Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

io stesso ho fatto un giro con una Lybra SW presa a noleggio, con altre 3 persone a bordo e tutti eravamo stupiti che non fosse niente male, da fuori non si sarebbe detto..perchè il problema è sempre stato l'esterno, Lybra/Delta3/Thesis per quanto avessero uno stile ricercato ecc avevano un aspetto poco moderno, anzi direi vecchio e triste.

Poi forse sono state fatte nel periodo sbagliato, in questi anni il retrò e le forme strambe vanno forte, 10/15 anni fa molto meno

Modificato da HiTom
Link al commento
Condividi su altri Social

posso cercare di capire una cosa?

io sono un ex possessore di Delta 3, e da quando sono nato sono salito anche su una Prisma, due Dedra e due Delta 2.

 

Delta 3, al di la del fatto che aveva una linea molto personale ed era un modello "particolare" sotto molti punti di vista, con quasi tutti quelli con cui parlo ancora oggi (che magari non sanno che ce l'avevo e mi danno ragione come agli scemi):

 

-credono sia una bella auto, abbastanza prestigiosa. non come una Mercedes, più di una Giulietta.

-chi l'ha posseduta si è trovato benissimo.

-io per strada ne vedo ancora parecchie, e non hanno venduto solo le Argento megabase, la maggior parte dei modelli erano Oro già molto ben allestiti.

 

ha venduto così poco? cosa si aspettavano di ottenere?

secondo me Delta 3 ha dimostrato che il posto per Lancia nel mercato (almeno italiano) c'è eccome, solo che i prodotti bisogna farli, rinnovarli e supportarli.

forse i lancisti sono meno "ultras" degli alfisti, ma io sono sicuro che se butti fuori un rimarchiamento di Compass a marchio Lancia, per strada ne vedi tanti.

Delta 3 è durata 6 anni, senza nessun restyling ma solo con la orrenda mascherina Chrysler e allestimenti differenti.

 

ci credo che nel 2012 non la comprava più nessuno.

Modificato da Claudianovic
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Da soddisfatto possessore di una Delta 3 1.6 MJT 120 CV Oro non riesco a capire né ad accettare la morte per fame di Lancia.

E non accetto nemmeno le scuse di Marchionne e dei fan a ruota sul presunto scarso appeal del marchio o sulla clientela cattiva che non vuole capire: sono come la volpe e l'uva.

Se negli anni 80 Lancia brillava e volava e dai primi anni 90 declina la colpa è di chi la gestiva allora e di chi la gestisce da 14 anni e non ha mai capito nulla di strategie di prodotto. Si parla sempre di volumi, massa critica e suv: il pianale C di Giulietta con le sue evoluziomi poteva e può essere sfruttato con tanti prodotti fortemente sinergici e declinati ciascuno secondo il rispettivo target, strategia promessa 8 anni fa e non mantenuta mentre si sputtanava Lancia con modelli improponibili (Thema, Voyager, Flavia). Ricordo le battaglie qui dentro in cui mi scontravo con i tifosi del maglioncino sbavanti di fronte a tanta presunta lungimiranza: fui facile profeta, infatti dopo due anni di flop commerciale Marchionne disse che Lancia non aveva appeal e ne decretò la morte per inedia. In realtà erano mancati gli investimenti, che per Jeep invece c'erano. Naturalmente i tifosi continuano a dargli ragione.

Prospettive non ne vedo: FCA è un cimitero di marchi con diverse tombe vuote.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Perplesso... 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, V6 Busso scrive:

Da soddisfatto possessore di una Delta 3 1.6 MJT 120 CV Oro non riesco a capire né ad accettare la morte per fame di Lancia.

E non accetto nemmeno le scuse di Marchionne e dei fan a ruota sul presunto scarso appeal del marchio o sulla clientela cattiva che non vuole capire: sono come la volpe e l'uva.

Se negli anni 80 Lancia brillava e volava e dai primi anni 90 declina la colpa è di chi la gestiva allora e di chi la gestisce da 14 anni e non ha mai capito nulla di strategie di prodotto. Si parla sempre di volumi, massa critica e suv: il pianale C di Giulietta con le sue evoluziomi poteva e può essere sfruttato con tanti prodotti fortemente sinergici e declinati ciascuno secondo il rispettivo target, strategia promessa 8 anni fa e non mantenuta mentre si sputtanava Lancia con modelli improponibili (Thema, Voyager, Flavia). Ricordo le battaglie qui dentro in cui mi scontravo con i tifosi del maglioncino sbavanti di fronte a tanta presunta lungimiranza: fui facile profeta, infatti dopo due anni di flop commerciale Marchionne disse che Lancia non aveva appeal e ne decretò la morte per inedia. In realtà erano mancati gli investimenti, che per Jeep invece c'erano. Naturalmente i tifosi continuano a dargli ragione.

Prospettive non ne vedo: FCA è un cimitero di marchi con diverse tombe vuote.

Condivido in todo.

Link al commento
Condividi su altri Social

I concetti si possono benissimo esprimere anche senza distribuire etichette gratis a chi la pensa diversamente.

Gli epiteti non sono rafforzativi delle opinioni. Anzi, contribuiscono solo a fare degenerare le discussioni.

La ragione non è di chi urla più forte ed è più cafone. Perché qua NON È Facebook.

 

Quindi, tifoso sbavante per favore te lo potevi proprio evitare, anche se i fatti ti hanno cosato.

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

un difetto che posso trovare alla Delta 3 era non tanto la forma della carrozzeria, quanto che fosse inutilmente "rialzata".

 

800px-Lancia_Delta_III_20090620_rear.JPG

 

questa era come la mia, ma avevo anche il doppio scarico.

capisco che non fosse un'auto da corsa, ma specie dietro dava la sensazione che tra ruota e passaruota ci stesse un borsone.

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, V6 Busso scrive:

si sputtanava Lancia con modelli improponibili (Thema, Voyager, Flavia). 

 

Come stra-ribadito decine e decine di volte, quell'operazione fu fatta solo ed esclusivamente perchè rientrava negli accordi per l'acquisizione di Chrysler.

 

Poi, che quelle 3 siano state un flop, mentre Freemont (stessa operazione, stesso motivo) abbia venduto oltre le aspettative è storia.

 

L'unico dubbio che mi resta ancor oggi, è sulla sensatezza di proporre un 3.0 diesel fuori tempo massimo, quando ormai la concorrenza iniziava a vendere solo o quasi 2.0 tdi anche sul segmento E.

 

Mi sono sempre chiesto se al posto di Thema non sarebbe andata meglio a commercializzare la Flavia berlina, su base Sebring/Stratus (non ricordo il nome)

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, gianmy86 scrive:

...

L'unico dubbio che mi resta ancor oggi, è sulla sensatezza di proporre un 3.0 diesel fuori tempo massimo, quando ormai la concorrenza iniziava a vendere solo o quasi 2.0 tdi anche sul segmento E.

...

Il 2.2 non era ancora pronto per cui bisognava adattare il 2.0 alla TP operazione poco conveniente considerando la natura puramente finanziaria dell'operazione Thema II e in generale delle Lanchrysler.

Modificato da nucarote
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/7/2018 at 15:35, gianmy86 scrive:

Lancia, dicevamo. Quando la Delta veniva venduta con motori biturbo benzina e diesel, pelle Frau, splendido doppio tetto apribile, dove eravate? Quando Delta ha avuto i migliori diesel e benzina del gruppo Fiat, anche in anticipo rispetto a Giulietta, come nel caso del 140 cv Multiair o del 1.6 120 cv, dove eravate?

Sulla Lybra. Mica dobbiamo cambiare tutti auto ogni 3 anni. Datecene un'altra come quella che la compriamo.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.