Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Nessuno ha insinuato niente, direi. C'è differenza tra un'ipotesi (generica, peraltro) e un'accusa.

Personalmente, credo che questo sia un settore in cui nessuno può dire di non avere scheletri nell'armadio, sia pure di formati diversi (i blocchetti chiave di GM sono ben peggio delle emissioni starate di VW...); mi sento di affermare tranquillamente che la differenza tra questi e gli altri è che... gli altri non li hanno ancora beccati :)

L'invito è ad evitare il solito loop per cui ogni volta che un cittadino tedesco fa una cappella scatta in automatico il "Ecco, i soliti 81 milioni di stronzi", "Dobbiamo difenderci dall'invasore", "Adolfo", ecc... perché a questo giro tocca a VAG, un domani magari potrebbe toccare ad altri e in quel caso a me non piacerebbe affatto sentir dire che l'intero Paese fa schifo perché qualcuno ha preso certe decisioni in un'azienda, per il semplice motivo che non mi piace prendere insulti per cose in cui non ho messo mano. Ergo, se voglio evitare di prendere dei pesci in faccia domani, non posso permettere che se ne diano a gratis oggi ad altri, tutto qui.

Ok che il topic si presta, però, Santa Miseria, stavolta si è sfondata la Godwin's Law già al ventesimo messaggio... :disp2: mi pare evidente che l'atteggiamento stia volando un filino più alto del dovuto.

PS: e comunque un corollario della suddetta legge stabilisce che chi cita i Nazi ha perso a tavolino il dibattito, quindi puppa :§

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

E' curioso come a tutt'ora il sito della maggior testata automobilistica italiana non abbia, ancora, pubblicato alcunché circa la notizia delle indagini.

Delle indagini eh...mica il manifesto di condanna..

Il sole24ore ad esempio ha pubblicato la notizia alle 18..

Per dire..

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non riguarda il ciclo di omologazione, ma il fatto che i dispositivi anti-inquinamento funzionavano in modo corretto solo quando facevano i test delle emissioni periodici, nell'utilizzo normale erano da 10 a 40 volte oltre i limiti.

VW ha ammesso il fatto, dopo che era stata minacciata di non certificare le vetture model year 2016 e dopo che aveva dato risposte non adeguate e accampato scuse varie sulle condizioni ambientali dei test, anomalie dei veicoli, ... risultate non veritiere.

Il tutto è nato da uno studio dell' International Council on Clean Transportation che ha commissionato uno studio all'Università della Virginia sulle vetture diesel U.S.A.. Beh due delle vetture analizzate, una Jetta ed una Passat, presentavano valori fuori norma.

Oltre a quello dell'EPA c'è la lettera di notifica di infrazione del CARB (California).

Documento originale EPA, interessante lettura.

http://www3.epa.gov/otaq/cert/documents/vw-nov-caa-09-18-15.pdf

E poi c'è pure l'investigazione penale del Dipertimento di Giustizia americano.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sono letto la lettera dell'EPA. A parte i risvolti penali, in teoria ci sono penali "up to" 37000 $ a veicolo. Mi piacerebbe sapere il significato di "up to" per l'EPA. Non vedo ragioni di forti sconti, cosa direbbe l'opinione pubblica?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

be' ma e' domenica, questo e' il motivo.

O no?

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Up to sarebbe "fino a"..

per il sito..si è Domenica..ma le news di sport motoristici le hanno pubblicate.

Che poi..voglio dire..alle 18 IlSole24ore ha pubblicato il "j'accuse" di VW.

La notizia delle indagini gira da 48h abbondanti...e loro neanche quella hanno pubblicato.

Evidentemente gliela sta corregendo Autogerma.

Infatti ho scritto... "o no?"

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tono della lettera é tutto un programma. :lol:

Mi sa che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle. Perculatio maxima dietro l'angolo.

Si accettano scommesse sulla data delle dimissioni di Winterkorn. :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tono della lettera é tutto un programma. :lol:

Mi sa che nelle prossime settimane ne vedremo delle belle. Perculatio maxima dietro l'angolo.

Si accettano scommesse sulla data delle dimissioni di Winterkorn. :mrgreen:

Avrei voluto esserci quando ha letto la lettera.

La frase che ha detto ai giornali piena di "trasparenza, collaborazione, indagine interna" fa pena. A che serve una indagine interna? Hanno barato a sua insaputa? Peggio.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo articolo di Autoblog mi ha confuso le idee, invece di chiarirle:

The big automotive news today was the US federal allegations that VW quietly and illegally installed software on approximately 482,000 diesel vehicles sold in the United States so that they would not return substandard results on government emissions tests. To say the least, this is potentially a very big deal. You can read the details of the government's allegations here.

Sam Abuelsamid, a former AutoblogGreen editor who is now a senior research analyst at Navigant Research's Transportation Efficiencies program, told me that there were some hints that VW's diesel emissions strategy had issues a while back. The vehicles affected by today's announcement are all equipped with the 2-liter, 4-cylinder TDI, he said. They all have the lean NOx (nitrogen oxides) trap, whereas all other current modern diesels use urea to treat NOx emissions. "When VW launched those vehicles, I went to the TDI launch program in Santa Monica and asked them if they were going to put the diesel engine into the Tiguan because that would be an ideal application," he said. "They said no, because it would be too heavy. Turns out, the NOx trap was enough to meet the emissions standards in the smaller cars, but not the Tiguan. That seems to be where the problem is, in the NOx trap. All the other big VW and Audi diesels, they use urea, just like BMW and Mercedes do."

Abuelsamid added that, in California, to do an emissions test, testers don't stick a probe up the exhaust, as you would suspect. Instead, they just do a visual test to make sure nothing was tampered with and then plug a scanner into the OBD-II port to read the codes. The news today basically says that the cars were programmed to send out false codes, giving readings that testers are looking for instead of what's actually going on. "That's the background, as far as I know at this point," he said.

Speaking at the AltCar Expo in Santa Monica just hours after the news first broke this morning, Edmunds.com's John O'Dell said the Fed's allegations were "stunning." The idea that VW might have gamed the system, he said, "underscores how important EPA clean air numbers are, that a company would allegedly stoop to this to try and meet them. Obviously, people are paying attention to that sort of thing. If indeed [VW] did what they are accused of doing, it is a black eye on the auto industry."

Zach Vlasuk from Kelley Blue Book said that it is "really too early to speculate," but did say that if the early reports of a fine of up to $35,000 per vehicle were to be imposed, that would add up to about $18 billion. That's an amount that could put an auto company in the US out of business, he said, and so, "I don't see that happening." Nonetheless, this, "just goes to show the competitiveness in the auto space when it comes to alt fuels."

It's not just here in Santa Monica that people are taking notice about this story. For example, VW's stock dropped down 3.2 percent today. We asked Wayne Gerdes, a big fan of the Volkswagen Group's TDI engines and the owner of CleanMPG, what he thought about the news and he said that he was disappointed with VW for allowing this to happen in part because it may nullify his latest Guinness World Record, which was set in a 2015 VW Golf TDI. He said that, "the end result will be a cleaner VW/Audi TDI program going forward, which is good for everyone."

Abuelsamid said that the affected vehicles are the best-selling diesel cars on the US market, so this news could potentially have an impact on diesel popularity here. "Hopefully it won't," he said. "It's a unique situation with these specific vehicles and doesn't affect other diesel models." Still, "VW is saying these are clean diesels and in reality they're not."

As for where things go from here, Abuemsamid said there are more questions than answers right now. The biggest question is if VW can even fix the issue with a software update or if it will have to replace the NOx trap with urea injectors, which would be insanely expensive. "I don't know if that's even practical," he said.

All that VW is saying right now is that it is "cooperating fully with the EPA and CARB investigation and has no further comment." We've got Gerdes' full statement below

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.