Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

In un paese civile non ti farebbero una rivolta di piazza perche' con una vignetta da 40/50 euro/anno avresti tutti i viaggi al prezzo che ora paghi per un Milano/Venezia andata e ritorno, protestando perche' "ma io l'autostrada la uso una volta sola all'anno". Da noi si...

In un paese civile la vignetta la pagherebbero (e controllerebbero che la paghi e la prima volta che non la paghi ti passa la voglia che ti becchino una seconda): da noi no.

Faccio la tratta padova est-vicenza est una o due volte a settimana. Ogni trimestre pago quasi quanto la vignetta annuale austriaca o slovena...considerando che la tratta Brescia-Padova è molto economica rispetto alle altre tratte.

Poi su forum di viaggi vedo gente che chiede come evitare la vignetta slovena per andare in Croazia. 15€ di vignetta settimanale contro altrettanto di pedaggio A4 fino a Trieste solo andata...

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Eh, spiegaglielo... Quando nom vengono fuori i geni che per evitare la vignetta Svizzera fanno 200km in più e passano per la Francia e si beccano il pedaggio francese

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

(però poi ci vorrebbe integrazione con altri telepass europei...)

Mai capito perché non si può uniformare.

Considerato che adesso col Telepass puoi pagare persino dei parcheggi (Malpensa, Caselle)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

le concessioni di anas alle società autostradali italiane sono quanto di più deleterio si possa immaginare, sia per il monopolista che ha carta bianca sia per i servizi molto cari offerti.

andavano messi ad asta pubblica europea invece che conferiti ad personam ai soliti noti (magliari in senso tecnico o altre partecipate dagli ee. ll. etc)

il sistema di aggiornamento tariffe poi non ne parliamo proprio.

risultato? con quanto spendono gli svizzeri in un anno per tutta la rete da noi vai da torino a salerno una volta. forse

Link al commento
Condividi su altri Social

ITT: cose che in un paese civile non sussisterebbero se ci fosse la vignetta autostradale
In un paese civile non ti farebbero una rivolta di piazza perche' con una vignetta da 40/50 euro/anno avresti tutti i viaggi al prezzo che ora paghi per un Milano/Venezia andata e ritorno, protestando perche' "ma io l'autostrada la uso una volta sola all'anno". Da noi si...

In un paese civile la vignetta la pagherebbero (e controllerebbero che la paghi e la prima volta che non la paghi ti passa la voglia che ti becchino una seconda): da noi no.

le concessioni di anas alle società autostradali italiane sono quanto di più deleterio si possa immaginare, sia per il monopolista che ha carta bianca sia per i servizi molto cari offerti.

andavano messi ad asta pubblica europea invece che conferiti ad personam ai soliti noti (magliari in senso tecnico o altre partecipate dagli ee. ll. etc)

il sistema di aggiornamento tariffe poi non ne parliamo proprio.

risultato? con quanto spendono gli svizzeri in un anno per tutta la rete da noi vai da torino a salerno una volta. forse

Ragazzi, è un discorso lungo e complicato, in parole povere, la Svizzera ha meno autostrade della sola Lombardia, grazie che costi poco mantenerle anche perchè fanno abbastanza pena visto che non hanno asfalto drenante (e quando piove è un delirio) e c'è una stazione di servizio ogni 3.000km; idem quelle tedesche che son gratis; le autostrade italiane costano (non come quelle francesi) ma sono spesso ottime e siamo noi che siamo abituati bene, provate a portare una femmina italica su di una autostrada che ha un cesso pubblico ogni 600km e poi vediamo.

Detto questo, se facessero la vignetta ci ritroveremo con 2/3 che passano senza (tanto chi ti becca?) ed il restante terzo con la vignetta contraffatta con il risultato di avere la società autostrade in fallimento e strade con asfalto pieno di buche o amenità varie come lo sono le nostre strade urbane ed extraurbane per cui preferisco pagare.

Comunque mi unisco a chi consiglia di chiamare e chiarire perchè altrimenti ti tocca pagare tutta l'a14 dall'inizio a dove sei uscito

Link al commento
Condividi su altri Social

o magari anche telepass obbligatorio, e lo dice uno che il telepass non ce l'ha mai avuto.

(però poi ci vorrebbe integrazione con altri telepass europei...)

Ma anche no, visto che mi sa che la maggior parte dei paesi esteri non hanno i caselli...

UK e Eire: niente, a parte punti molto specifici.

Olanda: niente

Belgio: niente

Danimarca: niente a parte punti particolari come alcuni ponti.

Svezia: niente a parte l'Oresund

Svizzera, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria: vignetta

Estonia, Lettonia, Lituania: niente

A pedaggio a casello ci sono mi pare:

Portogallo

Spagna

Francia

Italia

Norvegia (ma solo alcuni pezzi)

Per le auto.. per i camion cambia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, è un discorso lungo e complicato, in parole povere, la Svizzera ha meno autostrade della sola Lombardia, grazie che costi poco mantenerle anche perchè fanno abbastanza pena visto che non hanno asfalto drenante (e quando piove è un delirio) e c'è una stazione di servizio ogni 3.000km; idem quelle tedesche che son gratis; le autostrade italiane costano (non come quelle francesi) ma sono spesso ottime e siamo noi che siamo abituati bene, provate a portare una femmina italica su di una autostrada che ha un cesso pubblico ogni 600km e poi vediamo.

Detto questo, se facessero la vignetta ci ritroveremo con 2/3 che passano senza (tanto chi ti becca?) ed il restante terzo con la vignetta contraffatta con il risultato di avere la società autostrade in fallimento e strade con asfalto pieno di buche o amenità varie come lo sono le nostre strade urbane ed extraurbane per cui preferisco pagare.

Comunque mi unisco a chi consiglia di chiamare e chiarire perchè altrimenti ti tocca pagare tutta l'a14 dall'inizio a dove sei uscito

credo di non condividere una singola parola: la svizzera paese alpino almeno quanto il nostro è più grande della lombardia meno popolosa perchè parecchio più montuosa e non mi pareabitata da trogloditi che vanno per trazzere anzi visto le tue origini per tratturi :) e che fanno pisciare le loro donne tacco 12 per strada accosciate

pagano quanto è normale che sia e non mi par manco che le loro lexus e carrera siano tutte coi semiassi rotti dato lo stato del mantello di usura delle autostrade.

in italia naturalmente basta dire che se non ti trovo con la vignetta e stai in A14 paghi dal brennero a vasto (sempre per citare le zone a te care) e vedrai che pure i capatosta furbetti nostrali la smettono rapida :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, è un discorso lungo e complicato, in parole povere, la Svizzera ha meno autostrade della sola Lombardia, grazie che costi poco mantenerle anche perchè fanno abbastanza pena visto che non hanno asfalto drenante (e quando piove è un delirio) e c'è una stazione di servizio ogni 3.000km; idem quelle tedesche che son gratis; le autostrade italiane costano (non come quelle francesi) ma sono spesso ottime e siamo noi che siamo abituati bene, provate a portare una femmina italica su di una autostrada che ha un cesso pubblico ogni 600km e poi vediamo.

Mah, guarda, io vado abbastanza spesso in giro per l'europa in macchina.. diciamo almeno un 7/8 volte l'anno... ci sono paesi in cui non vado praticamente mai, e altri in cui passo piu' spesso, sinceramente mi sento di dirti che in parte hai ragione, in parte no... La situazione delle autostrade italiane che descrivi e' cosi' sono se prendi alcuni tratti: e' vero, A4 e' una delle autostrade complessivamente meglio mantenute e con l'asfalto migliore, ma gia' se vai in A22 il discorso cambia abissalmente.

La Svizzera avra' anche meno autostrade della sola Lombardia, e ci sta, visto che cercano di spostare tutto piu' possibile via treno e disincentivare quanto possibile l'uso delle auto, ma in compenso ha generalmente delle strade sui passi che noi ci sogniamo. Comunque se hai piu' strade hai pure piu' veicoli che ci passano... e quindi piu' soldi per mantenerle.. oltretutto credo che la manutenzione in Svizzera, con il loro clima, sia un pelo piu' rognosa della nostra, dove meta' o piu' della rete non vede neve e ghiaccio per tutto il corso dell'anno nemmeno col binocolo.

Le autostrade in Austria fanno abbastanza pena come asfalto, se confrontate allo stato della A4, ma sono in linea con altre meno curate che abbiamo in Italia..

In Germania idem, hanno soprattutto un asfalto che fa schifo con la pioggia, ma il disagio piu' grosso sono i continui lavori.. alcuni lunghi, ma quasi sempre tanti, piuttosto. Il livello di qualita' delle autostrade varia molto sia a seconda dell'autostrada sia nel corso dell'anno..

Belgio e Olanda non hanno nulla a che invidiare alle nostre.

Per i cessi, prova a sentire l'italica fanciulla se preferisce un cesso italiano ogni 5 km o un cesso tedesco di quelli autoigienizzati e che si puliscono a ogni uso ogni 15km.

Non e' che c'e' il deserto dei tartari per 100Km... a parte il belgio... a mali estremi comunque esiste sempre l'opzione esco dall'autostrada e rientro.

Io non mi sento abituato bene, sinceramente, ad un posto ogni 5Km come quelli che abbiamo generalmente in Italia.. farei volentieri a cambio con 1/3 dei posti, ma un livello di qualita' e pulizia nettamente superiore. Detto questo, le aree di servizio per la societa' che gestisce l'autostrada sono un introito maggiore, non minore, quindi semmai averne tante dovrebbe ridurre ulteriormente i costi, non alzarli.

Detto questo, se facessero la vignetta ci ritroveremo con 2/3 che passano senza (tanto chi ti becca?) ed il restante terzo con la vignetta contraffatta con il risultato di avere la società autostrade in fallimento e strade con asfalto pieno di buche o amenità varie come lo sono le nostre strade urbane ed extraurbane per cui preferisco pagare.

Sulla prima parte hai ragione... io invece preferirei avere la vignetta, vivere con persone civili per cui i controlli in teoria non dovrebbero servire, ma siccome so benissimo che non e' possibile vorrei avere i controlli che la prima volta che ti beccano senza vignetta ti becchi 500 euro di multa e ti tengo la macchina ferma finche' non paghi, cosi' la prossima volta ti passa la voglia.. o ancora meglio, visto che li abbiamo gia, ti tieni i telepass e tutor che gia' ci sono, e li usi per controllare le targhe e multare quelli che non hanno la vignetta attiva/valida (roba simile a quello che fanno in ungheria con la vignetta elettronica).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

ma siccome so benissimo che non e' possibile vorrei avere i controlli che la prima volta che ti beccano senza vignetta ti becchi 500 euro di multa e ti tengo la macchina ferma finche' non paghi, cosi' la prossima volta ti passa la voglia.. o ancora meglio, visto che li abbiamo gia, ti tieni i telepass e tutor che gia' ci sono, e li usi per controllare le targhe e multare quelli che non hanno la vignetta attiva/valida (roba simile a quello che fanno in ungheria con la vignetta elettronica).

E se lo fa l'Ungheria il controllo elettronico dove sono specializzati in fregature...specialmente al maschio con troppo testosterone.

Non ce ne facciamo un niente avere stazioni di servizio cosi ravvicinate a prezzi spennaviaggiatori e non credo che le stazioni di servizio e le aree di ristoro siano aperte per beneficienza...fanno soldi.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.