Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, _reqUiem_ dice:

Ottimo, cornuti e mazziati praticamente :disp2:

 

2 ore fa, Matteo B. dice:

EDIT: è vero non è obbligatorio. ma perché è un caso nuovo e non previsto dalle regole del Codice. prevedo comunque casini per chi non lo fa.

Considerando che non è obbligatorio, e che fino ad ora le auto coinvolte hanno passato le revisioni obbligatorie senza problemi, non vedo che casini possa avere chi non fa il richiamo.

 

Comunque questa storia è sempre più ridicola, in Europa, dove è concentrato l' 80% delle auto coinvolte, VW praticamente non ha avuto conseguenze, gli unici che l' hanno preso in quel posto sono i clienti, che non hanno avuto un risarcimento per aver acquistato auto con caratteristiche diverse da quelle previste, hanno visto il valore delle loro auto calare, hanno perso in prestazioni dopo il richiamo, e ora rischiano anche (in Tedeschia) di ritrovarsi con l' auto radiata d' ufficio. Roba da denuncia all' Unione Europ . . . ah no niente, lasciamo stare.

 

Modificato da GL91
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Matteo B. dice:

...

va uguale? permettimi di avere grossi dubbi.

...

 

Ce li ho anch'io. Ma non è mia, non la guido io, quindi posso solo prendere per buono quel che mi dice lui :nonso:

 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

come contributo alla discussione riporto cio' che dice il ministero dell'ambiente sugli ossidi di azoto:

 

GLI OSSIDI DI OZOTO
Per ossidi di azoto si intende generalmente l'insieme di ossido e biossido di azoto anche se in realtà costituiscono una miscela più complessa come viene riepilogato in tabella 1.

 

Tabella 1 - Costituenti gli ossidi di azoto

Composto Formula Ossido di diazoto N2O Ossido di azoto N2O Triossido di diazoto (Anidride nitrosa) N2O3 Biossido di azoto NO2 Tetrossido di diazoto N2O4 Pentossido di diazoto (Anidride nitrica) N2O5
 
Il monossido di azoto si forma in qualsiasi combustione ad elevata temperatura, insieme ad una piccola percentuale di biossido (circa il 5% del totale).
Le più grandi quantità di ossidi di azoto vengono emesse da processi di combustione civili ed industriali e dai trasporti autoveicolari (l'ossido rappresenta il 95% del totale) anche se ne esiste una quantità di origine naturale (fulmini, incendi, eruzioni vulcaniche ed azione di alcuni batteri presenti nel suolo come i Nitrosomonas ed i Nitrobacter).
A temperatura ambiente il monossido di azoto è un gas incolore ed inodore mentre il biossido di azoto è rossastro e di odore forte e pungente.
 
Il biossido di azoto è un inquinante secondario poiché non viene emesso direttamente dallo scarico o dai fumi industriali ma deriva generalmente dalla trasformazione in atmosfera consistente nell'ossidazione dell'ossido.
Gli ossidi di azoto permangono in atmosfera per pochi giorni (4-5) e vengono rimossi in seguito a reazioni chimiche che portano alla formazione di acidi e di sostanze organiche.
Gli ossidi di azoto si formano durante le reazioni di combustione ad elevate temperature (1200°) il monossido di azoto si produce in quantità maggiori del biossido in dipendenza della temperatura di combustione e della quantità di ossigeno libero.Le reazioni che avvengono sono:
 
Il biossido di azoto, oltre che dalla seconda reazione, si forma anche dalle reazioni fotochimiche secondarie che avvengono in atmosfera.Il biossido di azoto entra quindi in un giro di reazioni favorite dalle radiazioni ultraviolette nelle quali interviene anche l'ozono troposferico:
Le reazioni che avvengono sono:
 
  • N2 + O2 = 2NO
  • 2NO + O2 = 2NO2
Il biossido di azoto, oltre che dalla seconda reazione, si forma anche dalle reazioni fotochimiche secondarie che avvengono in atmosfera.
Il biossido di azoto entra quindi in un giro di reazioni favorite dalle radiazioni ultraviolette nelle quali interviene anche l'ozono troposferico:
 
  • NO2 + luce solare = NO + O*
  • O* + O2= O3
  • O3 + NO = NO2 + O2 (1)
Tale ciclo viene alterato in presenza di idrocarburi incombusti presenti in atmosfera in quanto reagiscono con il radicale OH formando altri due radicali RO2* e HO2* i quali reagiscono con l'ossido di azoto convertendolo in NO2:
 
  • RO* + NO = NO2 + RO*
  • HO2* + NO = NO2 + OH*
 
In tal modo l'ozono non può più reagire con l'NO (reazione 1) e quindi si accumula negli strati bassi dell'atmosfera. I radicali RO2 e HO2, inoltre, ad elevate concentrazioni di NOx reagiscono per formare i perossiacetilnitrati (tra i quali il più importante è l'acido perossiacetilnitroso o PAN) gli alchilnitrati e gli idroperossidi.
I livelli naturali di biossido di azoto oscillano tra 1 e 9 µg/m³ inoltre le medie annuali nelle città europee non vanno oltre i 40 µg/m³. Nei paesi industrializzati i livelli sono compresi fra 20 e 90 µg/m³.
Il biossido di azoto è quattro volte più tossico del monossido; a concentrazioni di circa 13 ppm (circa 4,4 mg/m³) esso procura irritazione alle mucose degli occhi e del naso mentre l'NO può portare alla paralisi del sistema nervoso centrale delle cavie sottoposte per 12 minuti a circa 2500 ppm (circa 3075 mg/m³).
Il livello più basso al quale è stato osservato un effetto sulla funzione polmonare nell'uomo dovuto all'esposizione al biossido di azoto, dopo una esposizione di 30 minuti, è pari a 560 µg/m³; per questo l'Organizzazione Mondiale per la Sanità raccomanda per l'NO2 un limite guida di 1 ora pari a 200 µg/m³, ed un limite per la media annua pari a 40 µg/m³.
Oltre agli effetti dannosi sulla salute dell'uomo, gli ossidi di azoto producono danni alle piante, riducendo la loro crescita, e ai beni materiali: corrosione dei metalli e scolorimento dei tessuti.
Sulle piante, l'esposizione al biossido di azoto induce la comparsa di macchie sulle foglie mentre il monossido rallenta il processo di fotosintesi.
Entrambi inoltre contribuiscono alla acidificazione delle precipitazioni con conseguente deterioramento degli edifici e delle opere d'arte.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/7/2017 at 10:46, Sandro dice:

 

Voglio vedere la motorizzazione italiana annullare tutte le VW dieselgate che non si sono presentate al richiamo (non obbligatorio, peraltro, se ricordo bene) :lol: 

 

 

A occhiometro il Tiguan dieselgate del mio collega va come prima. Solo che vuol cambiarlo (ha 5 anni e 140.000 km) ma glielo valutano poco o proprio non vogliono ritirarglielo :disp2: 

Voglio vedere quelli che hanno tolto il dpf rimappato e magari anche tappato l'egr come si sono presentati al richiamo........:-D

  • Mi Piace 9

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per curiosita': la Germania e' la patria dei tuner, e l'incidenza di auto rimappate/variamente elaborate altissima. I tuner devono passare le omologazioni?

Comunque imho faccenda assurda in toto, VW ha barato ma le norme sono lacunose e tutto il sistema paese ha cooperato. Inutile fare i severi ora.

Agli europei non frega un fico secco dell'inquinamento della loro auto, basta che passi i blocchi del traffic.

In USA non gliene frega una cippa uguale, solo che li' hanno frodato il loro governo giurando sulla bibbia :)

E il mormone medio questo non lo puo' perdonare.

 

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Giusto per curiosita': la Germania e' la patria dei tuner, e l'incidenza di auto rimappate/variamente elaborate altissima. I tuner devono passare le omologazioni?

 

Hanno il TÜV, che le verifica seriamente.

 

Inoltre i "Tuner" veri e propri (RUF, Rennteck etc) hanno lo status di costruttore e di conseguenza le loro auto sono omologate

Link al commento
Condividi su altri Social

Se il TUV le controlla seriamente come hanno controllato i modelli di serie...

I costruttori spendono budget colossali per passare le prove antinquinamento....sinceramente dubito che i Tuner, quale che sia lo status che hanno, abbiano modo di fare altrettanto.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, 4200blu dice:

ma il Tüv non controlla il gas di scarico per i suoi componenti. Controllano il CO a vuoto e a giri elevati e il valore Lambda e basta.

Tipo revisione italiana. Come volevasi dimostrare

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente hanno visto che gli aderenti al richiamo sono pochi in % e mettono un po di paura cosi.
Non lo farebbero mai di bloccare la circolazione di tutte le non richiamate. Non la germania.
Magari altri stati potrebbero (per l'italia non c'è appoggio normativo, quindi....), ma è una misura piuttosto inutile comunque. Nulla vieta alle officine di segnare come fatto l'intervento poi non farlo veramente se il cliente lo richiede.
Oppure di farlo poi il cliente fa togliere l'obbrobrio + rimappa così si ottiene pure l'effetto opposto.
Oramai sono anche tutte auto fuori garanzia, quindi non c'è neanche la scusa "deve farlo se vuole la garanzia".

Meglio che concentrino gli sforzi sulle prossime omologazioni per evitare di ripetere queste furbate.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.