Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Adesso, Cosimo dice:

 

la questione grossa è che i cicli omologativi sono stati concertati con i marchi in sede istituzionale. Probabilmente sono stati ottimisti. 

La colpa resta sempre di chi li ha decisi, se di colpa di vuol parlare e si ignorano i passi avanti fatti rispetto solo a pochi decenni fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson dice:

La colpa resta sempre di chi li ha decisi, se di colpa di vuol parlare e si ignorano i passi avanti fatti rispetto solo a pochi decenni fa.

 

non cerco colpe, quello spetta ad altri, i passi avanti sull'automotive sono spaventosi rispetto alla fine del secolo scorso, sia come consumi che come sicurezza che come inquinamento.

Il problema è che si è spinto al massimo una tecnologia di base che ha sempre avuto dei problemi di inquinamento. Probabile che si sia arrivati al limite, e cambiare strada è difficilissimo, soprattutto quando hai martellato per anni il cliente con dei presunti vantaggi.

Probabilmente adesso come adesso benzina con ibridi semplici per le piccole e soluzioni simili sono la tecnologia meno impattante dal punto di vista delle emissioni, ma convertirsi di colpo non è facile.

 

Il gasolio è sempre stato tradizionalmente un carburante da trazione, poi la tecnologia ha fatto miracoli, solo che poi su certe auto si è incartata in scelte di over engineering pazzesche per giustificare una base non evidenti limiti per certi usi.  

 

Me lo ricordo solo io questo mostro concettuale?

 

Risultati immagini per audi r8 diesel

 



In qualche modo si sta cercando di uscire dal cul de sac, ma fare la cernita tra innocenti e colpevoli è un'impresa. 

image.png

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson dice:

Bisogna sempre vedere quanto inquinava l'€4 in condizioni reali però.

 

:lol: ...mi sa che le hanno testate entrambe in condizioni reali...ma dovrei verificare, comunque parliamo di numeri esorbitanti...

l'omologazione é per max 80mg/km, conosco il pistolotto sull'omologazione..il problema é che ste auto vengono vendute facendo credere che inquinino poco, peró dopo i primi 100mt hanno gia´ sforato la quota, da qui il motivo della "RISSA" che c'é in Germania in questo momento, in Italia arriva col contagocce sta cosa, ma vi assicuro che sta in TV tutto il tempo, tg, report, speciali...schieramenti politici che si danno, associazioni sul piede di guerra, medici che snoccilano dati paurosi, avvocati con cause che si moltiplicano al tasso dei risultati dei test indipendenti.

In Italia si filosofeggia, la realtá é che in germania la politica ha deliberatamente rallentato ogni verifica o azione sotto pressione dei costruttori, un'associazione di Stoccarda faceva questo esempio, dato che erano anni che si conoscevano i dati mostrusi sui tassi di inquinamento in cittá ed erano noti ai responabili pubblici..."é come se un poliziotto sta ad un incrocio e per 12 anni c'é uno che passa col rosso......ma il poliziotto non interviene".

 

  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Però dei defappatori/decatalizzatori/deEGRatori non ne parla nessuno. Oppure nessuno verifica le emissioni dei veicoli vecchi. Per dire, poco fa ho dovuto rifare la turbina perché il catalizzatore si era ostruito e aveva danneggiato l'alberino. Mi chiedo, quanto cazzarola ha inquinato la mia auto senza aver modo di saperlo? Il catalizzatore sicuramente non funzionava più, il cattivo funzionamento moltiplicava le emissioni di particolato... Un'auto in queste condizioni inquinerà molto più di una Euro 6 attuale anche senza test RDE credo, ma di questo ci se ne sbatte allegramente preferendo guardare il pelo nell'uovo.

EDIT: E rimappatori ovviamente.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

i defappatori per me meritano il sequestro della macchina. Son contrario alle elaborazioni che non finiscano sotto collaudo. 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo una cosa...il confronto di emissioni REALI benzina e diesel lo hanno già fatto.

A Londra.

Non esaustivo, ma questo sono i risultati

 

in-service-emissions-performance-of-euro

 

 

 

Benzina

 

IMG_0592.thumb.PNG.766ed83bd9437c32cb4cb5fa4858d714.PNG

 

diesel

 

IMG_0593.thumb.PNG.ec1838fe306e3662143c9205a924617d.PNG

 

I benzina sono DAVVERO in regola...

 

Sulla CO2, io rimango sempre drastico. Se non vuoi emetterne in città, non usi la macchina tua. Fine.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, tanto per sparare la mia. Ho lavorato nel settore automotive, e proprio alle omologazioni. Beh, a me sembra assurdo che le omologazioni te le fai in casa. Cioe', almeno li', funzionava cosi': devi omologare il modello XYZ, fissi la data con l'omino della motorizzazione, quello viene il giorno tot, tu sul tuo banco a rulli, con I tuoi strumenti di misura, il tuo collaudatore, gli provi il mezzo e passi il risultato.

Non ho mai visto obiezioni, mai una parola, mai che abbia controllato il software caricato in centralina, mai che abbia visto l'inerzia simulata sul banco, mai che sia stato scritto su alcunche' che quella release della mappa era quella che poi sarebbe finita sul modello di produzione, mai che sia andato nello specifico a controllare gli analizzatori di gas, i sacchi di raccolta, ecc.

E anche senza imbrogliare con la mappatura, persino noi in azienda ci allenavamo e sapevamo quale collaudatore guidava meglio. Cioe' nessuno era in grado di ripetere quell risultato nel mondo anche sullo stesso banco e con la stessa mappa, era tutto gestito al limite.

Solo a bassissimi carichi eravamo in loop chiuso, sapevamo i regimi e gli angoli farfalla della prova, la mappa era ricamata su questo, nel mondo reale era tutto una miscela ricca, quando mai guidi in quel modo!

I parametri di Tamb, Th20 e Tolio erano rilevati dalla centralina e quindi in modo meno raffinato di quanto leggo qui, "si accorgeva" delle condizioni standard.

Perche' e' normale che se nella norma e' prevista la temperatura amb. tra 20 e 30 gradi, e tu fai partire un mezzo a 0 gradi o a 40, sia solo per salvaguardare la meccanica, devi girare con una mappa diversa, ripeto anche senza voler per forza barare.

Ho una Scirocco col famigerato TSI twincharger, con release non uguale a quella fino al 2010. Quei motori morivano fra 20.000 e 30.000 km. VW li faceva girare sempre magri, all'accensione a freddo morivano per smagrire subito e omologare poca CO2 sul ciclo. Ovviamente la mia quando parti a freddo ha ben altro comportamento....chissa' se le hanno riomologate. Nella normative era scritto specificamente, una mappa un'omologazione....

Anche I famosi manettini, quando sono stati introdotti non era specificato in normativa, quindi omologavi nella mappa tranquilla e poi giravi con quella vera.

Ora hanno imbrogliato, non ci piove, ma secondo me il sistema per come gestito induceva all'imbroglio.

Era fatto in modo da passare in qualche modo la barriera, come se all'esame ti dicessero che basta rispondere correttamente anche potendo consultare qualsiasi tipo di libro o appunto che a loro non interessa, basta che rispondi bene e che puoi darlo anche a casa tua dove viene il professore a interrogarti, cosi' stai tranquillo e non hai ansia.

Riguardo le normative Euro, e' convenuto a tutti, politici, case, questo turbinio di nuove norme ogni tot anni, cosi' da fare blocchi del traffico, costringere la gente a cambiare auto recenti e magari in buone condizioni e quindi vendere. Beh, mi sa che il giocattolo e' sfuggito di mano a loro stessi. Anche perche' se passi in 25 anni dal diesel aspirato al BiTDI da 100cv/l o al quadriturbo in serie da 130.....

L'errore marchiano di VW e' stato voler, in un mercato protezionista e puritano come gli USA, tentare di aumentare le sue quote provando a vendere il ghiaccio agli esquimesi. Avessero barato solo qui in Europa, non gli sarebbe successo nulla, purtroppo.

E poi tutte le aberrazioni recenti, lo start&stop, gli olii sintetici superfluidi che costano quanto un millesimato, il veleggiamento, i cambi a 10 rapporti come uno Scania, il downsizing, la disattivazione dei cilindri, tutta roba che serve in laboratorio in condizioni supercontrollate, calibrato apposta per dare il risultato voluto, roba che da' fastidio alla guida e che se si rompe fa piangere. Ci credo poi che omologhi 18 km/l e se il guidatore comune ne fa 12 e' fortunato. E sulla CO2 ci si paga le tasse in tanti paesi....

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 7

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, jameson dice:

La colpa resta sempre di chi li ha decisi, se di colpa di vuol parlare e si ignorano i passi avanti fatti rispetto solo a pochi decenni fa.

 

e si, e chi ha fatto pressione?, cazzo hanno fatto addirittura pressione per abbassare o azzerare multe e per ridurre al minimo le modifiche alle macchine non in ordine. Greenpeace (persone serie, magari non sono sempre d'accordo con loro) sono anni che accusa la UE di farsi scrivere le norme dalle Case. cerca.

 

la politica ha le sue colpe, ma per aver ascoltato quasi solo l'industria.

 

Di fatto (come ti ho linkato) i problemi più grossi sono qui in europa, fai il confronto con un posto come il Giappone, dove tutto il traffico pesante è ovv. diesel, c'è congestione come e più che in Europa ma non usano gasolio da riscaldamento e diesel sulle auto private. sono messi nettamente meglio.

 

Tu la metti giù come se l'inquinamento fosse un problema irrisolvibile e avessimo già fatto il possibile, ma le cose non stanno così, visto che il resto del mondo non ha questi problemi, magari emettono un 10% dei Co2 per i trasporti privati, ma spiegami l'impatto sul riscaldamento globale. bassissimo.

 

noi invece ci roviniamo la salute nel breve con queste scelte.

 

Se le macchine le fanno gli ingegneri le possono fare a benzina a metano o ibride, non solo a gasolio.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono accorto solo adesso che non funziona il link allo studio.

http://content.tfl.gov.uk/in-service-emissions-performance-of-euro-6vi-vehicles.pdf

 

p.s. attenzione alla scala dei grafici.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.