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Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

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2 minuti fa, falconero79 scrive:

Suvvia ragazzi, è inutile girarci tanto intorno.

Chi parla di Delta sicuramente fa riferimento alla integrale, top di gamma, che poco aveva a che vedere con la normale. La normale non è che fosse stata sto granchè.

La Thema in fondo era una Croma vestita a festa. Qualcosa di comunque fatto bene e si sentiva la differenza dalla Fiat.

Vi è da dire che 30 anni fa il mercato era diverso. Gli italiani compravano molto più segmento E di adesso e compravano molto più italiano. Ora il potere di acquisto per la maggior parte delle persone è diminuito (o sono lievitate i costi delle macchine).

 

La Lancia Delta era quello che è adesso la Audi A3, ovvero la media con le migliori finiture, parlando delle versioni normali, la Delta integrale è il modello che ha permesso alla Delta di sopravvivere diversi anni alla sua fine naturale, ma la Delta aveva il suo perché, se la serie successiva era uscita quando era il momento e con la linea pensata all'inizio potevamo sperare che continuasse ad esserlo, mentre così hai venduto le "Lanciasud" a prezzi economici perché superata.

 

Idem la Thema, i modelli Croma e Thema hanno la base in comune ma si rivolgevano a persone con esigenze diverse, il lusso, la comodità e le prestazioni della Thema contro lo spazio e la praticità della Croma, il problema è la sostituta, ovvero la Lancia K, che aveva un appeal decisamente scarso.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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16 minuti fa, bik scrive:

 

La Lancia Delta era quello che è adesso la Audi A3, ovvero la media con le migliori finiture, parlando delle versioni normali, la Delta integrale è il modello che ha permesso alla Delta di sopravvivere diversi anni alla sua fine naturale, ma la Delta aveva il suo perché, se la serie successiva era uscita quando era il momento e con la linea pensata all'inizio potevamo sperare che continuasse ad esserlo, mentre così hai venduto le "Lanciasud" a prezzi economici perché superata.

 

Idem la Thema, i modelli Croma e Thema hanno la base in comune ma si rivolgevano a persone con esigenze diverse, il lusso, la comodità e le prestazioni della Thema contro lo spazio e la praticità della Croma, il problema è la sostituta, ovvero la Lancia K, che aveva un appeal decisamente scarso.

Riguardo la Delta, tutti e dico tutti si ricordano dell'integrale. Quando fanno riferimento alla Delta pensano a quella. 

 

Riguardo alla Thema, non l'ho certo denigrata con il mio termine, ma di fatto è uguale alla Croma, solo fatta meglio. Qui sono riusciti a diversificare e far percepire il carattere del marchio, sia nella Fiat che nella Lancia (e mettiamoci pure Alfa, dato che anche quella è la stessa, con una sospensione anteriore leggermente diversa).

Il problema è nato dopo l'acquisizione di Alfa, non hanno saputo o voluto mantenere le singole identità dei marchi.

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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7 minuti fa, falconero79 scrive:

Riguardo la Delta, tutti e dico tutti si ricordano dell'integrale. Quando fanno riferimento alla Delta pensano a quella....

 

Tutti chi? i giovani che conoscono solo la Delta integrale, e magari non la hanno neppure vista correre in una competizione titolata? O quelli che hanno vissuto e, magari, comprato la Delta negli anni '80?

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9 minuti fa, bik scrive:

 

Tutti chi? i giovani che conoscono solo la Delta integrale, e magari non la hanno neppure vista correre in una competizione titolata? O quelli che hanno vissuto e, magari, comprato la Delta negli anni '80?

quelli che han vissuto e comprato negli anni 80, ben che vada, oggi sono 50enni.

 

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Adesso, falconero79 scrive:

quelli che han vissuto e comprato negli anni 80, ben che vada, oggi sono 50enni.

 

Quindi?

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1 ora fa, Marco1975 scrive:

un'operazione tipo DiRisio con una gamma cinese bella che pronta e calandra Lancia e magari pure assemblaggio a Termini Imerese toglierebbe molte vendite a FCA. Molte concessionarie li appoggerebbero...

Spinatore-Vino-per-damigiane-20150722175

 

La prossima volta chiamami, però, eh!

E dopo niente Autopareri.

 

 

 

Battute a parte, ma credi davvero a quanto hai scritto? Voglio sperare sia una trollata...

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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1 ora fa, Marco1975 scrive:

Sarebbero matti... un'operazione tipo DiRisio con una gamma cinese bella che pronta e calandra Lancia e magari pure assemblaggio a Termini Imerese toglierebbe molte vendite a FCA. Molte concessionarie li appoggerebbero... O allora Marchionne negozia un bel prezzo, ma farebbe entrare il lupo nella fattoria...

Ci starei lontano 3Km, non tanto per la diffidenza sulle auto cinesi in se, che anzi stanno crescendo molto (e non penso che ai costruttori cinesi abbiano più tanto bisogno di marchi occidentali per vendere i loro prodotti), ma per come verrebbe gestita l'intera operazione, ossia esborso di soldi statali (che verrebbero "destinati" anche a creare le infrastrutture mancanti in Sicilia), Termini Imerese utilizzata per appiccicare i badge Lancia alle auto che vengono alla Cina e di conseguenza pochissima occupazione in Sicilia, però abbiamo ingrassato il capitano coraggioso e il politicante di turno.

Modificato da nucarote
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On 20/6/2018 at 15:19, nucarote scrive:

0) La risposta l'hanno data, non hanno le risorse per fare il rilancio di Lancia.

1) Nell'A-B near premium ci saranno con Jeepina e 500 Giardiniera, manca una rivale di A1 e Mini 5 porte, ma per quello è più facile puntare sul marchio 500 molto più conosciuto di Ypsilon.

2) Non c'è ancora la Stelvio ibrida, e tu vorresti un SUV sportivo ibrido con un marchio da reinventare e per giunta sinergizzarlo con un marchio low cost americano?

3) Si che è un problema in quanto ad un prodotto emozionale devi dargli un nome altrettanto emozionale. I problemi di omologazione della 4C sono stati enunciati durante la presentazione del BP del 1 giugno.

 

Se volete davvero il rilancio di Lancia, il miglior modo per averlo è "abbassarsi" ad acquistare del lurido maseratume meglio ancora se ha il tridente sulla calandra.  :-D :-D

 

La risposta è che non vogliono puntare su questo Marchio, punto.

Si è ormai capito, che l'Auto Italiana, può puntare solo sul Premium: affossare definitivamente il Marchio premium, è un vero peccato.

Basteranno solo Alfa e Maserati?

Una Ypsilon e 500 5p potrebbero traquillamente coesistere: non credo che i problemi di FCA si risolvano tagliando il presunto ramo secco Ypsilon. Tutt'altro investendo.

L'ibrido va comunque implementato per tutto il Gruppo, il fatto che non ci sia ancora su Stelvio non signifca nulla.

Idem per 4c, semplicemente si potevano fare adeguamenti: le Lotus e similari vengono ancora omologate e vendute.

Bene, che lo tengano congelato....o meglio cantino il "de profundis": se e quando, ci sarà un rilancio del polo premium, ormai Lancia resterà solo nei ricordi o nei raduni di auto storiche.......

12 ore fa, HiTom scrive:

Nessuno ne parlerà più quando i 30/40enni di oggi saranno estinti?..chi ha fatto in tempo a vedere girare le storiche Thema e Delta non se ne farà mai una ragione.
Insomma Alfa è sinonimo di sportività, ma poi che altro? Lancia invece aveva tutto, immagine eleganza confort tecnologia e all'occorrenza anche un pò di sportività..potenzialmente c'era tutto quello che si vuole oggi da un'auto.
Purtroppo adesso c'è il problema che se non vendi in tutto il pianeta sei finito. C'era almeno la speranza delle condivisioni con Chrysler e invece..

Sgrat sgrat  :Da

Lo racconteremo ai nostri nipoti.....Hai ragione non se ne farà mai una ragione. Ma che almeno si fosse fatta la fine di Volvo: oggi è dei cinesi ma è viva e vegeta, al contrario dei cugini Saab.

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36 minuti fa, GenLee scrive:

 

La risposta è che non vogliono puntare su questo Marchio, punto.

Si è ormai capito, che l'Auto Italiana, può puntare solo sul Premium: affossare definitivamente il Marchio premium, è un vero peccato.

Basteranno solo Alfa e Maserati?

Una Ypsilon e 500 5p potrebbero traquillamente coesistere: non credo che i problemi di FCA si risolvano tagliando il presunto ramo secco Ypsilon. Tutt'altro investendo.

L'ibrido va comunque implementato per tutto il Gruppo, il fatto che non ci sia ancora su Stelvio non signifca nulla.

Idem per 4c, semplicemente si potevano fare adeguamenti: le Lotus e similari vengono ancora omologate e vendute.

Bene, che lo tengano congelato....o meglio cantino il "de profundis": se e quando, ci sarà un rilancio del polo premium, ormai Lancia resterà solo nei ricordi o nei raduni di auto storiche.......

Si ma deve essere chiaro, che non vogliono puntare su questo marchio, non perchè Lancia gli sta sulle balle, e Alfa gli è più simpatica, ma perchè ad oggi 2018 non ci sono le risorse per poterlo rilanciare.

Con le risorse di una VW o di una Toyota e un mercato disposto a spendere per delle berline B ad alto valore aggiunto, si possono anche tenere a listino 500 5p e Ypsilon, pur avendo una mission molto simile anzi a mio parere Ypsilon DEVE avere gli stessi contenuti di 500 comprese le versione pepate, al massimo qualche deroga sul alcantara ma non sugli elefantini rosa. :-)

Però non stiamo in questa situazione, e pertanto al momento il cavallo su cui puntare è la Jeepina e questa fantomatica 500 Giardiniera che presumo prenderà (parzialmente, e in taluni casi molto parzialmente) lo spazio di 500 5p, 500L, Ypsilon e Punto.

Il fatto che si è in ritardo sull'ibrido su Stelvio, significa che ci sono meno risorse da impiegare su altri progetti.

Si può anche rivedere la 4C per risolvere le criticità e aggiornarla, ma quanto costa?Ma quante 4C si devono poi vendere per recuperare questi soldi e guadagnare?A che prezzo si devono vendere?

Se il polo Alfa Maserati prenderà piede IMHO ci sarà sicuramente spazio per Lancia, anche se sarà una Lancia più simile a quella degli anni '50, e quindi niente fiattume, niente chryslerume, niente Ypsilon, ma anche niente Deltoni, ma ci sarà lo spazio per una Aurelia B24 Spider su Alfieri, un Suvvone basato su Levante, e una Montecarlo sull'esperienza di 4C.

 

 

 

Modificato da nucarote
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