Vai al contenuto

Report Mediobanca ipotizza una Ferrari elettrica


Messaggi Raccomandati:

Ferrari, perchè non fare un’elettrica?

Mercato

pubblicato il 20 agosto 2015

ferrari_ipotesi_elettrica_32179.jpg

La sensibilità del mercato e delle Case nei confronti dell'auto elettrica sta cambiando, in risposta alle sempre più stringenti normative sulle emissioni di CO2, ma anche alle vendite in aumento, come mostrato dagli ultimi dati sulle immatricolazioni europee. Si aprono quindi scenari inediti ipotizzabili per tutti i costruttori, anche per chi si è sempre dimostrato contrario allo sviluppo di una full-electric, come Ferrari.

Le potenzialità del progetto

Alla base di tutto c'è un report di Mediobanca svelato da Milano Finanza che ha avanzato l'ipotesi di una Ferrari a zero emissioni dopo l'annuncio di Aston Martin per l'arrivo entro il 2017 di una versione elettrica della Rapide con un prezzo tra i 200 e i 250mila dollari (circa 180-225mila euro al cambio attuale). Secondo gli analisti dell'istituto di credito, questa fascia di mercato rivela grosse potenzialità di sviluppo, soprattutto in mercati come la Cina e la Russia, basandosi su due fattori chiave. Il primo sta tutto nelle parole di Palmer, "se si vuole continuare a fare motori V12, allora si deve fare qualcosa all'estremo opposto dello spettro". Infatti, modelli senza emissioni sono necessari per bilanciare le emissioni dei grossi motori. Il secondo, invece, è più "di pancia" e punta a sfruttare l'interesse del mercato per una vettura elettrica bella e veloce, inseguendo e superando il progetto Tesla che per la sua Model S P90D chiede circa 142 mila dollari (128 mila euro al cambio attuale). "Con questo incremento della gamma" - continua l'analisi - "il Cavallino Rampante avrebbe spazio per aggiungere un modello da 180-200 mila dollari (160-180 mila euro al cambio). Con Aston Martin che attualmente produce 3.400 vetture e punta a un target di 7.000, riteniamo che la Ferrari possa arrivare a 10.000 vetture l'anno e mantenere l'esclusività".

Non solo Aston

Come detto Tesla ha dimostrato di saper fare un'auto elettrica che vende (nonostante il prezzo non proprio economico) e che funziona. Per non parlare del SUV Audi e-tron quattro concept, i cui i dettagli sono stati appena diffusi e che arriverà sul mercato nel 2018. A dirla tutta "l'elettrificazione" del mercato delle supercar e hypercar è già iniziato da tempo con il trio Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1 al quale si possono aggiungere tante altre ibride e le sportivissime EV Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive e Audi R8 e-tron. Insomma, l'utilizzo di tecnologie più attente all'ambiente è ormai pienamente in atto nel mondo dell'auto e, a questo punto, non è così fantascientifico immaginare una Ferrari che non urli ma che sussurri.

Report indubbiamente interessante, da vedere se i vertici ci penseranno.

per i moderatori, spero che sia la sezione giusta, è la prima volta che apro un nuovo topic.

Modificato da Beta Montecarlo
Link al commento
Condividi su altri Social

L'avevo letto anche sul Sole24Ore Una Ferrari elettrica? Forse non è un'eresia - Il Sole 24 ORE che dice di riportare un'indiscrezione di Automotive News :pen:

Per ora sembrerebbero solo voci. Vedremo se e come si muoveranno.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.