Vai al contenuto
  • 0

Giro in Pista con Istruttore


Мир

Domanda

Ragazzi,

eccomi qua a chiedere lumi agli esperti (Ricky? Tony? ma non solo...).

Rendendomi conto che con la mia veneranda età fra qualche anno non sarò più in grado di provare delle auto in pista (mai provata una, mai andato oltre i 150 CV), mia moglie è intenzionata a regalarmi per il mio "rotondo compleanno" una sessione di guida con istruttore da fare in pista, magari con Ferrari o auto sportiva.

Mi piacerebbe portare anche mio figlio nell'abitacolo, ma sono praticamente convinto che sia impossibile.

Si tratta di uno sfizio e di un piacere che mi piacerebbe condividere con mio figlio (9 anni fra poco), almeno che possa vedere da bordo pista.

Balocco sarebbe interessante, ma se ho ben capito serve un'auto propria. Cercavo invece, possibilmente in zona Torino, ma disposto ad andare in zona Modena (mi pare che mia moglie abbia trovato qualcosa sul sito Ferrari), la combinazione auto+istruttore, non per tutto il giorno, ma almeno una sessione non troppo breve.

L'ideale sarebbe Ferrari, ma anche una bella Alfa non sarebbe malaccio :razz:.

Suggerimenti?

Grassie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mi aggrego volentieri all'uscita .... anch'io sono perfettamente allineato ai desiderata di Mir ... ed una giornata in primavera prossima ad Imola o Mugello ( impegni di lavoro permettendo ) sarebbe magnifica. Fatemi sapere !

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fate conto che se non cambiano le condizioni di costi pista istruttore etc si parla dai 500 ai 700 euro per mezz'ora tutto compreso a seconda del periodo e della pista

Svolgimento di mezzo turno:

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non concordo per niente sulla parte kart e simulatori... Sono entrambe esperienze molto diverse rispetto all'andare in pista... Divertenti a loro modo.. Ma con l'andare in pista sia con un mezzo da corsa sia con un mezzo stradale non centrano proprio nulla.. Su Ferrari siam d'accordo, tantissimo costo in relazione a quello che ottieni.. Però è comprensibile... Credo che quasi tutti abbiano il pallino di farci un giro pensando che sia il massimo prestazionalmente, che invece non è così e che per quei soldi puoi fare molto di più la scopri dopo... Il punto è che il nostro amico da quello che ho capito non vuole iniziare ad andare in pista... Ci vuole andare una volta nella vita... A quel punto secondo me gli conviene farlo con qualcosa di straordinario, come una radical appunto. Se ci fossero Atom a noleggio sarebbe ancora meglio, è più difficile da controllare, ma la sensazione di adrenalina che da quella macchina in accellerazione (che alla fine è quello che riuscirà ad apprezzare con immediatezza) è allucinante. Il punto è che in Italia non ci sono noleggi, di questo tipo, se non di radical.

Mir, non sottovalutare il discorso palmer... È vero che devi andare in uk ma l'abbinata con giro a Londra con la famiglia non è una battuta... È ti fai veramente mezza giornata/una giornata in pista con dei mezzi diversissimi e interessanti da provare e giro a Londra con gli stessi soldi che ci spendi a fare mezza mattinata in pista in Italia.

Allora, ovviamente il simulatore è un discorso per vivere in maniera continuata l'hobby, non certo per UNA esperienza. Se una persona normale non ha i soldi per il motorsport viverlo con i simulatori odierni è assolutamente dignitoso, per quanto molto meno divertente aiuta e non poco ad avere buone prestazioni fin da subito, oltre che conoscere la pista. Jacques Villeneuve già negli anni 90 usava i simulatori per imaprare i circuiti, con robaccia che oggi non useresti neanche sul telefono.

Ma era chiaro eh.

Sui kart, se preferisce UN GIRO su una radical buon per lui, io preferirei una giornata intera con un 4-5 turni da mezz'ora.

Un giro non hai neanche il tempo di capire che ritmo puoi tenere, la prima mezz'ora se non hai esperienza non te la godi, sarai semi-terrorizzato.

Un kart a marce livello di accelerazioni non ha NULLA da invidiare ad una radical, tantomeno ad una ferrari.

Un kart un esperienza diversa rispetto all'andare in pista? Dovresti dirlo ai piloti di formula 1 che lo considerano ancora il miglior allenamento possibile.

No ma sentiamo vorrei sapere cosa ci sarebbe di MOLTO diverso.

Peraltro le prestazioni dei kart in pista sono di tutto rispetto, hanno ovviamente il limite della velocità massima perchè sono pensati per girare su circuiti più piccoli, ma ad esempio a laguna seca (in usa non hanno tante piste kart) girano sui tempi di una... lamborghini aventador.

In un circuito da kart ovviamente sono imbattibili ed è il loro terreno naturale.

Per chiarire su un kart se monti le vega blu arrivi a 3g di accelerazione laterale, una radical si ferma a circa 1.8-1.9.

Per rendere l'idea sui kart è necessario il paracostole: le accelerazioni G a cui sei sottoposto in mezza giornata ti possono incrinare le costole. E ve lo dico per esperienza diretta.

Non che sia sensato scendere in pista a quel livello, fermarsi a gomme più confortevoli è decisamente più sensato senza esperienza e allenamento.

Ma d'altronde è logico:

tyre_mass_ratio_with_kart_fsae.jpg

700 euro mezz'ora... volendo ti compri un kart 100cc :D

https://youtu.be/6yrQGN4rGQ0?t=9

Sensazioni impagabili e irraggiungibili per qualsiasi mezzo a motore che costi meno di 100.000 euro.

E per inciso girare già a questi ritmi per 15 minuti ad un novizio è assolutamente impossibile, anche avendo le capacità mancherebbe l'allenamento.

Poter girare una giornata ti consente MOLTA più esperienza, molto più divertimento, ti permette anche di cominciare intuire la fatica di un gran premio di f1, di capire quanto ti costa in energia fisica girare al massimo.

COn la radical avrai il solito istruttore di fianco che ti dirà quando e come staccare, e se non lo avrai in mezz'ora che cosa vuoi capire?

Poi ognuno spenda i soldi come vuole.

La maggior parte delle persone snobba i kart perchè è abituata a pensarci sopra i bambini (peccato che lonato fino a poco tempo fa era frequentata di tanto in tanto anche da Schumacher, già 7 volte iridato, che veniva giù con la tony kart).

Ho un amico che ha incrociato lui e rosberg più volte, con tanto di foto e battaglia in pista (che fortuna)

Certo detto ciò meglio la radical che la ferrari ovviamente, per quanto ovviamente il kart sia in ogni caso la scelta più sensata (l'unica in realtà) soprattutto all'inizio. L'esperienza con una radical, o ancora meglio una monoposto dovrebbe avvenire con un po' di esperienza, se non altro per il costo e tempo troppo limitato.

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I kart sono un ottimo allenamento perché ti insegnano a guidare e sfruttare il mezzo e sviluppare sensibilità .... A livello di dinamica non centrano nulla con una macchina, men che meno con una macchina da corsa dotata da aerodinamica.. È questo non lo dico io, ma chiunque piloti. Non si tratta di fare un giro in radical, cosa che non avrebbe senso, ma di farci almeno mezz'ora, quindi almeno 7/8 giri.... Su un'auto da corsa.. Che non guiderà mai più nel resto della sua vita probabilmente, e con un istruttore di fianco che lo spinge a guidare in base alle sue capacità più forte che può. Pensi che una persona che non ha mai guidato un kart ad alte prestazioni sia in grado di girare in sicurezza pestando come si deve per apprezzare il mezzo? E pensi che una persona non allenata sia in grado di reggere 4/5 turni da mezz'ora in kart?

Un kart ha tantissimo da invidiare ad una radical, prima di tutto l'aerodinamica, poi il comportamento, le sensazioni (non che sul kart non ci siano, ma sono molto meno assimilabili a quelle conosciute da un automobilista), la velocità massima. Parlare di tenuta laterale e di prestazioni ha ben poco senso per quell'occasione vuole fare lui... Non sarebbe comunque in grado di sfruttarle (peraltro va a vedere se una radical in Slick non arriva ai 3g laterali). Sul prezzo, a lui non interessa comprare un kart.. Gli interessa provare le sensazioni di andare in pista. Vuole, detto in senso buono "fare il pilota per un giorno"... Secondo te lo fa di più girare due ore in un kart senza nessuno che ti dice cosa fare o mezz'ora in una macchina da corsa con un istruttore che ti spinge a sfruttarla? Magari su un circuito che poi si rivedrà e gustera negli anni a venire a ogni gran premio di auto e o moto.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il kart è un mezzo straordinario, ma per le esigenze dell'utente è più indicata un auto, punto.

ah, i simulatori lasciateli perdere proprio, non c'è termine di paragone (te lo dice uno che ha speso 300 euro di g27 e assetto corsa, 20 orette e tutto riposto nello scatolo)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il kart è un mezzo straordinario, ma per le esigenze dell'utente è più indicata un auto, punto.

Punto.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

I kart sono un ottimo allenamento perché ti insegnano a guidare e sfruttare il mezzo e sviluppare sensibilità .... A livello di dinamica non centrano nulla con una macchina, men che meno con una macchina da corsa dotata da aerodinamica.. È questo non lo dico io, ma chiunque piloti. Non si tratta di fare un giro in radical, cosa che non avrebbe senso, ma di farci almeno mezz'ora, quindi almeno 7/8 giri.... Su un'auto da corsa.. Che non guiderà mai più nel resto della sua vita probabilmente, e con un istruttore di fianco che lo spinge a guidare in base alle sue capacità più forte che può. Pensi che una persona che non ha mai guidato un kart ad alte prestazioni sia in grado di girare in sicurezza pestando come si deve per apprezzare il mezzo? E pensi che una persona non allenata sia in grado di reggere 4/5 turni da mezz'ora in kart?

Un kart ha tantissimo da invidiare ad una radical, prima di tutto l'aerodinamica, poi il comportamento, le sensazioni (non che sul kart non ci siano, ma sono molto meno assimilabili a quelle conosciute da un automobilista), la velocità massima. Parlare di tenuta laterale e di prestazioni ha ben poco senso per quell'occasione vuole fare lui... Non sarebbe comunque in grado di sfruttarle (peraltro va a vedere se una radical in Slick non arriva ai 3g laterali). Sul prezzo, a lui non interessa comprare un kart.. Gli interessa provare le sensazioni di andare in pista. Vuole, detto in senso buono "fare il pilota per un giorno"... Secondo te lo fa di più girare due ore in un kart senza nessuno che ti dice cosa fare o mezz'ora in una macchina da corsa con un istruttore che ti spinge a sfruttarla? Magari su un circuito che poi si rivedrà e gustera negli anni a venire a ogni gran premio di auto e o moto.

Sei partito in quarta con un argomento e stai facendo salti mortali per giustificarlo.

Per prima cosa io ho consigliato una sessione con un kart 2tempi MONOMARCIA da 30 cv, con gommature più conservative (kumho o vega rosse) Questo tipo di sessioni sono disponibili in moltissimi posti a prezzi IRRISORI rispetto ad un impegno di 700 euro.

Quanto ha più senso come esperienza 700 euro in una botta su un mezzo totalmente sconosciuto a velocità altissime (la velcoità di per se NON diverte ma ti uccide, un kart è MOLTO più sicuro da questo punto di vista), o la bellezza di 280 minuti su un kart (allo stesso prezzo?).

Non c'è minimamente paragone.

La questione aereodinamica sopratutto è una questione TOTALMENTE controintuitiva per un novizio su una vettura simile, il comportamento del kart e di una vettura corsa AL VOLANTE sono molto più simili rispetto a quelli di una vettura da corsa e un'auto da strada.

Come qualsiasi pilota di formula ti potra confermare.

Ma poi la questione "ti dice quello che devi fare". Non mi viene in mente niente di più deprimente di mettersi al volante di un veicolo in pista con a fianco qualcun oche ti dice quando accelerare e quando frenare, come giocare a gran turismo con la frenata automatica.

LA bellezza di scendere in psita scoprire il limite del mezzo gradualmente, spingere ogni giro di più fino a guadagnarsi il tempo sul giro. Questo è motorsport, questo è soddisfacente. Non è un caso che a buttare 700 euro su una radical sono quattro gatti, a comprarsi un kart anche solo per girare la domenica sono migliaia di persone.

Un kart ha tantissimo da invidiare ad una radical,

Estremamente Opinabile, anzi è proprio il contrario.

Se ne parliamo con qualsiasi pilota di formula te lo spiegherà tranquillamente.

Detto ciò una cosa non esclude un'altra.

Io consiglierei prima di farsi un esperienza con il noleggio "veloce" sui kart (solitamente sono proprio ROTAX 125 due tempi monomarcia). Almeno per cominciare ad avere un paio di indicazioni sulle sensazioni che si provano a guidare in pista.

L'esperienza su una radical ha senso secondo me se dietro si ha almeno un minimo di esperienza su pista. E per favore non andate a monza, il mezzo sarebbe totalmente inadeguato.

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Veramente a me quello che sembra partito in quarta con un'idea e sta cercando in tutti i modi di giustificarla sembri tu... Si, il comportamento dato dall'aereodinamica è assolutamente controintuitivo, ed è proprio una delle cose che apprezzi di più quando inizi a capire cosa vuol dire mentre giri, guidato dell'istruttore.. Quando sentendo quello che ti dice scopri che per stare più in strada devi fare esattamente il contrario che ti verrebbe da fare.. Proprio perché hai una guida a fianco... Qualsiasi cosa o quasi faccia un novizio è controintuitiva per lui, la tua proposta è di metterlo su un kart che è una bomba e che non sa guidare senza nessuno che lo segua e lo aiuti ad apprezzarlo.. Bella mossa. Son contento che tu sia convinto di certe idee sui kart.. Peccato che se parlassi davvero con un pilota ti direbbe che molte sono esattamente il contrario di quello che pensi..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mio caro ricky sei libero di pensarla come vuoi.

I piloti dicono tutt'altro.

Poi ad ognuno il suo, mi pare inutile continuare a discutere. Al buon senso di chi legge trarre conclusioni quanto dovevo dire è stato detto.

Qualsiasi cosa o quasi faccia un novizio è controintuitiva per lui, la tua proposta è di metterlo su un kart che è una bomba e che non sa guidare senza nessuno che lo segua e lo aiuti ad apprezzarlo.. Bella mossa.

Certo allora tutti quelli che si affacciano al motorsport in maniera seria sono cretini, TUTTI hanno cominciato con i kart, e si TUTTI abbiamo cominciato DA SOLI su mezzi con cui ci si poteva ammazzare. E guarda un po' sono ancora qui a scrivere sul forum e un parte di questi oggi corrono in f1.

E gaurda ancora un po' questi sono passati direttamente da kart a formula renault o similari.

Detto ciò, dato che un kart ha una velocità limitata si ferma SEMPRE in uno spazio ragionevole, una radical a 200 all'ora con una staccata sbagliata ti ammazza. SE vogliamo proprio vedere.

Non sarà mai il caso perchè l'istruttore lo farà andare giustamente come una lumaca, come si suole in questi casi.

La possibilità che ti da un kart è di cominciare piano, ed aumentare gradualmente il ritmo, ovvero la modalità con cui si prende confidenza con QUALSIASI mezzo. In 7 giri di radical auguri.

@chi ha aperto il topic, o meglio a qualcuno che si pone la stessa domanda.

Il mio consiglio spassionato è questo fatti un noleggio veloce da 15 minuti che costerà una 30ina di euro, poi fanne un'altro.

Poi vai sulla radical

Scommetto già ora che se torni su uno dei due, questo sarà proprio il kart veloce.

PS2.: diffida sempre da chi ti consiglia il nome di chi noleggia/vende qualcosa.

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No I piloti non dicono tutt'altro... Tu sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma ho la fortuna di parlarci coi piloti, spesso e volentieri... Si, spero che il buonsenso di chi legge faccia capire le cose.. Qui non si tratta di cominciare, imparare, esplorare un mezzo e imparare le tecniche di guida di un mezzo senza sospensioni e senza di fatto trasferimenti di carico (che poi sono i motivi per cui sono la scuola ideale per imparare a correre.... Il che non vuol dire che si comportano come una macchina da corsa... Vuol dire che ti insegnano a farti l'esperienza necessaria ad avere le basi per poi passare guidare quei mezzi, che è una cosa diversa). Stiamo parlando di una persona che vuole sentirsi pilota per un giorno... È ha solo quel giorno. Prova a pensare se gli da più una sensazione del genere salire su una macchina da corsa o su un kart. E pensa se a livello di Sensazioni che può provare è più simile un kart o una macchina da corsa.

E no, l'istruttore non ti fa andare piano, anzi semmai è più facile il contrario.. purtroppo o parli senza sapere o hai avuto brutte esperienze con le persone sbagliate. E non ti ammazzi a meno di essere un folle che non segue quello che gli viene detto.. Detto questo preferisco essere su una radical che esce di pista a 200 all'ora con le vie di fuga di una pista che su un kart a 80 all'ora in un kartodromo.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.