ...

PedalBox: Home - Gaspedal Tuning Ansprechverhalten Gaspedal

qualche Video per capire meglio

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la curva il piede non la raddrizza...ma se uno smette di parzializzare e usa l'acceleratore come un tasto on-off avrà lo stesso effetto dell'aggeggio...fermo restando che lo trovo al quanto inutile e controproducente in un contesto di guida su strada dove la prestazione velocistica di un veicolo è l'ultima cosa che bisognerebbe guardare...avere un acceleratore poco modulante mi pare davvero una sciocchezza, in alcuni frangenti anche pericoloso (andando ad estremi), inoltre aumenteranno anche i consumi perchè se a 1/4 di corsa del pedale la centralina segna che siamo già a 1/3 della corsa vuol dire che aumenterà la quantità del combustibile in camera di combustione...l'anno scorso ho provato il pedale dell'acceleratore di un C2 S1.600 e mi ha fatto impressione per la corsa ridicola che aveva...era davvero quasi un on/off...ma lì si parla di una vettura da rally in piena regola...qua si parla di stradali...mah...continuo ad avere i miei dubbi (enormi)...

Il tutto senza alcuna polemica!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la curva il piede non la raddrizza...ma se uno smette di parzializzare e usa l'acceleratore come un tasto on-off avrà lo stesso effetto dell'aggeggio...fermo restando che lo trovo al quanto inutile e controproducente in un contesto di guida su strada dove la prestazione velocistica di un veicolo è l'ultima cosa che bisognerebbe guardare...avere un acceleratore poco modulante mi pare davvero una sciocchezza, in alcuni frangenti anche pericoloso (andando ad estremi), inoltre aumenteranno anche i consumi perchè se a 1/4 di corsa del pedale la centralina segna che siamo già a 1/3 della corsa vuol dire che aumenterà la quantità del combustibile in camera di combustione...l'anno scorso ho provato il pedale dell'acceleratore di un C2 S1.600 e mi ha fatto impressione per la corsa ridicola che aveva...era davvero quasi un on/off...ma lì si parla di una vettura da rally in piena regola...qua si parla di stradali...mah...continuo ad avere i miei dubbi (enormi)...

Il tutto senza alcuna polemica!!!

No, perchè cambia la curva caratteristica. E' vero che i punti di inizio e fine sono gli stessi (0-100%) ma tutto dipende da che pendenza o "forma" dai a quella curva.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, perchè cambia la curva caratteristica. E' vero che i punti di inizio e fine sono gli stessi (0-100%) ma tutto dipende da che pendenza o "forma" dai a quella curva.

Più verticalizzi la pendenza della curva e più avrai un effetto on-off appunto...raggiungerai prima il flat-out e per più corsa avrai il pedale che scorrerà inutilmente perchè più del 100% le valvola non potrà aprirsi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque da quello che ho capito non serve tanto ad andare più veloci, quanto ad avere dal motore una certa risposta col pedale abbassato di meno del previsto, oppure prima del previsto... in pratica se non ho capito male è un po' come avere una modalità "sport" (con diverse regolazioni) anche se il modello non la prevede di serie.

Quello che non mi è chiaro è come questo avvenga - anche perché non è il mio campo; si era detto che il congegno "inganna" la centralina alterando il valore in entrata. Ma come lo fa? Emette degli impulsi che vanno ad aggiungersi a quelli originali? O interrompe il passaggio di quelli originali e dà dei valori suoi?

Circa il regime di rotazione del motore, credo che sia naturale che si modifichi, ma dovrebbe succedere indirettamente; se senza congegno premendo di "x" il pedale ho una risposta quasi nulla e la mia velocità cresce pochissimo, con l'aggiunta del congegno a quello stesso "x" ho più coppia disponibile e più presto, di conseguenza il motore reagisce a quel punto allo stesso modo in cui di serie reagirebbe più tardi/con più pressione... :pen:

Imho lo vedo utile più che altro in quelle macchine prodotte con una taratura tale che in partenza, vuoi o no, la risposta è praticamente inesistente o quasi prima di raggiungere una certa pressione, e poi bruscamente alta dopo averla raggiunta...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

La risposta di un acceleratore alla pressione esercitata sul pedale è qualcosa del genere (non ho trovato la curva esatta):

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2014.088.01.0001.01.ITA.xhtml.L_2014088IT.01000901.tif.jpg

Dove in ascisse vi è lo spostamento del pedale ed in ordinate vi è l'angolo di apertura dell'acceleratore.

Codesto dispositivo modifica tale curva, rendendola più ripida nella fase iniziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Arieccome:mrgreen:

Ricevuto Martedi , che dire più semplice non si puó.Installato in pochissimi secondi, ho fatto passare il cavo sotto il volante e montato "il manettino" alla sinistra del volante dove ci sono i tasti per regolare gli specchietti( sulla IQ) lavoro pulito e cavo ben integrato non che fissato bene alla plancia su un supporto in plastica . Ho impostato il manettino su sport plus aumentando ancora la risposta al max (tre pallini verdi accesi). Devo dire che se la differenza la noto su un motore con soli 68cv immagino quale possa essere l'effetto su motori con il doppio dei CV. Scetticismo sparito al primo affondo di gas. L'auto sembra avere più cv a tal punto che ho diminuito la risposta di due pallini anche perchè nel traffico diventava troppo nervosa quindi dovevo rilasciare la frizione con attenzione ma mi ritrovavo ad andare avanti a scossoni dovuti appunto alla risposta troppo veloce dell' acceleratore. Trovo sia migliorata la ripresa ,l'auto pur avendo un peso piuma si muove con ancora piú agilità nel traffico certo i limiti imposti dal motore e le sue "debolezze" rimangono intatte. Personalmente lo consiglio anche per l'incredibile semplicità sia nell'istallarlo che nell'uso quotidiano non dimenticando che puó essere smontato con estrema semplicità e senza lasciare segni .;)

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai rilevazioni fatte con dati oggettivi (tempi, con gps 10hz o qualcosa di simile)? in sti cosi ho il timore che l'effetto placebo (o comunque un effetto di impressione alla guida, ma non di effettive prestazioni aumentate) sia sempre in agguato...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No Ricky vado a naso;)

Mi chiedo se il pur avvertibile aumento di risposta da parte dell'acceleratore valga il prezzo del biglietto su un'auto come detto con 68 cv.... che alla fine gia di serie risponde con sincerità ai comandi del gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No Ricky vado a naso;)

Mi chiedo se il pur avvertibile aumento di risposta da parte dell'acceleratore valga il prezzo del biglietto su un'auto come detto con 68 cv.... che alla fine gia di serie risponde con sincerità ai comandi del gas.

Quello e' un altro paio di maniche.. sarebbe interessante capire anche con dati, anche se e' vero che comunque a parita' di prestazioni ci sono modi piu' o meno soddisfacenti di risposta del mezzo... e' anche vero che con 68Cv non so quanto possa variare in maniera tale da essere quantitativamente apprezzabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.