Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

Hanno completamento cannato (volutamente) lo stile e il posizionamente Lancia da quando hanno avuto Alfa in FIAT, non lo capiro mai, ma e cosi. ;)

 

Il problema nasce qui, prima sono passati da uno stile sobrio ma con una certa cattiveria e un carattere Italiano, delle Delta/Prisma/Thema, primo ad uno stile "senza stile", troppo liscio delle DeltaII/Dedra/Kappa, per poi avere il colpo letale con un altra generazione "Robinson" completamente senza senso con uno stile british che non aveva nula a che fare con Lancia.

 

Avrebbero potuto risoollevarsi dopo la prima genrazione "sbagliata", ma dopo 2 e molto piu dura, e qui era finito, con la crisi mondiale che segui e il mercato Italiano collassato.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Bastava seguire il filone degli anni '80: Fiat generalista, Lancia eleganza con buona dinamicità, Alfa dinamica sportiva in abito elegante, con Lancia nei Rally e Alfa in pista. Invece si è fatto un gran caos.

 

esempio, ho cannato un po' le proporzioni,ma così IMHO perdeva originalità certo, ma restava nel solco Lancia...

 

Lancia_Thesis_audizzatajpg.thumb.jpg.1da05fec91c985a22409a85208854caa.jpg

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, lantanio dice:

Ammesso di avere "i sghei" nel 2003 cosa avrei comprato tra queste?

 

 

 

 

5-bmw-serie-5-e60-2004-2.jpg

classe E.jpg

lancia-thesis_1227_1.jpg

 

Abbiamo un marchio in ascesa (dopo la stupenda E34) uno che, nonostante qualche grossa magagna era una certezza, e una scommessa in tutti i sensi (ma già con pesanti problemi di affidabilità)?

 

Io sinceramente sarei andato verso Monaco....

 

Mi permetto di aggiungere questa, che nel 2003 tra l'altro era già prossima alla pensione, e che io reputo un'auto senza tempo, bellissima:

 

4.thumb.jpg.12002842990304b5071e293725555b0f.jpg

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

@nubironaSW Mi hai fatto andare di traverso il pasto! 

 

Per l'A6 C5 non l'avevo inserita in quanto prossima alla pensione, la successiva a mio avviso perdeva moltissimo in quanto ad estetica.

 

 

 

  • Ahah! 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Dispetto la mia giovane età, le Lancia mi sono sempre piaciute (fino agli anni 80/inizio anni 90). Secondo me il declino è iniziato a partire da metà anni 90, con Delta, K. C'è stato un tentativo di riavviarlo con Lybra, Thesis, che non erano affatto male.

 

Lybra aveva davvero tutte le regole per competere ad armi pari con le tedesche (nonostante la base prelevata da Marea non fosse dei migliori), era confortevole, si guidava benissimo, non costava nemmeno tanto. Gli unici errori furono, imho, il design (in particolare sulla berlina), la mancanza della volontà di crederci stessa dirigenza, che dal 2002/03 (dopo nemmeno 3-4 anni) decise, sostanzialmente, di tagliarla fuori. Non a caso, erano annunciati i 2.4 Multijet 175 (come su 156), ma poi si decise di farla morire col 2.4 JTD, e poco dopo solo col classico 1.9 JTD.

Altro errore, è stata l'immagine data al Brand, ma questo è storia.

Ci ho viaggiato tanto su quella macchina (amici di famiglia), una 1.9 JTD Ls, fino a quest'anno, quando è stata cambiata al modesto chilometraggio di 500.000km e solo per fini fiscali (necessità di autocarro su detrarre spese)

 

Thesis, scontò il fatto di essere troppo fuori dagli schemi, troppo futuristica esternamente (per quel che offriva la concorrenza), percezione del Brand all'estero, mancanza di motori 6 cilindri diesel. Ricordo ancora quanto fosse rumorosa, al minimo, il 2.4 JTD 150Cv.

 

Poi, si è continuato di pensionare, senza eredi Lybra e Thesis. Abbiamo dovuto aspettare il 2008 per la Delta, col tentativo di intercettare 2 segmenti (C/D), con risultati non troppo entusiasmanti, nonostante il buon avvio iniziale e la macchina era veramente al Top. Poi il disastro con Thema e Voyager, Fulvia (ne hanno vendute almeno 600?)

 

Scenari futuri non ne vedo, nemmeno una Ypsilon. Speriamo nel prossimo piano industriale.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Yakamoz dice:

 

Mi permetto di aggiungere questa, che nel 2003 tra l'altro era già prossima alla pensione, e che io reputo un'auto senza tempo, bellissima:

 

4.thumb.jpg.12002842990304b5071e293725555b0f.jpg

e va beh, l'ho detto prima io... :-D:-D  e c'ho fatto pure il mashup...

 

  • Mi Piace 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, nubironaSW dice:

Bastava seguire il filone degli anni '80: Fiat generalista, Lancia eleganza con buona dinamicità, Alfa dinamica sportiva in abito elegante, con Lancia nei Rally e Alfa in pista. Invece si è fatto un gran caos.

La Lancia stava diventando l'Audi di oogi, bastava solo seguire la dinamica lansciata. Invece, hanno segato le ali alla Lancia, Lancizando le Alfa (con risultati che conosciamo...).

 

Bastava lasciare Lancia com'era (dinamica, sportiva e elegante) e posizionare Alfa ancor piu in alto sportivamente, invece...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, iDrive dice:

La Lancia stava diventando l'Audi di oogi, bastava solo seguire la dinamica lansciata. Invece, hanno segato le ali alla Lancia, Lancizando le Alfa (con risultati che conosciamo...).

 

Bastava lasciare Lancia com'era (dinamica, sportiva e elegante) e posizionare Alfa ancor piu in alto sportivamente, invece...

Sì, sì, esattamente quello che intendevo....

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, dunnet dice:

Eh dici niente (hai voglia poi a dire che aveva il tetto con le celle solari...)... all'epoca quel motore era in concorrenza con il 525d (6 cilindri) bmw... poco cambiava nei ragionamenti.

Che comunque costava di più anche lui :)

Scherzi a parte, Thesis ha tutt'oggi una linea che fa voltar la gente , quando E34 e MB coeve sono invecchiate molto peggio.

Meccanicamente era inferiore sia per la mancanza di diesel 6v sia per i cambi automatici TA che all'epoca erano decisamente inferiori ai TP ( ma in qualsiasi marca/modello ) . E soffrì all'inizio di inaffidabilità ( problema anche delle coeve MB, comunque )

Nei benzina andava un po' meglio , ma solo manuali.

C'è da dire che versione per versione, costava comunque meno, anche se gli NLT erano invece più cari ( cominciava il dumping strisciante )

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia ha sempre basato il suo successo su tre semplici caratteristiche: comfort, prestazioni e stile. Se le tre componenti sono equilibrate si ha la Lancia perfetta. Gli ultimi modelli non sono stati all'altezza proprio perché non hanno rispettato queste semplici regole. Ad esempio la Lancia più vicina alla perfezione è stata l'Aurelia B24, bella, veloce e assolutamente comoda. La Lancia tra qualche anno forse non esisterà più, ma sicuramente la sua filosofia continuerà a vivere nel marchio Audi. Auto comode, belle e prestazionali. Hanno saputo valorizzare la loro trazione "quattro" e in Lancia c'era "l'integrale". Hanno creato un reparto per le versioni sportive S-RS, quando il Lancia c'era HF. Hanno ripreso anche la stessa configurazione meccanica, trazione anteriore-integrale. Si possono dire tante cose, ma di sicuro gli insegnamenti che questo storico marchio ha lasciato al mondo dell'auto non sono andati perduti

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.