Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Giunto a 8.850 km (+ o -), aggiorno.

1) le versioni dotate di supervision cluster (in sostanza il tachimetro con schermetto LCD tipo 500, per capirci) hanno la possibilità di modificare la sensibilità dello sterzo. Scoperto sul forum kia, ho provato e devo dire che lo sterzo risulta LEGGERMENTE meno morbido in città, ma LEGGERMENTE più preciso a velocità autostradali. Per completezza, devo dire che alcuni trovano invece la differenza molto significativa; a me pare un cambiamento positivo ma non così rilevante.

2) Con l'arrivo dell'inverno, il grat grat di sottofondo che sentivo si è rivelato essere il compressore del climatizzatore difettoso, che si è messo a produrre un rumore abbastanza evidente a bassi giri con temperatura esterna bassa. Questo anche a clima spento, visto che si tratta di un componente sempre in movimento. Lo segnalo perchè so essere un difetto che è capitato anche su altre Rio. Comunque compressore sostituito in garanzia senza alcun tipo di resistenza da parte dell'assistenza: ora l'auto al minimo e a bassi giri sembra spenta, tanto è silenziosa, a tutte le temperature esterne e del motore.

3) Plastiche interne: niente di terribile, ma con le temperature un po' più basse qualche scricchiolio in zona plancia (soprattutto montanti, in prossimità dei vetrini piccoli anteriori) è comparso. Sulla mia siamo nei margini di assoluta tollerabilità, altri possessori trovano certi rumori di plastiche insopportabili, vai a sapere se per loro ipersensibilità o perchè alcuni esemplari sono realmente più canterini. Per la mia esperienza, niente di terribile, anche considerato che con la tipologia di plastiche di questa auto (ben assortite, ma rigide) era difficile aspettarsi il silenzio assoluto come nei primi mesi.

4) Motore / consumi: non ho avuto più occasioni di far prove precise (meglio non prendere alla lettera il cdb), ma mi pare di poter confermare i buoni consumi: non ho notato scostamenti eccessivi tra consumo invernale (poche, ma qualche giornata fredda c'è stata anche quest'anno!) e quello a temperatura più mite. In autostrada o extraurbano (nei limiti di un 1.2, sia chiaro) il motore è elastico e prende velocità dolcemente, ma , tutto sommato, prontamente ripetto all'impulso dell'acceleratore. La mancanza del turbo si sente tanto solo su strade ripide a bassi giri su cui l'auto, effettivamente, è parecchio pigra. Confermo la maneggevolezza del cambio, escluso il passaggio 1^-2^ che, comunque, con l'abitudine si impara a gestire abbastanza bene.

5) Se non accade nulla (sgrat sgrat lo faccio io, stavolta), mi faccio sentire per notizie sul primo tagliando, da effettuare a luglio, in termini di tipologia di intervento e di costi. Da quello che leggo sui forum, la situazione in Lombardia in merito è da brividi: spero che la Liguria sia meglio. A presto.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.