Vai al contenuto
  • 0

Posizione di guida su Alfa MiTo


Andrea09167

Domanda

Salve ragazzi, ho un problema: non riesco a trovare una posizione di guida che mi sembri perfettamente comoda sulla mia alfa mito. La possiedo da un anno, sono alto 1 metro e 85 centimetri e prima ho sempre guidato col sedile alto e il volante basso. Ultimamente però mi è venuto questo dubbio e ho iniziato smanettare con le regolazioni. Il problema grosso è che non riesco a capire se sono più comodo a sedile alto o basso, se applico la regola di appoggiare schiena e spalle allo schienale e di allungare le braccia sulla corona in modo che i polsi la tocchino, poi mi ritrovo troppo vicino al sedile, o con lo schienale troppo inclinato!! Altra cosa che mi da un fastidio cane è non poter vedere la parte superiore degli indicatori di benzin, acqua, contagiri e tachimetro, perché coperti appunto dalla corona del volante :(r Sono veramente nervoso perché la macchina la uso molto e quando mi sposto non faccio mai meno di 60/100km, quindi trovarmi comodo alla guida è fondamentale e non voglio scendere a compromessi.. Potreste darmi una mano voi? Magari se siete alti come me, a capire come vi trovate comodi sulla mito o una macchina della stessa categoria..

Grazie, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0



Per la strumentazione e in generale, hai già sfruttato anche la regolazione assiale del piantone?

Io che sono alto come te, di solito preferisco sedile tutto giù, volante tutto su e tirato verso di me.
In modo da avere spazio per le gambe ma volante alla giusta distanza dal busto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve ragazzi, ho un problema: non riesco a trovare una posizione di guida che mi sembri perfettamente comoda sulla mia alfa mito. La possiedo da un anno, sono alto 1 metro e 85 centimetri e prima ho sempre guidato col sedile alto e il volante basso. Ultimamente però mi è venuto questo dubbio e ho iniziato smanettare con le regolazioni. Il problema grosso è che non riesco a capire se sono più comodo a sedile alto o basso, se applico la regola di appoggiare schiena e spalle allo schienale e di allungare le braccia sulla corona in modo che i polsi la tocchino, poi mi ritrovo troppo vicino al sedile, o con lo schienale troppo inclinato!! Altra cosa che mi da un fastidio cane è non poter vedere la parte superiore degli indicatori di benzin, acqua, contagiri e tachimetro, perché coperti appunto dalla corona del volante :(r Sono veramente nervoso perché la macchina la uso molto e quando mi sposto non faccio mai meno di 60/100km, quindi trovarmi comodo alla guida è fondamentale e non voglio scendere a compromessi.. Potreste darmi una mano voi? Magari se siete alti come me, a capire come vi trovate comodi sulla mito o una macchina della stessa categoria..

Grazie, buona serata.

Purtroppo ti capisco... :((( Sono giusto quei 3-4 cm più di te, e sia su MiTo che sulla cugina Fiat (Grande Punto), non riesco a trovare una posizione di guida che non sia un compromesso ;)

Io ho scelto così: volante estratto completamente (massima estensione), sedile tutto indietro, poi alzo il sedile (che alzandosi in contemporanea avanza) finché non premo bene la frizione. A quel punto verifico che il volante sia ben alla portata, altrimenti avanzo un altro po' con la regolazione dell'altezza e/o inclinazione schienale. Aggiusto infine l'altezza del volante, per garantire un'impugnatura salda e discreta visibilità di tutta la strumentazione.

Purtroppo si rimane sempre con un eccessivo carico sul sedere, essendo la seduta insufficiente, ed il piede destro sempre affaticato, perché gas e freno sono troppo vicini.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guardato video su video ma sulla mito è inutile perché mettendo lo schienale dritto e allungando le mani in modo da toccare il volante coi polsi, mi ritrovo in una situazione di guida orribilmente scomoda, oltre che a sentirmi completamente insicuro! Non c'è niente da fare.. Il volante a mio avviso è troppo inclinato, doveva essere più verticale.. Comunque ho notato che con sedile alto riesco a controllare molto meglio la macchina, di contro però mi tocca viaggiare vedendo soltanto metà strumentazione, con sedile basso invece non mi trovo proprio. Che nervi :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelle auto, così come la giulietta hanno tutte il "problema" della guida alta. Su altre sei più disteso. C'è sempre il problema dell'altezza del punto H rispetto al pavimento.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quelle auto, così come la giulietta hanno tutte il "problema" della guida alta. Su altre sei più disteso. C'è sempre il problema dell'altezza del punto H rispetto al pavimento.
Secondo me non è nemmeno il punto H il problema, ad esempio su catorci tipo BMW Sr2 AT, o anche su Classe B, hai una guida allungata nonostante l'altezza. Idem su tanti SUV d'oltralpe ;)

Mentre sui modelli citati, vi è proprio l'impossibilità di distendere in maniera naturale le gambe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me non è nemmeno il punto H il problema, ad esempio su catorci tipo BMW Sr2 AT, o anche su Classe B, hai una guida allungata nonostante l'altezza. Idem su tanti SUV d'oltralpe ;)

Mentre sui modelli citati, vi è proprio l'impossibilità di distendere in maniera naturale le gambe.

E certo! insisto, sono il sedile troppo alto e di conseguenza il volante troppo inclinato ed è stata una delusione quando smontando dalla mia 120d sono andato a porvare la giulietta m-air. Perchè ostinarsi di impostare una "guida sui trampoli"? Boh. Anche sulla Y del 2003 pur essendo bassa è uguale. Poi nel thread dei difetti vi racconterò che grave problema si è manifestato su quell'auto. :(r

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi mi sto rassegnando, per sentirmi comodo mi tocca guidare con le mani abbastanza distese, lontane dal volante, e quest'ultimo un po abbassato che va a coprire l'indicatore delle frecce e la parte alta di contagiri e tachimetro.. Non c'è altro modo, se alzo troppo il sedile mi sembra nelle frenate di scivolare in avanti, se lo abbasso troppo invece non riesco a dosare bene frizione e acceleratore, se mi avvicino troppo al volante in modo da assecondare la regola dei polsi, mi ritrovo o col sedile troppo verticale, oppure con le gambe troppo inclinate vicino ai pedali... Che nervi guardate.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.