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Leggendo qualche recensione qua e la mi è venuta voglia di recensire la vecchietta di famiglia, scopiazzerò lo schema che ho visto altrove. La macchina in oggetto è una Ford Focus C-max presa nuova a novembre 2004, motore 1.6 TDI 116cv, allestimento GHIA il più lussuoso all'epoca con sedili in pelle riscaldabili, cerchi da 17, radio cd mp3, cruise control, clima automatico bizona e poche altre caxxatine.

Cercherò di risaltarne i difetti, è quello che interessa di più secondo me.

Posto guida

Seduta decisamente rialzata e comoda, regolazioni in abbondanza. Solo una cosa mi turba, non riesco ad appoggiare le cosce sulla seduta anche col sedile tutto abbassato e nella guida briosa è stancante perchè devi fare perno sul tallone e allo stesso tempo dosare l'acceleratore, ma è più una questione di abitudine, preferisco auto con seduta bassa, col cruise control si riesce a fare strada lunga senza questo inconveniente. Cambio rialzato come nei furgoni, facile da maneggiare. Peccato che non riesco ad usare il cambio col braccio appoggiato sul poggiabraccia, fatto di plastica dura quindi anche scomodo.

Plancia e comandi

Non che ci sia molta roba sulla plancia :lol: bocchette in alto, radio cd in mezzo e clima bizona automatico, 2 rotelle per i sedili riscaldabili e basta. La radio è molto intuitiva, rotella del volume e di accensione con 4 frecce e fine, il display col sole non si legge una mazza anche con luminosità al max e spesso per vedere l'orario si deve lottare.

Climatizzazione

Il clima è automatico e bizona, facile da usare e non troppo invasivo, sono all'antica e preferisco le vecchie manopole, dover premere ripetutamente il pulsante per cambiare temperatura e guardare il display per vedere le cifre mi infastidisce, ma quando regolo la temperatura per la mia zona la zona passeggero si autoregola con una differenza di 3 gradi al max, quindi non si deve ripetere l'operazione 2 volte.

Per il resto il clima scalda e raffredda a dovere (d'inverno i sedili risc son un toccasana), anche se quando è acceso le partenze e le manovre a bassi giri son problematici ma lo specificherò più tardi.

Visibilità

Ottima la visibilità anteriore, anche se i montanti sono dei punti morti non irrilevanti, ho rischiato qualche volta di prendere sotto qualcuno, quella posteriore direi sufficiente perchè il portellone perpendicolare riesce a dare una buona idea degli ingombri, ma questo limita la visibilità dello specchietto retrovisore nelle lunghe distanze.

Materiali e Finitura

Plastiche direi di qualità buona, scricchiolii pochi nonostante le pessime strade e non sono sbiadite dopo 10 anni. Alcune nelle parti basse sono durette ma niente di grave. Sedili completamente rivestiti in pelle beige quindi si sporcano facilmente (e meno male che son solo quelli, nella golf ho anche tutta la tappezzeria tutta beige dopo una settimana una vera porcheria nonostante tutte le attenzioni).

Buona quantità di portaoggetti, 2 portabicchieri sotto al cambio, portaoggetti piccolo nel bracciolo e uno grande sotto il bracciolo (dentro quello grande si trova la leva manuale d'emergenza del freno a mano, è elettronico). Porta oggetti sopra al cruscotto buono per documenti e roba simile che dopo 10 anni sbatte ad ogni buca ma non si apre. Altri 2 portaoggetti sotto i tappetini posteriori che non abbiamo mai usato.

La vernice esterna direi molto buona, è stata diversi anni sotto il sole e la pioggia, le uniche zone dove manca il trasparente e dove ci hanno tamponato 3-4 volte (e il paraurti mai cambiato rimane al suo posto).

La versione Ghia ha le frecce sugli specchietti, all'epoca novità assoluta e riservata alle tetesche.

Ci sono luci ovunque, nelle tendine con specchietto, 3 luci avanti e 3 dietro (laterali e mezzo) e anche sotto gli specchietti.

I fari anteriori sono completamente opachi e ingialliti, è una cosa che ho notato su quasi tutte le c-max della mia annata che vedo in giro.

Accessori

Radio CD MP3, sedili in pelle riscaldabili riscaldabili, 4 vetri elettrici e puoi bloccare quelli posteriori per i bambini, vetri oscurati e tendine parasole (di qualità pessima, si sarà rovinata la molla interna), clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17, gomme 205/50/R17. Ha i sedili posteriori che si possono ripiegare e ribaltare, e si può richiudere quello centrale per avvicinare quelli laterali e aumentare lo spazio (mai usato).

Dotazione di sicurezza

6 airbag (frontali, laterali, per la testa davanti e dietro), Abs, Asr. 5 stelle euroncap. 4 freni a disco direi molto buoni.

Si sente la mancanza dell'Esp, è facile sottosterzare e col vento laterale tende a sbandare.

Mi infastidisce la mancanza di poter disattivare l'airbag passeggero.

Abitabilità

Ottima. 4 adulti e un bambino ci stanno comodi, in mezzo non c'è nessun tunnel ingombrante.

Bagagliaio

Una delle parti che preferisco, capiente e squadrato, ci sta tranquillamente il passeggino chiuso di traverso. Un dettaglio che mi da fastidio, la cappelliera è morbida ed è tutta piegata, direi che ci sta ma se fosse stato più rigido sarebbe stato meglio. Non ho mai abbattuto i sedili, non c'è ne mai stato bisogno.

Confort

Assetto sufficientemente rigido per non avere troppo rollio, ma gomme con spalla sufficiente per non sentirne troppo il pavè (anche se dalle mie parti ho strade talmente schifose che ho deciso in futuro di andare di spalle più alte). I sedili sono confortevoli, peccato che con la pelle d'estate si suda una bellezza.

Motore

è buono anche se non mi soddisfa per niente.

Fino a 2000 giri è praticamente MORTO, col clima acceso e 4 persone a bordo le partenze son impossibili a meno di sfrizionare parecchio, nelle partenze da fermo per avere brio son costretto a tirare la prima, per poi esplodere dopo i 2000 giri (sul bagnato si slitta una bellezza) e finisce la spinta già a 3500 giri circa, tirarlo oltre è inutile. Non è difficile fare 7-8l/100km in paese soprattutto se vai di fretta. Per questo motivo si deve giocare parecchio col cambio.

Parliamo di Euro 4 quindi niente filtri antiparticolato ecc. a dar fastidio.

Sulla extraurbana invece se la cava egregiamente, sorpassi agevoli... in autostrada sento la mancanza di una 6° marcia di riposo ma nonostante tutto i consumi son buoni, con 15 euro 140 km si fanno tranquillamente a velocità abbastanza sostenute.

Cambio

Lo adoro. Innesti duretti e precisi, un po' lento, le fiat che ho guidato ad esempio a quei km avevano un gioco impressionante. Ripeto manca la sesta.

Sterzo

Molto buono in città e facilmente manovrabile, regolabile in altezza e profondità, in velocità su autostrada nonostante abbia selezionato la modalità sport lo trovo leggero e impreciso, costretto a tenere entrambe le mani a certe velocità.

Freni

Potenti (4 dischi), l'escursione del pedale è poca, basta premere di più per inchiodare! Finora non ho fatto frenate di emergenza quindi non saprei dirvi come si comporta l'abs

In sintesi

Siamo soddisfatti dell'acquisto, in particolare l'affidabilità della meccanica, in 10 anni solo l'alternatore e un manicotto, e basta! Non ci ha mai appiedato, nonostante sia stato usato come un elettrodomestico. Mi si è bloccata la portiera ps sx ma è poca roba. Per come è concepita e l'utenza a cui è rivolta direi che è perfetta... certo una mappatura alla centralina diversa avrebbe risolto la fastidiosa erogazione del motore.

PS. non riesco a togliere il grassetto a tutta la scrittura e non nego che mi da fastidio come maniaco perfezionista! Magari i mod potrebbero dare una sistematina, grazie

Modificato da Wilhem275

 

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Era l'auto di un ex collega; non ho mai avuto modo di salirci, ma ne ha sempre parlato in termini entusiastici.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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non era una moda... considerando l'assenza di filtri e rompi vari e il risparmio alla pompa assolutamente SI! questi erano i criteri di valutazione, soprattutto provenendo da auto a benzina che in paese fanno i 7-8km/l.... all'epoca un benzina di pari potenza che spostava quasi 1.400kg consumava abbastanza da far desistere alla scelta, da pochi anni i benzina hanno consumi veramente ragionevoli in città, e prima quelli economi montavo sulle utilitarie e auto di segmento inferiori

inoltre anche se i km annui sono pochi una buona parte se ne vanno in autostrada (ora aumentati da quando vado all'uni), quindi SI è necessario

 

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