Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, bik dice:

@Cosimo: Tra lo studio che ho postato e la metodologia di aquisgrana la differenza è questa:

 

 

Tutti gli studi statistici sugli effetti pratici degli inquinanti non riescono a discriminare quale degli inquinanti ha causato la morte o le malattie.

 

Sulla opportunità o meno di eseguire i test in laboratorio non ho la competenza per giudicarlo utile o inutile e dannoso.

giuro, non riesco a capire dove vuoi arrivare 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, savio.79 dice:

Ragazzi, io ieri sera sono rimasto "dimmerda" quando al TG2 (non dalla D'Urso) ripeto al TG2 hanno intervistato il genio di turno (ricercatore CNR) che ha affermato quanto segue (con l'aiuto di mattoncini Lego) - riassumo: "sono un fisico non chimico, ma non serve essere bravi in chimica per capire questo: l'ossigeno  e l'azoto sono normalmente presenti nell'atmosfera e non sono dannosi; quando queste molecole vengono catturate dal motore a combustione, a causa delle elevate temperature queste molecole si uniscono (e attacca due mattoncini di diverso colore) formando ossido di azoto oppure (attacca un altro mattoncino) biossido di azoto; ma ossigeno e azoto sono presenti in atmosfera, per cui questi gas che escono dagli scarichi non fanno male"

Vabbè, ma questo da dove lo hanno "pescato"? Che gli inquinanti fanno male lo sanno anche i sassi! E' capire in che misura questi inquinanti fanno male.

P.es, Dall'€4 all' €6 i Nox sono passati da 0.25 a 0.08 g/km, mentre il particolato da 0.025  a 0.005 g/km, visto che attualmente il particolato è il maggiore indagato, poteva essere meglio puntare alla riduzione ulteriore di questo, anche a scapito delle altre emissioni?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, savio.79 dice:

Volevano portarle a un "livello di coscienza superiore"?

Ragazzi, io ieri sera sono rimasto "dimmerda" quando al TG2 (non dalla D'Urso) ripeto al TG2 hanno intervistato il genio di turno (ricercatore CNR) che ha affermato quanto segue (con l'aiuto di mattoncini Lego) - riassumo: "sono un fisico non chimico, ma non serve essere bravi in chimica per capire questo: l'ossigeno  e l'azoto sono normalmente presenti nell'atmosfera e non sono dannosi; quando queste molecole vengono catturate dal motore a combustione, a causa delle elevate temperature queste molecole si uniscono (e attacca due mattoncini di diverso colore) formando ossido di azoto oppure (attacca un altro mattoncino) biossido di azoto; ma ossigeno e azoto sono presenti in atmosfera, per cui questi gas che escono dagli scarichi non fanno male"

 

Adesso: io ammetto di non essere bravo in chimica, ma so benissimo che la combinazione (ossido in questo caso) di due elementi ha proprietà differenti da quelle dei singoli costituenti.

 

Come dire "ah la bomba all'idrogeno è sana e salutare perché l'idrogeno è presente in natura combinato con l'ossigeno nell'acqua, anzi se ci metti un'altra molecola di ossigeno ci disinfetti le ferite o ci schiarisci i capelli..."

 

Ma questo con che faccia è andato in un telegiornale di fascia serale del servizio pubblico a dire queste boiate pur premettendo che non è il suo campo, anzi proprio perché non è il suo campo???? E per i redattori del TG2, era così difficile reperire un chimico???? (domanda OT: come è possibile protestare formalmente alla RAI?)

mettilo in una camera satura di monossido di carbonio, è una molecola formata da un atomo di  ossigeno che fa tanto bene e da uno di carbonio con cui ci fanno pure i diamanti

  • Ahah! 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo dice:

giuro, non riesco a capire dove vuoi arrivare 

 

che non è che l'università non sapendo come passare il tempo ha gasato delle cavie per divertimento.

 

Siccome in atmosfera dove ci sono alte concentrazioni di no2 ci sono anche alte concentrazioni di polveri ultrafini non è facile stabilire quanto sia colpa dei no2 e quanto dei pm.

 

Le cavie venivano esposte solo al no2 senza le interferenze di altre particelle.

 

Scientificamente ha senso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

14 minuti fa, savio.79 dice:

Volevano portarle a un "livello di coscienza superiore"?

Ragazzi, io ieri sera sono rimasto "dimmerda" quando al TG2 (non dalla D'Urso) ripeto al TG2 hanno intervistato il genio di turno (ricercatore CNR) che ha affermato quanto segue (con l'aiuto di mattoncini Lego) - riassumo: "sono un fisico non chimico, ma non serve essere bravi in chimica per capire questo: l'ossigeno  e l'azoto sono normalmente presenti nell'atmosfera e non sono dannosi; quando queste molecole vengono catturate dal motore a combustione, a causa delle elevate temperature queste molecole si uniscono (e attacca due mattoncini di diverso colore) formando ossido di azoto oppure (attacca un altro mattoncino) biossido di azoto; ma ossigeno e azoto sono presenti in atmosfera, per cui questi gas che escono dagli scarichi non fanno male"

 

Adesso: io ammetto di non essere bravo in chimica, ma so benissimo che la combinazione (ossido in questo caso) di due elementi ha proprietà differenti da quelle dei singoli costituenti.

 

Come dire "ah la bomba all'idrogeno è sana e salutare perché l'idrogeno è presente in natura combinato con l'ossigeno nell'acqua, anzi se ci metti un'altra molecola di ossigeno ci disinfetti le ferite o ci schiarisci i capelli..."

 

Ma questo con che faccia è andato in un telegiornale di fascia serale del servizio pubblico a dire queste boiate pur premettendo che non è il suo campo, anzi proprio perché non è il suo campo???? E per i redattori del TG2, era così difficile reperire un chimico???? (domanda OT: come è possibile protestare formalmente alla RAI?)

Io quando sento queste perle di saggezza vorrei possedere un irroratore caricato con una soluzione acquosa di HF (non Lancia) e cospargere abbondantemente questi geni. 

 

  • Mi Piace 3

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, itr83 dice:

 

che non è che l'università non sapendo come passare il tempo ha gasato delle cavie per divertimento.

 

Siccome in atmosfera dove ci sono alte concentrazioni di no2 ci sono anche alte concentrazioni di polveri ultrafini non è facile stabilire quanto sia colpa dei no2 e quanto dei pm.

 

Le cavie venivano esposte solo al no2 senza le interferenze di altre particelle.

 

Scientificamente ha senso.

ok, fin qui ci arrivo.  

Sappiamo però

 

che i pm sono per lo più cancerogeni, quindi un test su di loro sarebbe un po' lungo come tempistiche. 

che le auto diesel emettono sia le polveri che l'ossido di azoto, non possono fare diversamente

che la ricerca che ha postato nel link si è occupata di decessi  per cause diverse da tumori 

 

mi riuscite a citare metodologia e obiettivi di sta benedetta ricerca? non è difficile, sono le basi di qualsiasi esperimento scentifico. Ripeto: non devo cercare di capire io cosa vogliono fare: me lo devono spiegare loro per iscritto prima di iniziare. Se non tutto assume un aspetto pericolosamente poco chiaro e soprattutto scientifico 

4 minuti fa, lantanio dice:

 

Io quando sento queste perle di saggezza vorrei possedere un irroratore caricato con una soluzione acquosa di HF (non Lancia) e cospargere abbondantemente questi geni. 

 

lo sgrasseresti per bene :mrgreen: 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Cosimo dice:

ok, fin qui ci arrivo.  

Sappiamo però

 

che i pm sono per lo più cancerogeni, quindi un test su di loro sarebbe un po' lungo come tempistiche. 

che le auto diesel emettono sia le polveri che l'ossido di azoto, non possono fare diversamente

che la ricerca che ha postato nel link si è occupata di decessi  per cause diverse da tumori 

 

mi riuscite a citare metodologia e obiettivi di sta benedetta ricerca? non è difficile, sono le basi di qualsiasi esperimento scentifico. Ripeto: non devo cercare di capire io cosa vogliono fare: me lo devono spiegare loro per iscritto prima di iniziare. Se non tutto assume un aspetto pericolosamente poco chiaro e soprattutto scientifico 

 

Siccome nei motori diesel se riduci i pm aumenti gli no2 e viceversa l'obiettivo potrebbe essere quello di capire se è meglio puntare alla riduzione di un inquinante o dell' altro.

 

Certo se quell'università dicesse qualcosa a proposito male non farebbe...

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto...

 

Cita

Cade la prima testa dopo il caso dei test su animali e essere umani che sta travolgendo l’industria dell’auto tedesca: Volkswagen ha sospeso Thomas Steg, responsabile del Gruppo per la sostenibilità e le relazioni esterne, dal suo incarico, fino a che sarà fatta piena chiarezza. Lo ha riferito il colosso di Wolfsburg.

 

http://www.lastampa.it/2018/01/30/economia/scandalo-cavie-umane-cade-la-prima-testa-in-volkswagen-UaPQ82zmGItn1DzVvEyQaP/pagina.html

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, itr83 dice:

 

Siccome nei motori diesel se riduci i pm aumenti gli no2 e viceversa l'obiettivo potrebbe essere quello di capire se è meglio puntare alla riduzione di un inquinante o dell' altro.

 

Certo se quell'università dicesse qualcosa a proposito male non farebbe...

ai fini pratici non capisco quanto possa essere utile: ci sono già dei limiti imposti per legge. Piuttosto che buttar soldi su di una ricerca abbastanza ridicola (campione poco rappresentativo, lo capisce pure un bambino) investili per rimanere nei limiti. 

Certi studi devono avere una terzietà a prova di bomba. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.