Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Il futuro dell'auto elettrica

Recommended Posts

21 ore fa, TonyH scrive:

Occhio che rinnovabile è anche idroelettrico, non solo solare e eolico.

Noi storicamente lo abbiamo sempre sfruttato anche per sopperire alla mancanza di carbone.

Si vero, ad occhio e croce direi che circa metà dell'energia rinnovabile arriva dall'idroelettrico che non cresce da molti anni. Non so se è stato sfruttato per compensare la mancanza di carbone, di sicuro è stato sfruttato perché era disponibile.

Comunque il solare, che rappresenta il grosso della restante parte di rinnovabili, è innegabilmente cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, e non so se le statistiche considerino anche la quota di autoconsumi.

On 18/1/2021 at 18:50, LiF scrive:

Non so se è stato sfruttato per compensare la mancanza di carbone, di sicuro è stato sfruttato perché era disponibile.

ehm è anche la fonte di energia più economica per kwh prodotto

On 18/1/2021 at 18:50, LiF scrive:

Comunque il solare, che rappresenta il grosso della restante parte di rinnovabili, è innegabilmente cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, e non so se le statistiche considerino anche la quota di autoconsumi.

si ma ha un problemino, non c' è il sole di notte quando ricarichi l' auto elettrica...

Certo, anche se di giorno qualche colonnina viene usata e qualche auto resta in garage.

Resta il fatto che sarebbe auspicabile un incremento di altre risorse rinnovabili (vento),  l'adeguamento della rete, l'introduzione di nuovi sistemi di accumulo (idrogeno?) per rendere disponibile l'eccesso di produzione in momenti diversi.

Si spera di pari passo con l'aumento della domanda.

• I Like! 1

1 minuto fa, davos scrive:

Si può fare un sondaggio su autopareri? Sarebbe bello chiedere chi sarebbe disposto entro quest'anno a passare ad un auto elettrica.

Io no assolutamente. E nemmeno fra 10 anni 😅😅. Anche se rimango del parere che in futuro avranno senso e potrebbero coesistere con le ICE. Ma la mia testa al momento ragiona valutando il  rapporto fra budget/appagamento/saggezza. 

12 minuti fa, davos scrive:

Si può fare un sondaggio su autopareri? Sarebbe bello chiedere chi sarebbe disposto entro quest'anno a passare ad un auto elettrica.

Entro l'anno assolutamente no, forse entro 15/20anni al termine del ciclo di vita della mia prossima auto che sarà certamente ice visto il mio utilizzo. 

Devono garantirmi almeno 500km di autonomia reali in una vettura di max 4m e 30 e fattibilità di ricarica completa in massimo 20min perché non sempre posso disporre di un box. 

Edited by Albe89

Pure io neppure per sogno. Non sarei mai disposto a tutti gli sbattimenti connessi. Dovrei avere un box auto a disposizione, colonnine ogni 50 km, autonomia reale in ogni condizione di 500 km a velocità autostradale e 20 minuti per ricarica veloce. Così potrei pensarci

Io si, anche se per una serie di motivi non sarà quest’anno, ma probabilmente il prossimo.

La scorsa settimana parlavo con mia sorella che ha una Fiesta di 15 anni che ormai usa quasi esclusivamente in città, le ho detto “prenditi una 500 elettrica con gli incentivi, poi te la puoi caricare in garage” e lei mi ha risposto tranquilla, “sì vorrei prendermi un’elettrica”.

Qualche anno fa faceva una cinquantina di km al giorno per andare a lavoro ed anche in quel caso l’elettrica le sarebbe andata bene. Per i viaggi più lunghi possono usare la 2008 aziendale del marito.

Stesso discorso la moglie di un mio collega che con gli incentivi ha preso una Up! elettrica e la ricaricano in garage senza problemi.

Come seconda auto di famiglia le piccole elettriche possono veramente sfondare, soprattutto se arriveranno auto come la Dacia Spring da 10.000 euro con incentivi.

Io penso non entro l'anno, ma a breve di prendere una ibrida, ma devo ammettere che la piccola Honda mi tenta parecchio. Premessa: ho il garage e per i due / tre viaggi annui ne affitterei / me ne farei prestare un'altra. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.