Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

Sarebbero matti... un'operazione tipo DiRisio con una gamma cinese bella che pronta e calandra Lancia e magari pure assemblaggio a Termini Imerese toglierebbe molte vendite a FCA. Molte concessionarie li appoggerebbero... O allora Marchionne negozia un bel prezzo, ma farebbe entrare il lupo nella fattoria...

Ci mancherebbe, ognuno ha (giustamente) la propria visione ma, dal mio punto di vista una simile operazione sminuirebbe ancora di più quel poco che rimane di Lancia: nulla a confronto delle “Lanchrysler” frutto dei “rimarchionnamenti” che si sono rivelati un bagno di sangue, sia dal punto di vista dell’immagine che da quello commerciale.Come già riportato più volte e da più parti, l’attuale situazione di Lancia è l’epilogo di una gestione che nel corso degli anni (escludendo Y, Ypsilon e Musa) ha partorito un flop dietro l’altro: salvo i tre modelli che ho citato, da K in avanti è stato peggio che andar di notte, in modo particolare sui mercati esteri.Non c’è da stupirsi che oggi la gamma sia monomodello e monomercato: purtroppo non ci sono i presupposti (economici e strategici) per rilanciare il brand.

Ora come ora è un marchio che (soprav)vive di rendita con l’unico prodotto in portafoglio.

Per quel mi riguarda, piuttosto che un’operazione stile dR, preferisco il congelamento del marchio, già duramente provato, come è noto: con le debite differenze, farà la fine di Autobianchi e Innocenti.

Poi per carità, lieto di essere (in un futuro) smentito dal nuovo AD FCA.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 hours ago, anparrini said:

Per me i local brand non sono un argomento strategico., nel senso di prodotti da sviluppare ex novo con programmazione pluriennale, ma si tratta nel 99% dei casi, solo di caselle da coprire sul momento attraverso rebadge o accordi con altri costruttori solo per fare lavorare la rete o rifacimenti di prodotti esistenti...

Ecco, prendo spunto dal tuo commento per dire che se i local brand non sono un argomento strategico, tanto da non meritare qualche diapositiva nel nuovo piano industriale, a maggior ragione (rispetto a cio' che andiamo dicendo nei commenti)  non possiamo aspettarci nulla dopo la Y, essendo Lancia tra i local brand. Se fosse stato pianificato un nuovo corso per Lancia, lo avrebbero presentato il 1 di Giugno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per chiarire, quello che ho scritto non è quello che auspico... ma l'unico scenario che mi viene in mente quando qualcuno parla di vendita del marchio Lancia a qualche gruppo asiatico.

Le Lancia che ho avuto sono Dedra Integrale 1991 e Thema turbo 16v 1992, oltre a una Musa 2a serie per mia moglie. Temo però che non ci siano speranze per una rinascita del marchio in casa Fca a breve o anche medio termine. Non hanno gamme decenti per Alfa (ho 2 Stelvio in casa...) o Fiat, figuriamoci per Lancia.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/6/2018 at 12:36, nucarote scrive:

Si ma deve essere chiaro, che non vogliono puntare su questo marchio, non perchè Lancia gli sta sulle balle, e Alfa gli è più simpatica, ma perchè ad oggi 2018 non ci sono le risorse per poterlo rilanciare.

Con le risorse di una VW o di una Toyota e un mercato disposto a spendere per delle berline B ad alto valore aggiunto, si possono anche tenere a listino 500 5p e Ypsilon, pur avendo una mission molto simile anzi a mio parere Ypsilon DEVE avere gli stessi contenuti di 500 comprese le versione pepate, al massimo qualche deroga sul alcantara ma non sugli elefantini rosa. :-)

Però non stiamo in questa situazione, e pertanto al momento il cavallo su cui puntare è la Jeepina e questa fantomatica 500 Giardiniera che presumo prenderà (parzialmente, e in taluni casi molto parzialmente) lo spazio di 500 5p, 500L, Ypsilon e Punto.

Il fatto che si è in ritardo sull'ibrido su Stelvio, significa che ci sono meno risorse da impiegare su altri progetti.

Si può anche rivedere la 4C per risolvere le criticità e aggiornarla, ma quanto costa?Ma quante 4C si devono poi vendere per recuperare questi soldi e guadagnare?A che prezzo si devono vendere?

Se il polo Alfa Maserati prenderà piede secondo me ci sarà sicuramente spazio per Lancia, anche se sarà una Lancia più simile a quella degli anni '50, e quindi niente fiattume, niente chryslerume, niente Ypsilon, ma anche niente Deltoni, ma ci sarà lo spazio per una Aurelia B24 Spider su Alfieri, un Suvvone basato su Levante, e una Montecarlo sull'esperienza di 4C.

 

 

 

Ovviamente non stiamo a discutere sulla "simpatia" o meno del Marchio....

Discutevo sulle esigue possibilità che, ad oggi, vista la scarsa "dinamicità" degli investimenti FCA (risorse) che bisognarebbe in qualche modo risolvere se si vuole combattere su un mercato agguerrito, vista la possibilità di giocare le carte dei Marchi premium italiani, visto che ad oggi forse forse qualche ricordo di Lancia di un tempo c'è, di proporre qualche prodotto interessante di cui, in ogni caso, c'è bisogno nel Gruppo, sfruttando giustamente le sinergie. Per dire: un crossover tipo la 3008 Peugeot, basta la Compass? Una SUV media, basta la suddetta? O la Cherokee (che costa troppo)? O la Stelvio? Se vogliono dare altre "priorità", noi siamo solo CEO da bar....

Che poi (sempre modalità CEO bar): non ho mai capito perchè fare 'sto downgrade di Y. Meglio una sorta di Deltina: oggi avremo avuto due piccioni con una fava, se Punto non tirava più, allora meglio avere una gamma composta da due cross B-C Tipo e Deltina (una basic, l'altra premium), più gamma 500 al completo.

Aspettare anni, significherebbe che Lancia sarà ormai "archeologia automobilistica". Ergo godetevi le vostre Lancia storiche o oldtimer.

21 ore fa, Marco1975 scrive:

Giusto per chiarire, quello che ho scritto non è quello che auspico... ma l'unico scenario che mi viene in mente quando qualcuno parla di vendita del marchio Lancia a qualche gruppo asiatico.

Le Lancia che ho avuto sono Dedra Integrale 1991 e Thema turbo 16v 1992, oltre a una Musa 2a serie per mia moglie. Temo però che non ci siano speranze per una rinascita del marchio in casa Fca a breve o anche medio termine. Non hanno gamme decenti per Alfa (ho 2 Stelvio in casa...) o Fiat, figuriamoci per Lancia.

Magari vendere  ai Jap nel peridodo i cui avrebbero creato dal nulla Lexus e co.....Marchio bello e pronto, soldini e tecnologia a iosa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo voi i cinesi che comprano? Lo stemmino da appicicare su modelli con pianali Foton cinesi e motori Mitsubishi prodotti su licenza? Come fanno con Borgward!  Non mi pare Lancia al contrario di Saab Volvo o Opel hanno fabbriche proprie, tecnologie, una rete di vendita e centri di ricerca! Lancia è solo un marchio punto non ha piu nulla è tutto inglobato in Fiat! 

-

Secondo voi i cinesi spendono miliardi di euro per aprire una fabbrica in Italia, creare e produrre nuovi modelli e aprire una rete di vendita in Europa? I cinesi se hanno miliardi li spendono o per acquistare qualcosa di gia stabilizzato sul mercato o lanciano marchi e divisioni proprie aumentando la propria immagine 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, KimKardashian scrive:

Ma secondo voi i cinesi che comprano? Lo stemmino da appicicare su modelli con pianali Foton cinesi e motori Mitsubishi prodotti su licenza? Come fanno con Borgward!  Non mi pare Lancia al contrario di Saab Volvo o Opel hanno fabbriche proprie, tecnologie, una rete di vendita e centri di ricerca! Lancia è solo un marchio punto non ha piu nulla è tutto inglobato in Fiat! 

-

Secondo voi i cinesi spendono miliardi di euro per aprire una fabbrica in Italia, creare e produrre nuovi modelli e aprire una rete di vendita in Europa? I cinesi se hanno miliardi li spendono o per acquistare qualcosa di gia stabilizzato sul mercato o lanciano marchi e divisioni proprie aumentando la propria immagine 

Infatti l'acquirente più adatto resta Mahindra che ha già il polo italiano di Pininfarina. E poi sarebbe un gradito ritorno "Lancia by Pininfarina"

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/6/2018 at 14:17, MarcoGT scrive:

Ci mancherebbe, ognuno ha (giustamente) la propria visione ma, dal mio punto di vista una simile operazione sminuirebbe ancora di più quel poco che rimane di Lancia: nulla a confronto delle “Lanchrysler” frutto dei “rimarchionnamenti” che si sono rivelati un bagno di sangue, sia dal punto di vista dell’immagine che da quello commerciale.Come già riportato più volte e da più parti, l’attuale situazione di Lancia è l’epilogo di una gestione che nel corso degli anni (escludendo Y, Ypsilon e Musa) ha partorito un flop dietro l’altro: salvo i tre modelli che ho citato, da K in avanti è stato peggio che andar di notte, in modo particolare sui mercati esteri.Non c’è da stupirsi che oggi la gamma sia monomodello e monomercato: purtroppo non ci sono i presupposti (economici e strategici) per rilanciare il brand.

Ora come ora è un marchio che (soprav)vive di rendita con l’unico prodotto in portafoglio.

Per quel mi riguarda, piuttosto che un’operazione stile dR, preferisco il congelamento del marchio, già duramente provato, come è noto: con le debite differenze, farà la fine di Autobianchi e Innocenti.

Poi per carità, lieto di essere (in un futuro) smentito dal nuovo AD FCA.

 

 

 

 

 

 

Secondo me stiamo perdendo di vista l'obiettivo principale ossia le vendite.

 

Io ritengo che Lancia simil Audi, con enfasi su Lusso e Sportività (tipo Rally e integrale), possa vendere bene, più di Alfa romeo.

Servono modelli all'altezza di Audi A3- A4-A6    Q2-Q3-Q5 e un Ypsilon riposizionata sul lusso (per forza oggi la vendono a meno...c'è solo quella!).

Ovviamente auto BELLE e MODERNE non carri funebri e auto sproporzionate e sgraziate come quelle proposte negli anni. (Si salva solo Y, Ypsilon, Musa)

Marchionne pensa che Lancia non abbia potenziale, lo pensa oggi anche di Fiat, e su Alfa Romeo ha ridimensionato il piano di 8 modelli, riducendo quelli totalmente nuovi a 4. 

Di questo passo tra qualche anno diranno che Alfa Romeo non ha potenziale.

A me la Compass posteriormente e come plancia sia per design che finiture non piace. Non possono impormi la Jeep come premium.

Meglio Bmw.

Questa è la mia opinione, nessuna polemica... spero di sbagliarmi... e spero che andando via Marchionne si osi di più.

Se si azzeccano dei modelli, come immagine e come vendite allora la prospettiva cambia per l'auto italiana.

Vedi il 2007 e la Fiat 500... senza quella niente Fiat... niente acquisto di Chrysler e niente Jeep... etc etc

 

On 23/6/2018 at 20:02, KimKardashian scrive:

Ma secondo voi i cinesi che comprano? Lo stemmino da appicicare su modelli con pianali Foton cinesi e motori Mitsubishi prodotti su licenza? Come fanno con Borgward!  Non mi pare Lancia al contrario di Saab Volvo o Opel hanno fabbriche proprie, tecnologie, una rete di vendita e centri di ricerca! Lancia è solo un marchio punto non ha piu nulla è tutto inglobato in Fiat! 

-

Secondo voi i cinesi spendono miliardi di euro per aprire una fabbrica in Italia, creare e produrre nuovi modelli e aprire una rete di vendita in Europa? I cinesi se hanno miliardi li spendono o per acquistare qualcosa di gia stabilizzato sul mercato o lanciano marchi e divisioni proprie aumentando la propria immagine 

Infatti i cinesi hanno puntato sul Top e hanno comprato il 10% di Daimler-Benz... chissà in futuro potrebbero diventare azionisti di maggioranza... per ora il proprietario di Geely si accontenta di essere il primo azionista

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, HF integrale scrive:

 

Secondo me stiamo perdendo di vista l'obiettivo principale ossia le vendite.

 

Io ritengo che Lancia simil Audi, con enfasi su Lusso e Sportività (tipo Rally e integrale), possa vendere bene, più di Alfa romeo.

Servono modelli all'altezza di Audi A3- A4-A6    Q2-Q3-Q5 e un Ypsilon riposizionata sul lusso (per forza oggi la vendono a meno...c'è solo quella!).

Ovviamente auto BELLE e MODERNE non carri funebri e auto sproporzionate e sgraziate come quelle proposte negli anni. (Si salva solo Y, Ypsilon, Musa)

Marchionne pensa che Lancia non abbia potenziale, lo pensa oggi anche di Fiat, e su Alfa Romeo ha ridimensionato il piano di 8 modelli, riducendo quelli totalmente nuovi a 4. 

Di questo passo tra qualche anno diranno che Alfa Romeo non ha potenziale.

A me la Compass posteriormente e come plancia sia per design che finiture non piace. Non possono impormi la Jeep come premium.

Meglio Bmw.

Questa è la mia opinione, nessuna polemica... spero di sbagliarmi... e spero che andando via Marchionne si osi di più.

Se si azzeccano dei modelli, come immagine e come vendite allora la prospettiva cambia per l'auto italiana.

Vedi il 2007 e la Fiat 500... senza quella niente Fiat... niente acquisto di Chrysler e niente Jeep... etc etc

 

Infatti i cinesi hanno puntato sul Top e hanno comprato il 10% di Daimler-Benz... chissà in futuro potrebbero diventare azionisti di maggioranza... per ora il proprietario di Geely si accontenta di essere il primo azionista

Infatti più che premium si punta su fattore "moda": la Jeep al di qua dell'Oceano va di moda, allora è premium.

Per fare premium ci vuole molto di più. Quello che un tempo era Lancia.....

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, HF integrale scrive:

Servono modelli all'altezza di Audi A3- A4-A6    Q2-Q3-Q5 e un Ypsilon riposizionata sul lusso (per forza oggi la vendono a meno...c'è solo quella!).

Permettimi di dissentire, almeno per A4 e A6. Delle Lancia similari venderebbero poco di più delle attuali A4-6 per l'italia (e sono numerini) e zero all'estero. In perdita totale. simil A3 la vedo anch'essa una operazione molto a rischio fallimento.

 

Simil Q2-Q3-Q5 invece viaggi bene e vendi pure la versione rebadge Chrysler in Usa/Cina/Sud america...

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.