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Evito di riprodurre fedelmente recensioni reperibili su riviste specializzate, fatte da professionisti molto meglio di come potrei farla io. Propongo solo la mia esperienza e riflessioni da utente normale non competente. Premetto che sono soddisfattissimo dell’auto che trovo un ottimo segmento B; se faccio notare qualche imperfezione è per rendere conto di aspetti che in genere nelle recensioni non compaiono.

ESTERNI

Qualche allineamento delle lamiere (paraurti- passaruote; cofano anteriore e posteriore) non è precisissimo. É l’unico aspetto su cui Kia mi ha deluso: sinceramente mi sarei aspettato e avrei accettato più di buon grado qualche imprecisione all’interno.

INTERNI

Silenziosissimi, gradevoli pur nella loro economicità, con comandi morbidissimi e razionali. L’assemblaggio delle plastiche è molto preciso. Avendo trovato una active 2014 con smatpack, ho il cruise control e il supervision cluster (strumentazione retroilluminata), esteticamente molto bello (se non lo paghi ovviamente!) Il cdb consente di azzerare le variabili indipendentemente l’una dall’altra. Un piccolo appunto: le rotelline delle bocchette dell’aria e le prese 12V (ne ha due) non sono illuminate.

POSTO GUIDA E COMFORT

Le regolazioni del sedile (anche altezza) e del volante (altezza e profondità) permettono una perfetta sistemazione. Pur essendo poco più di 1,70 di statura, regolo il sedile alto perché mi piace il tipo di visuale: così facendo però il ginocchio destro può sfiorare la parte bassa della consolle se lo si tiene un po’ largo come capita nella guida rilassata con acceleratore poco premuto; inoltre il sedile regolato alto costringe chi ha statura media a “cercarsi” il bracciolo che risulta un po’ basso rispetto al braccio (ma di certo non è un difetto…). I sedili poi sono rigidi, contenitivi e comodissimi anche in viaggi lunghi: unica noia me l’ha provocata il poggiatesta (regolabile in 4 diverse inclinazioni oltre che in altezza: vale anche per il passeggero), molto inclinato in avanti: ho risolto inclinando un po’ più indietro lo schienale. Sterzo morbidissimo in manovra e in città; leggermente approssimativo a velocità autostradali. Il cambio è molto morbido, solo un po’ macchinoso nel passaggio 1^- 2^; la frizione, leggerissima, fa un piccolo tac a fine corsa in rilascio. Le sospensioni sono belle rigide ed offrono un’ottima tenuta di strada in autostrada (la Serravalle…) in curva, nelle rotonde. D’altra parte, in città l’auto risulta un po’ spigolosa su alcuni tipi di asperità, tipo tombini non a filo asfalto o buche: non credo dipenda dalle gomme che hanno una buona spalla (185/65 r 15, cerchi in lega).

Oltre alle plastiche, è silenziosissimo il motore che comincia a sentirsi (un po’) solo quando ci si avvicina ai 130km/h (3.500 giri/ min.). Qualche fruscìo areodinamico si avverte in autostrada: ho il dubbio che possano essere i grandi specchietti esterni (che peraltro offrono un’ ottima visibilità anche in manovra.) L’aria condizionata (comando manuale) rinfresca velocemente e con efficacia grazie anche alle ampie bocchette anteriori centrali e laterali.

VISIBILITÁ

Classica auto di questi tempi: complice il lunotto piccolo e inclinato (esteticamente bello), dietro in manovra si vede poco; finchè non ci si fa l’occhio, si fa retromarcia con grande prudenza e con qualche scongiuro. Niente sensori, ma credo che KIA li monti anche aftermarket con un modesto esborso. Fattoci l’occhio, però, non sono indispensabili. I montanti anteriori sono massicci: soprattutto i primissimi tempi, possono dare qualche noia sulla visibilità laterale (certi tipi di incroci, uscite da parcheggi etc…).

ABITABILITÁ E CAPACITÁ DI CARICO

Davvero ottima per quattro persone anche su viaggi molto lunghi, credo tra le migliori B. Il baule è discreto (in media per la categoria) con piccoli ganci in plastica sulle pareti laterali, utili ad assicurare un paio di borse da spesa; la plastica dura delle pareti potrebbe rendere un po’ fastidioso qualche carico ballerino; francamente imbarazzante la qualità del pannello divisorio dalla ruota di scorta: è poco più di un pezzo di cartone. Per fortuna da fuori non si vede… Sono abbattibili indipendentemente gli schienali posteriori (classico 60/40), ma non la seduta: questo provoca uno scalino non piccolo nel piano di carico.

MOTORE: PRESTAZIONI E CONSUMI

In autostrada/extraurbano:

Gli 85 cv di questo 1248 aspirato a benzina permettono di superare in buona scioltezza salite in cui l’auto arriva sufficientemente lanciata: penso ai tratti appenninici tra Piemonte e Liguria o certi tratti in Irpinia in cui il 1.2 fire 60 cv di Panda stentava a mantenere i 100. Consente buoni rapporti tra velocità media e consumi: a 120 km/h si consuma poco. Premesso che devo ancora capire bene quanta riserva abbia davvero questa macchina e quanta benzina carichi sul serio (dicharati 43 l, ma non mi sembra che ci si arrivi), mi pare che i 17km/l si facciano con qualche attenzione non maniacale (con Panda in estate sfioravo i 20, ma senza MAI superare i 100 - 110km/h però…).

In città:

I primi chilometri possono essere scoraggianti: marce molto lunghe, motore pigro che sale pian piano, dando inizialmente perfino l’impressione di un “vuoto” nonappena inserita la seconda. Poi l’abitudine e le prime tiratine di marce dopo i 1000-1500 km rendono l’erogazione armonica e piacevole, sempre che non si abbia fretta: certamente al semaforo con quest’auto non bruci proprio nessuno… Le marce (ottimamente manovrabili anche grazie ad un comando frizione leggero e morbido) vanno sfruttate e non bisogna aver fretta di salire di rapporto: perfino l’indicatore di cambiata a volte invita a scendere da 3^ a 2^ se si deve riprendere (certo, a volte esagerando). Il fatto che i consumi rimangano sempre accettabilissimi (cosa non scontata in un motore che vuole che 2^ e 3^ marcia si sfruttino a dovere) dicono di un motore efficiente.

Per quel che vale, il cdb in urbano sta sui 7 l/100km, in autostrada (tra 110 e 130 km/h) sta su 5,2-5,3 l /100km: ottimistico come tutti i cdb, ma, sui 17km/l ci si sta sul serio.

A CHI LA CONSIGLIO

A chi vuole un segmento B valido e non inflazionato (in fondo non se ne vedono moltissime): i non esperti del mondo auto spesso non la conoscono e mi è capitato di incassare diversi complimenti di “profani” che la trovavano davvero bella. Ottimo il rapporto qualità prezzo; con un po’ di fortuna si porta via a cifre modeste una versione davvero molto accessoriata (anche se i pacchetti sul restyling del 2015 mi paiono peggiorati, tanto è vero che ho preferito cercare una 2014). Pur essendo un’auto abbastanza pesante, questo 1.2 a benzina è equilibrato e muove bene l’auto in ogni situazione ; certo va bene per chi ama la guida tranquilla. I consumi sono buoni: in caso di 10-12.000 km annui può essere una buona alternativa al GPL che costa di listino 1.500 euro in più (a me sarebbe costato di più perché di 2014 a GPL non ce n’era più traccia). Non ultimo, i 7 anni di garanzia sono ottimi per chi tiene l’auto a lungo: certo, si tratta di vedere a quanti “però” la copertura sia subordinata a lunga scadenza: spero di non scoprirlo.;-)

A CHI NON LA CONSIGLIO

1) A chi ama la guida sportiva: davvero sarebbe l’auto sbagliata.

2) A chi considera un must le soluzioni tecnologiche: niente navigatore; niente schermetto tipo tablet: uno dei motivi per cui l’ho scelta.

3) A chi fa più di 15.000 km annui: se seguite la manutenzione programmata, indispensabile per mantenere la garanzia, finireste per fare un tagliando ogni 9-10 mesi.

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io ho la 1100 crdi active 2014, sostanzialmente sono d'accordo con te, sull'allineamento dei pannelli della carrozzeria pero' nella mia non ho notato niente. Pessimo per visibilita' invece il lunotto posteriore, per me anche il desing del posteriore ne risente perche' e' davvero troppo piccolo il lunotto rispetto al culone della macchina.

Hai sottolineato che le prese da 12v e le rotelle delle bocchette non sono illuminate ma questo e' normale, le prese poi sono illuminate una volta sollevato il coperchio. Curioso che ti sia sfuggito il difetto di illuminazione piu' eclatante ossia la rotella e il selettore del comando degli specchietti retrovisori che ne sono sprovvisti.

Un'altra cosa fastidiosa sui modelli active e city (cool e high tech hanno i pannelli delle portiere rivestiti con interno morbido) e' che dove appoggi il gomito sullo sportello la plastica e' rigidissima. Dopo un'ora al volante inizia a sentirsi, io ci ho messo un cuscinetto fatto da me ma e' una mancanza tipica dei coreani, ho visto la stessa identica cosa sulla i20 (che ha anche gli stessi comandi per lo specchietto)

Le soluzioni tecnologiche di cui parli tu piu' che non esserci sono poco accessibili: per avere il clima auto e il navigatore devi per forza passare il livello cool e mettere il pacchetto techno, oppure prendere direttamente l'high tech. Su city e active non puoi mettere niente, hanno anche tolto il tuo pacchetto sulle active, sostituendo lo smart (che comprendeva cerchi in lega, supervision cluster e cruise) con lo style che ha cerchi in lega e luci diurne al led.

L'impostazione delle sospensioni e generale della macchina e' sicuramente votata al comfort e lascia pochissimo spazio alla guida sportiva.

Sul motore 1100 crdi devo dire che e' sorprendentemente silenzioso e ha un'ottima erogazione fin da subito, pero' in alto e' vuoto. Il che significa che per utilizzi autostradali e' meglio puntare sul 1400, il 1100 e' tipicamente per misto e extraurbano al limite superstrada, anche se la sesta marcia aiuta in autostrada quando si superano i 110 i consumi schizzano. Consumi che invece giudico buoni in citta' e sorprendenti nell'extraurbano tranquillo, ma questa e' una legge generale che vale un po' per tutti i diesel piccoli.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io ho la 1100 crdi active 2014, sostanzialmente sono d'accordo con te, sull'allineamento dei pannelli della carrozzeria pero' nella mia non ho notato niente. Pessimo per visibilita' invece il lunotto posteriore, per me anche il desing del posteriore ne risente perche' e' davvero troppo piccolo il lunotto rispetto al culone della macchina. Hai sottolineato che le prese da 12v e le rotelle delle bocchette non sono illuminate ma questo e' normale, le prese poi sono illuminate una volta sollevato il coperchio. Curioso che ti sia sfuggito il difetto di illuminazione piu' eclatante ossia la rotella e il selettore del comando degli specchietti retrovisori che ne sono sprovvisti. Un'altra cosa fastidiosa sui modelli active e city (cool e high tech hanno i pannelli delle portiere rivestiti con interno morbido) e' che dove appoggi il gomito sullo sportello la plastica e' rigidissima. Dopo un'ora al volante inizia a sentirsi, io ci ho messo un cuscinetto fatto da me ma e' una mancanza tipica dei coreani, ho visto la stessa identica cosa sulla i20 (che ha anche gli stessi comandi per lo specchietto) Le soluzioni tecnologiche di cui parli tu piu' che non esserci sono poco accessibili: per avere il clima auto e il navigatore devi per forza passare il livello cool e mettere il pacchetto techno, oppure prendere direttamente l'high tech. Su city e active non puoi mettere niente, hanno anche tolto il tuo pacchetto sulle active, sostituendo lo smart (che comprendeva cerchi in lega, supervision cluster e cruise) con lo style che ha cerchi in lega e luci diurne al led. L'impostazione delle sospensioni e generale della macchina e' sicuramente votata al comfort e lascia pochissimo spazio alla guida sportiva. Sul motore 1100 crdi devo dire che e' sorprendentemente silenzioso e ha un'ottima erogazione fin da subito, pero' in alto e' vuoto. Il che significa che per utilizzi autostradali e' meglio puntare sul 1400, il 1100 e' tipicamente per misto e extraurbano al limite superstrada, anche se la sesta marcia aiuta in autostrada quando si superano i 110 i consumi schizzano. Consumi che invece giudico buoni in citta' e sorprendenti nell'extraurbano tranquillo, ma questa e' una legge generale che vale un po' per tutti i diesel piccoli.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Innanzitutto grazie di avermi letto e grazie anche di quanto hai scritto in passato su questo forum: non puoi saperlo, ma se ho preso in considerazione e poi scelto quest'auto è anche per le dritte che ho potuto leggere da te.

Il regolatore specchietti non illuminato l'ho dimenticato anche perchè lo uso poco (il mio utlizzo dell'auto mi richiede raramente la correzione degli specchietti). Il poggiagomito sullo sportello l'ho sempre utilizzato poco: da buon mancino, la sinistra è sempre sul volante, di tanto in tanto appoggio il gomito all'imboccatura del finestrino anche se chiuso: questione di abitudine. L'allineamento non perfetto delle lamiere può essere questione di un singolo esemplare (o magari di una certa partita): appena mi capita, sbircerò la situazione su quella di mio zio , crdi 1100 come la tua, del 2013.). Su navigatore, schermetto etc... mi riferivo solo alla active; la concorrenza però mi pare lo offra anche sulle versioni intermedie (penso a Peugeot 208 o Renault Clio che avevo preso in considerazione), mentre anche Hyundai i 20 (la Comfort) ne era priva: personalmente non ne sento la mancanza, anche perchè, dormendo in mezzo alla strada (la macchina, intendo!), meno dà nell'occhio, meglio è. Chiudo con una piacevole sorpresa: non lo sapevo e il venditore non me l'aveva detto, ma ho scoperto solo due settimane dopo averla presa che l'auto è dotata di antifurto che copre porte e cofani e che si attiva quando si chiude col telecomando: pensa che, non sapendolo, non l'ho neanche detto alla compagnia assicurativa (perdendo un po' di sconto...). Da quanto scrivi anche tu, direi che si tratta, pur con qualche limite inevitabile su questo segmento, di un'auto ben riuscita in tutte le motorizzazioni, anche se, secondo me, un tricilindrico turbo a benzina le permetterebbe di infastidire parecchio le avversarie che ne sono dotate. Certo, ad un prezzo meno competitivo, probabilmente... Buona serata.

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  • 3 settimane fa...

Il tre cilindri turbo sta arrivando: pensonche monteranno il 100cv e non il 120 (a meno di qualche versione simil sportiva all'orizzonte...).

Il 1.2 è un bel motorino, silenziosissimo e gustoso nell'erogazione, ovviamente non sportivo.

La.macchina è comoda e molto abitabile.

Complimenti per la scelta. A lungo la Rio è stata nella lista delle mie scelte.

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Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Gran bella auto, cresciuta di tantissimo di qualità e design negli anni. Al punto che, forse, se a sto giro avessero cambiato nome, forse ne avrebbero venduta qualcuna in più!

Complimenti per l'acquisto.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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L'ideale "elettrodomestico" del sottoscritto: concreta, robusta, parca e gradevole a vedersi soprattutto negli allestimenti superiori. Aspetto le recensioni del futuro turbo a 3 cilindri, che se saranno buone sarebbe la quadratura del cerchio del segmento.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie a tutti per la gentilezza, per ora i complimenti sebrano giustificati. Nella mia permane l'assoluta silenziosità degli interni; avverto, ma sin dal primo giorno, un leggerissimo rumorino (un grat grat) proveniente dal motore al minimo quando è caldo. L'ho trovato segnalato un paio di volte su qualche forum, quindi immagino sia il suo "verso" naturale. Magari sotto Natale, quando torno per qualche giorno dove l'ho acquistata, faccio due chiacchiere col meccanico KIA per maggior sicurezza. Nel frattempo (siamo a 4.200 km) consumi sempre meglio (17,7 km/l all'ultima rilevazione, 620km con 35 litri tra autostrada, tangenziale e urbano, concedendomi più di una tiratina ); auto globalmente più "pronta"; livelli rimasti esattamente dove erano il giorno della consegna, cioè al massimo.

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Innanzitutto grazie di avermi letto e grazie anche di quanto hai scritto in passato su questo forum: non puoi saperlo, ma se ho preso in considerazione e poi scelto quest'auto è anche per le dritte che ho potuto leggere da te.

Il regolatore specchietti non illuminato l'ho dimenticato anche perchè lo uso poco (il mio utlizzo dell'auto mi richiede raramente la correzione degli specchietti). Il poggiagomito sullo sportello l'ho sempre utilizzato poco: da buon mancino, la sinistra è sempre sul volante, di tanto in tanto appoggio il gomito all'imboccatura del finestrino anche se chiuso: questione di abitudine. L'allineamento non perfetto delle lamiere può essere questione di un singolo esemplare (o magari di una certa partita): appena mi capita, sbircerò la situazione su quella di mio zio , crdi 1100 come la tua, del 2013.). Su navigatore, schermetto etc... mi riferivo solo alla active; la concorrenza però mi pare lo offra anche sulle versioni intermedie (penso a Peugeot 208 o Renault Clio che avevo preso in considerazione), mentre anche Hyundai i 20 (la Comfort) ne era priva: personalmente non ne sento la mancanza, anche perchè, dormendo in mezzo alla strada (la macchina, intendo!), meno dà nell'occhio, meglio è. Chiudo con una piacevole sorpresa: non lo sapevo e il venditore non me l'aveva detto, ma ho scoperto solo due settimane dopo averla presa che l'auto è dotata di antifurto che copre porte e cofani e che si attiva quando si chiude col telecomando: pensa che, non sapendolo, non l'ho neanche detto alla compagnia assicurativa (perdendo un po' di sconto...). Da quanto scrivi anche tu, direi che si tratta, pur con qualche limite inevitabile su questo segmento, di un'auto ben riuscita in tutte le motorizzazioni, anche se, secondo me, un tricilindrico turbo a benzina le permetterebbe di infastidire parecchio le avversarie che ne sono dotate. Certo, ad un prezzo meno competitivo, probabilmente... Buona serata.

Sono d'accordo. Lo schermetto le francesi lo propongono anche sulle versioni intermedie, invece la i20 ne e' proprio sprovvista in tutte, adotta la docking station per smartphone. E' una scelta che non condivido, a me come molti altri piacerebbe avere uno schermo da 7 pollici dedicato senza mettere soppalchi porta smartphone che poi sono pure scomodi da usare come navigatore se nel contempo sono collegati via bluetooth alla radio. Ok non prevederlo nella versione city, ma nella active non ha senso, anche perche' chi prende i diesel di solito macina km quindi i navigatori li usa.

Non capisco il nesso tra il dormire in mezzo alla strada e non dare nell'occhio per la mancanza del navigatore, non penso che un navigatore faccia risaltare l'auto, forse non ho capito. Si c'e' un antifurto perimetrale cosi' come altre piccolezza tipo il doppio fondo del portabicchiere centrale e altre cosette che avevo letto sul forum kia e ora dimentico.

Io con la mia Rio 1.2, arrivata a febbraio 2015, ho fatto 10.000 km. I consumi da cdb mi dà 6,4L/100 km (60% città 40% tangenziale) .

Tutto bene, peccato per la plancia che sopra i 110 Kmh inizia a scricchiolare...

Grazie a tutti per la gentilezza, per ora i complimenti sebrano giustificati. Nella mia permane l'assoluta silenziosità degli interni; avverto, ma sin dal primo giorno, un leggerissimo rumorino (un grat grat) proveniente dal motore al minimo quando è caldo. L'ho trovato segnalato un paio di volte su qualche forum, quindi immagino sia il suo "verso" naturale. Magari sotto Natale, quando torno per qualche giorno dove l'ho acquistata, faccio due chiacchiere col meccanico KIA per maggior sicurezza. Nel frattempo (siamo a 4.200 km) consumi sempre meglio (17,7 km/l all'ultima rilevazione, 620km con 35 litri tra autostrada, tangenziale e urbano, concedendomi più di una tiratina ); auto globalmente più "pronta"; livelli rimasti esattamente dove erano il giorno della consegna, cioè al massimo.

Anche io assoluta silenziosita' degli interni a qualsiasi velocita', tanto che se metto male la bottigletta dell'acqua nell'alloggiamento, sento la vibrazione che fa sbattendo sullo sportello.

Per i consumi va davvero bene soprattutto nel misto, ma parliamo del 1100 crdi e siamo OT :D

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