Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Tanto il problema in Italia saranno sempre quei 11 milioni di veicoli pre euro 4 che girano tranquillamente senza alcun blocco, altro che auto elettriche.

Diventerà cosi vecchio il parco circolante in Italia che andrà a finire che l'Europa ci darà una multa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Girano senza blocchi perchè girano in posti dove l'europa non obbliga ai blocchi.

I blocchi sono per le città sopra i 20.000 abitanti.

 

Fuori no, anche perchè la parola "traffico" gli devi spiegare che cosa è.

 

Ma pensiamo veramente che in posti come la Sardegna o le valli alpine/appenniniche ci si converta tutti all'elettrico? In posti dove non hanno manco la ferrovia di elettrificato (Sardegna)?

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ripreso un post che avevo fatto più di un anno fa, pensavo meno, come passa veloce il tempo.

 

 

Avevo conteggiato gli allestimenti presenti sul listino online di AlVolante per ogni motorizzazione, ecco il raffronto a distanza di 18 mesi, con tutto quello che è successo in mezzo

 

  apr-19 set-20      %
Diesel 3478 3319 -4,6
Benzina 2950 3052 3,5
Ibrida 570 1054 84,9
GPL 155 86 -44,5
Metano 131 62 -52,7
Elettrica 70 132 88,6
Totale 7354 7705 4,8


E' abbastanza chiaro dove sta andando l'offerta delle case automobilistiche in Italia.

 

 

Mantenendo più o meno costante il numero di allestimenti mi immagino una progressione di questo tipo

 

  apr-19 set-20 22 24 26 28 30
Diesel 3478 3319 2213 1107 0 0 0
Benzina 2950 3052 3052 1696 0 0 0
Ibrida 570 1054 2108 4216 6746 5500 3500
GPL 155 86 43 0 0 0 0
Metano 131 62 31 0 0 0 0
Elettrica 70 132 264 528 1056 2112 4224
Totale 7354 7705 7711 7547 7802 7612 7724

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.stradeeautostrade.it/notizie/2020/piano-nazionale-per-lauto-elettrica-in-arrivo-60mila-colonnine-per-la-ricarica/

 

Cita

Novità anche sul fronte economico. Il testo prevede che l’Autorità per l’Energia, entro 180 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, dovrà definire tariffe per la fornitura dell’energia elettrica destinata alla ricarica dei veicoli che garantiscano un costo dell’energia elettrica non superiore a quello previsto per i clienti domestici residenti.

 

Cita

Il decreto Semplificazioni legifera anche in tema di autostrade. D’ora in poi soltanto dotandosi di colonnine di ricarica nelle aree di servizio, si potranno ottenere le licenze e le concessioni, idem per i rinnovi.

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n526528/decreto-semplificazioni-ricarica-auto-elettriche/

 

L'ambizioso traguardo si potrà raggiungere grazie ad opportuni provvedimenti che dovranno essere emanati dai Comuni entro 6 mesi dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale, cosa avvenuta il 14 settembre. Si mira ad un punto di ricarica ogni mille abitanti.

L'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), entro centottanta giorni decorrenti dalla data di entrata in vigore del presente decreto, definisce le tariffe per la fornitura dell'energia elettrica destinata alla ricarica dei veicoli, applicabili ai punti di prelievo in ambito privato e agli operatori del servizio di ricarica in ambito pubblico secondo quanto previsto dall'articolo 4, comma 9, del decreto legislativo del 16 dicembre 2016, n. 257, in modo da favorire l'uso di veicoli alimentati ad energia elettrica e da assicurare un costo dell'energia elettrica non superiore a quello previsto per i clienti domestici residenti.

 

Hyundai Kona, WLTP 484 km, 0,20 Eur/kWh = 2,6 Eur/100km 

 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, TonyH scrive:

Ma pensiamo veramente che in posti come la Sardegna o le valli alpine/appenniniche ci si converta tutti all'elettrico? In posti dove non hanno manco la ferrovia di elettrificato (Sardegna)?

 

E' un paradosso, ma nelle zone rurali è più facile parcheggiare l'auto vicino ad una presa di corrente già esistente che andare a fare benzina, per altro più costosa che in città.

 

Immagina se invece di comprarsi la Panda si comprano una Dacia Kwid, che con gli incentivi dovrebbe pure costare meno, ma la ricaricano comodamente nel giardino di casa con una prolunga.

 

Per certi versi è più facile che l'elettrico si diffonda tra chi abita fuori città e tutti i giorni ha bisogno di spostarsi, rispetto a chi abita in città.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, tonyx scrive:

a momenti potevi scrivere "dove non hanno nemmeno le strade asfaltate 😂

 

 

 

 

Per la maggior parte delle spiagge è ancora così :lol: 

 

In certe vallate non prende ancora il segnale GSM, fai te.

 

 

13 minuti fa, xtom scrive:

 

E' un paradosso, ma nelle zone rurali è più facile parcheggiare l'auto vicino ad una presa di corrente già esistente che andare a fare benzina, per altro più costosa che in città.

 

Immagina se invece di comprarsi la Panda si comprano una Dacia Kwid, che con gli incentivi dovrebbe pure costare meno, ma la ricaricano comodamente nel giardino di casa con una prolunga.

 

Per certi versi è più facile che l'elettrico si diffonda tra chi abita fuori città e tutti i giorni ha bisogno di spostarsi, rispetto a chi abita in città.

 

Guarda che però sbagli la carica non è che la molli lì e 10 minuti sei a casa o chiami un taxi con la tanica.

 

Prima di andare al 100% elettrico bisogna tenere in considerazione quella piccola variabile che già tutta l'italia non è Milano, figuriamoci il resto...

 

Davvero, senza acidità...ma un giro per le valli fatevelo, con in testa la domanda "ma se rimango a piedi qua?"

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, xtom scrive:

 

Per certi versi è più facile che l'elettrico si diffonda tra chi abita fuori città e tutti i giorni ha bisogno di spostarsi, rispetto a chi abita in città.

Concordo. Infatti per quello vedo male le piccole batterie e piccole auto teoricamente "ottime per le città", con pochi e costosi box e in genere condominiali con i condomini che ti ostacolano per mettere prese e fare contaggi, o costretto a lotte all'arma bianca contro i termici che occupano spazi colonnine o la disponibilità stessa della colonnina, mentre di maggior successo quelle grosse di chi deve spostarsi in auto per fare la qualunque, ma che carica comodamente a casa e senza dover lottare con qualcuno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, tonyx scrive:

comunque la provincia d' italia con la maggior diffusione (e con ampio margine) di auto elettriche è quella di trento, non per esagerare ma non passa giorno senza che ne veda una per strada e non parlo di citycar...

 

Provincia nota per il degrado ed il basso reddito pro-capite.............................. 😂

  • Ahah! 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Avevo conteggiato gli allestimenti presenti sul listino online di AlVolante per ogni motorizzazione, ecco il raffronto a distanza di 18 mesi, con tutto quello che è successo in mezzo

 

  apr-19 set-20      %
Diesel 3478 3319 -4,6
Benzina 2950 3052 3,5
Ibrida 570 1054 84,9
GPL 155 86 -44,5
Metano 131 62 -52,7
Elettrica 70 132 88,6
Totale 7354 7705 4,8


E' abbastanza chiaro dove sta andando l'offerta delle case automobilistiche in Italia.

Mi sembra ovvio, le casa automobilistiche non sono onlus, se mettessero incentivi per andare a kerosene verrebbero fuori motori con quella alimentazione.

Vorrei sottolineare inoltre quanto potere ha la moda: carburanti poco inquinanti come il metano e il gpl sono presenti da tempo eppure, visto che sono il carburante dei poveracci, adesso vengono snobbati perche elettrico fa figo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.