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Aspetto che qualcuno che conosca la tecnica faccia delle ipotesi, ma a logica mi viene una sola ipotesi:

1) imbrogliando hanno vantaggi in termini di potenza, fluidità e consumi da sbandierare nel marketing

Ma i motori VAG non hanno consumi da 100 km/l oppure potenza da 300 cv/l. Sono bene o male allineati con il resto della concorrenza, non c'è nessun vantaggio che scaturisce da questo. Come diamine può succedere che siano così indietro sulle emissioni pur senza avere nessun vantaggio tecnico per gli altri aspetti?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Tecnicamente

Ecco come Volkswagen ha truccato il software delle auto. E come è stata scoperta

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Cosa ha combinato Volkswagen, crollata in borsa e costretta a richiamare negli Stati Uniti oltre 500.000 vetture? Semplice, ha imbrogliato inserendo sulle sue vetture un software in grado di ridurre le emissioni solo quando le auto venivano analizzate in laboratorio. E non siamo di fronte ad un sospetto: Volkswagen ha ammesso di aver usato il trucco e ora rischia davvero grosso, anche una multa di svariati miliardi di dollari oltre all’obbligo di richiamo per 500.000 vetture da rimettere in regola il più presto possibile.

Una storia, quella di Volkswagen, che ha inizio nel 2014, quando una attenta analisi condotta dall’Università della West Virginia scoprì che alcuni motori diesel, su strada, emettevano una quantità decisamente più elevata di ossido di azoto rispetto al valore registrato in fase di test e certificazione. Un risultato che è stato prontamente sottoposto alla California Air Resources Board, ente preposto al rilascio delle certificazioni anti-inquinamento, e che ha dato il via ad una indagine preliminare con la collaborazione di Volkswagen, con l’obiettivo di capire per quale motivo i motori da 2 litri diesel della casa tedesca, in condizioni di guida su strada, facessero rilevare emissioni di ossido di azoto così elevate rispetto ai normali test di certificazione.

Volkswagen, dopo un periodo di analisi iniziale, ha dichiarato alla CARB nel mese di dicembre dell’anno 2014 di aver trovato una motivazione tecnica alle elevate emissioni su strada, suggerendo come soluzione una nuova curva di calibrazione del motore da caricare nella centralina tramite update software per rientrare nei parametri. Una risposta accolta positivamente dall’ente americano, che ha dato il permesso di applicare la soluzione software il prima possibile. La casa automobilistica, a fine 2014, ha così dato il via ad un richiamo sul territorio americano di 500.000 auto, 50.000 delle quali in California, per apportare le modifiche al software del motore e ridurre così le emissioni su strada. Tra le auto richiamate figuravano le Jetta, le Beetle, le Golf, le Passat e le Audi A3 prodotte dal 2009 al 2015 (dal 2014 per le Passat). La California Air Resources Board aveva in ogni caso avvisato VW: dopo il richiamo avrebbero ricontrollato e verificato le emissioni di alcune auto prese a campione, e se durante i test si fossero riscontrate emissioni elevate Volkswagen avrebbe dovuto richiamare nuovamente le autovetture.

I test sono iniziati il 6 maggio di quest’anno, e nonostante il richiamo le emissioni non si sono affatto ridotte: qualche parametro si è abbassato, ma le emissioni di NOx, ossido di azoto, sono rimaste decisamente sopra la media. Un dato continuava a stonare con quello rilevato in laboratorio, e che ha spinto la CARB a effettuare test specifici più precisi adottando su strada anche alcuni metodi usati per la certificazione strumentale. La curva di calibrazione modificata da VW con il secondo richiamo ha aumentato effettivamente il dosaggio di AdBlue rilasciato (un liquido usato nei sistemi catalizzatori che trasforma l’ossido di azoto in innocui azoto e vapore acqueo), ma non in modo sufficiente per rientrare nei parametri standard.

Dopo aver inviato i risultati del test a Volkswagen, la stessa casa tedesca ha dovuto ammettere l'esistenza nelle centraline del motore due curve di calibrazione, una normale e una che viene caricata solo se viene rilevato uno specifico pattern, ovvero uno specifico comportamento del motore.

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Il pattern di misurazione; il motore di adeguava di conseguenza

E guarda caso il comportamento era quello dei test FTP, US06 e HWFET usati dalla Carb per rilasciare le certificazioni. Volkswagen ha fatto in pratica quello che ha fatto qualche produttore di smartphone con alcuni benchmark, ha modificato le prestazioni e ridotto le emissioni dei motori solo in laboratorio, lasciando invariato il comportamento su strada.

Una cosa gravissima sia da punto di vista etico sia sotto il profilo ambientale, tanto che ora la CARB ha messo il colosso dell’auto alle strette: deve richiamare tutte le auto in circolazione applicando la curva di calibrazione certificata, anche a discapito di consumi e prestazioni. La CARB ha inoltre avviato una indagine su tutte le altre auto prodotte dal 2009 al 2015 con motore diesel, e probabilmente una inchiesta simile sarà attivata ora anche in Europa e in altri paesi. Utilizzare inoltre soluzioni fuorilegge per passare i controlli sulle emissioni è considerata negli Stati Uniti una grave minaccia alla salute pubblica, e Volkswagen rischia ora una multa a nove zeri.

 

www.giuliomagnifico.it

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Credo che banalmente abbiano ascoltato lui

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"Ma se imbrogliamo nel test risparmiamo decine di euro a vettura"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io mi chiedo il senso di questi test di omologazione tramite obd quando in fase di revisione misuri le emissioni allo scarico...allora tanto vale fare i cicli di omologazione con misura allo scarico e li vedi che fai più fatica a usare trucchetti...

Dallo scarico, a meno di non usare costosissimi apparati, è quasi impossibile fuori dai laboratori.

Gli inquinanti sono così pochi che i risultati sarebbero fortemente falsati dal rumore di fondo dell'ambiente.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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So...

- Europe: everybody has at least 3 calibrations: homologation (focus on emissions) press (focus on performance) and customer (focus on reliability).

- US: the most severe is CARB, where the software (code + parameters) are part or the homologation. The police can read these via OBD and stop the car if not the onces from homologation). Officials pick cars in the field and test them to verify they still comply to the regs. Then everybody has tricks. Old one was "open hood" signal until Toyota (?) was caught. Who is next ?

- I am far to be a VAG fanboy. But the fee they risk is enormous. How many european jobs at risk?

- About corporate culture, nobody is perfect: the EGR from the 1.6 JTD is crap by design. How does it survive? I heard voices that it is stopped after 20000 km. For euro5, emissons are supposed to be ok during 80000 km.

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È quello che dicevo con mio padre.. Cioè solo soldi risparmiati nella progettazione?
Modificato da TonyH

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