Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Peugeot's diesel-electric hybrid hardware is on its way to an early retirement.

It was just over five years ago when Peugeot introduced the world's first diesel-electric hybrid powertrain in the 3008 and then later on the technology was carried over in the 508 mid-size model. Now, Peugeot CEO Maxime Picat says the HYbrid4 setup will be phased out because they want to sell engines which have global appeal and this variant is not successful enough to continue in production. In other words, the HYbrid4 is not efficient as far as economy of scale is concerned and Peugeot will focus on motors they can sell all over the world.

Picat did not specify exactly when the hardware will be axed, but it's a certainty it will not be offered on the next generation 508, so best case scenario it will live on until 2017 or so when the current model will be replaced.

As a side note, it's been quite some time since we last heard anything about PSA's Hybrid Air technology which debuted early 2013 and at the beginning of this year we found out they are facing increasing costs with development and are looking for partners willing to share costs. Putting this tech into a B segment production car is estimated to cost a whopping €500 million and the original plan was to launch the model next year, but it's highly unlikely that will happen.

WCF

Tradotto, flop.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un peccato, perchè l'idea di base era buona.

La mia impressione è che il sovrapprezzo dell'opzione Hybrid4 è eccessivo, questo, unito allo scarso successo generale delle vetture su cui era montato, ha favorito il flop.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Continua inesorabile l'impoverimento tecnico dell'offerta PSA? :pen:

Dopo aver letto che il focus del marchio DS sarà su finiture e lustrini, mentre la tecnica rimarrà di contorno, non mi rimane molto rispetto nei loro confronti...

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto costose e non così efficaci, oltretutto anche poco piacevoli da guidare, dinamicamente parlando, perché pesavano un macello. E con bagagliaio da segmento C.

Ricordo che la 3008 HYbrid4, in un test di 4R, alla fine consumava più della corrispettiva 308 1.6 diesel.

Mentre la 508 RXH migliorò un po' i consumi, ma con prestazioni nello 0-100 analoghe alla 1.6 diesel robotizzata... Che alla fine della fiera consumava comunque meno... :)

Insomma, non è stato l'esempio di ibrido meglio ottimizzato, anche se l'idea non pareva male.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi stupisco.... alcuni mesi fà un mio conoscente è andato in concessionario Peugeot per una 3008 ibrida.... il venditore, suo amico, gli disse testuali parole: "...se te la vendo perdiamo l'amicizia, perchè non ce n'è una che non dia problemi. Compra altro."

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Sparisce l'HYbrid4 e tengono nel cassetto, a tempo indeterminato, l'Hybrid Air (l'ibrido con l'accumulo di aria compressa anzichè elettricità per chi non ricordasse).

Tenendo conto che anche il "tirchio" Marchionne di casa nostra sta investendo sulle varianti ibride delle future vetture la vedo tragica per PSA.

Da una casa con una storia carica di innovazioni mi aspettavo di più. Tempo addietro guardavo una delle puntate di Top Gear (il servizio si chiamava History of Peugeot). Rispecchia a pennello il futuro del gruppo: auto con plastiche belle al tatto e stop, tecnicamente insignificanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.