Vai al contenuto

Possibile tentativo di "truffa con specchietto"


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

sentite un po' cosa mi è capitato oggi.

Procedevo tranquillo con la mia auto (Golf VI), quando un tizio con una cinquecento Abarth Esseesse mi si attacca al retro per un po'. Io non mi scompongo e continuo a procedere a velocità da Codice. Ad un certo punto la 500, con un sorpasso azzardato, mi supera. Pochissimi metri dopo me lo ritrovo praticamente fermo, con la freccia a onor del vero. Io rallento e scarto a sinistra, proseguendo la marcia. Avverto un forte rumore sul lato destro della mia auto...orribile timore ed infatti poco dopo vedo il tizio che si sbraccia...

Posteggiamo le macchine in zona sicurezza ed in effetti vedo che lo specchietto sinistro del tizio è diventato super ballerino sul relativo supporto. Altri danni non ce ne sono Il mio specchietto si è invece solo piegato: nessun danno, ed anche il meccanismo elettrico è ok. Manifesto perplessità sulla dinamica del sinistro, ipotizzando perlomeno un concorso di colpa ma, come è ovvio e scontato, mi dichiaro disponibile a scambiarci i dati delle Assicurazioni per provvede con la relativa denuncia di sinistro. All'inizio il tizio sembra accettare, poi mi propone di "sistemare in autonomia la cosa, visto che lo specchietto costa poco". Io naturalmente non accetto: specifico che lavorando in un'assicurazione (è vero!) per me non si può che fare così e che non avrei accettato di fare diversamente. Il tizio, palesemente scocciato, si allontana senza completare lo scambio dei dati. Io comunque ho annotato il numero di targa ed ho provveduto a fare una denuncia cautelativa alla mia assicurazione.

Che ne pensate? Sulla dinamica del sinistro non escludo in effetti di avere anch'io colpa, ma perché allora non accettare di procedere per il tramite delle Assicurazioni? Servono anche a questo no? Comunque io per sicurezza ho segnalato per fax ed e-mail quanto accaduto alla mia assicurazione....poi sarà quel che sarà...

Link al commento
Condividi su altri Social

Classico modo di fare di chi mette in pratica tale truffa, ci provarono anche con me. Superai una Corsa C malridotta che andava lentissima (tangenziale a due corsie per senso di marcia) e sentii un leggero "bump", ero sicurissimo di non aver invaso la sua corsia perché ci sto super attendo a 'ste cose... Fatto sta che questi qui hanno iniziato ad abbagliare e a suonare il clacson. Io mi sono fermato un centinaio di metri dopo in corsia di decelerazione di un'uscita che tanto avrei dovuto prendere, questi mi hanno affiancato e non hanno fatto in tempo ad aprire bocca (quindi non so di dove fossero, però erano ciccioni e sembravano di etnia rom) che nemmeno mi ricordo cosa gli ho urlato contro, ho messo la modalità sport (:§) e me ne sono andato col dito medio fuori dal finestrino.

Purtroppo non ho preso la targa, ma ho segnalato tutto alla Polizia.

Per fortuna nessun segno sulla macchina mia, hanno usato tipo una pallina di pongo.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci sono dubbi, è la truffa del specchietto

... ma è vero che seguendo la via legale ci sarebbe potuto esserci un aggravio sulla RCA, ma almeno al suo posto avrei argomentato

Anche passando attraverso l'assicurazione è poi possibile rimborsarla e lasciare intatto il propri attestato di rischio ;)

Sperando che la controparte non se ne approfitti per rifarsi il catorcio, ehm, la macchina :roll:

Ma almeno così scoraggi il truffatore

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche passando attraverso l'assicurazione è poi possibile rimborsarla e lasciare intatto il propri attestato di rischio ;)

Sperando che la controparte non se ne approfitti per rifarsi il catorcio, ehm, la macchina :roll:

Ma almeno così scoraggi il truffatore

Infatti...e poi è una questione di principio: io dei soldi a uno sconosciuto per strada non ne do. Anche perché dubito che mi avrebbe rilasciato ricevuta a saldo e stralcio: chi mi dice che dopo avere incassato 200 euro in contanti poi non facesse davvero denuncia di sinistro alla sua assicurazione? Ora la mia assicurazione ha la mia denuncia cautelativa e quantomeno in via presuntiva la condotta del soggetto che non acconsente allo scambio dei dati è assai sospetta: se sei sicuro di avere ragione che problema c'è?

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo, è la oramai classica truffa dello specchietto.

Quest'anno ce ne sono stati diversi casi nella mia regione, tanto che se ne è parlato pure sui giornali e sul TG locale...

Hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto, in alternativa basta minacciare di chiamare le FdO per farli andar via.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la 500 ha ricevuto un urto sufficientemente violento da danneggiare gravemente lo specchietto, anche lo specchietto dell'auto di Torre doveva essere gravemente danneggiato. Ciò non è accaduto e questo è già un forte indizio a favore della tesi del tentativo di truffa. Se poi vi si aggiunge il comportamento del proprietario della 500, ecco che i dubbi vengono a cadere: nessuno rinuncia ad un giusto risarcimento danni, se ha ragione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.