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Il futuro dell'auto (elettrica)


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La fonte è riportata sui grafici.

 

Chi guida un’azienda automobilistica deve avere il polso di cosa succederà tra 5 o 10 anni dal punto di vista tecnologico per non rimanere indietro.

 

Ma vabbè di fronte ai negazionisti ed ai complottasti mi arrendo, non c’è ragione che tenga.

 

6 minuti fa, davos scrive:

Comunque ora con poco più di 30 mila euro si può comprare una captura phev o una Zoe. Con una ci fai 50 km in elettrico in città e ci viaggi tranquillamente senza patemi. Con l'altra in autostrada con clima freddo o caldo ci alterni 1 ora di viaggio a 1 di ricarica. Direi che i costi benefici sono mostruosamente a favore delle phev. Che sono un ottima soluzione per la transizione, aspettando che sia o adeguate le infrastrutture e siano mutati gli stili di vita.


In un altro thread ci sono i dati basati sui consumi rilevati 
 

 

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9 minuti fa, xtom scrive:

La fonte è riportata sui grafici.

 

Chi guida un’azienda automobilistica deve avere il polso di cosa succederà tra 5 o 10 anni dal punto di vista tecnologico per non rimanere indietro.

 

Ma vabbè di fronte ai negazionisti ed ai complottasti mi arrendo, non c’è ragione che tenga.

 

Comunque quel grafico è molto meno ottimista di tanti altri. Alla fine al 2030 l82 % di auto vendute hanno motori ICE. Che mantengono praticamente i volumi di oggi.

 

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Ma perché dovrei essere negazionista o complottista? A me pare che l'ultimo grafico che hai postato sia altamente propagandista per portare nella direzione che si vuole, cioé che elettrico è bello. Perché a prima vista pare che fra dieci anni tutti si muoveranno con l'elettrico, senza considerare che una buona parte sarebbe mhev, che possiamo interpretarlo come vogliamo, ma è "l'elettrico per rimanere dentro i parametri delle emissioni e già che ci siamo facciamo risparmiare sul bollo".

Ma la cosa più subdola è che è stata volutamente tagliata la parte "gasoline" che occuperebbe quasi metà del grafico anche nel 2030: evidentemente non sarebbe andato bene...ma poi risulto complottista

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Ecco la tabella aggiornata con gli allestimenti disponibili in Italia per motorizzazione rilevati dal listino pubblicato da AlVolante

 

 

apr-19

set-20

gen-21

Diesel

3478

3319

3085

Benzina

2950

3052

2906

Ibrida

570

1054

1118

GPL

155

86

80

Metano

131

62

63

Elettrica

70

132

144

Totale

7354

7705

7396


Quote di mercato 2020 per alimentazione 

 

 

Quote 2019

Quote 2020

Diesel

40%

33,1%

Benzina

44,3%

37,5%

Ibrida

6%

16%

GPL

7,1%

6,8%

Metano

2%

2,3%

Elettrica

0,5%

2,3%


È chiaro come domanda e offerta siano diverse, l’offerta guarda avanti in base al tasso di crescita, la domanda insegue.

 

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On 16/1/2021 at 13:18, Wilhem275 scrive:

Non ho capito chi stia spingendo la questione, ma di sicuro la sta raccontando come minimo incompleta.

 

Al momento è una questione quasi solo ed esclusivamente politica, includendo anche aspetti filosofici e sociologici.

Si sta cavalcando in maniera opportunistica ed ottusa l'ondata green attualmente in atto.

Ovviamente le aziende devono pararsi il kukulo, dato l'andazzo.

Tutto ciò fa il paio con l'ostruzionismo verso il nucleare (su cui mi taccio, perché finirei per farmi bannare...).

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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2 ore fa, Jack.Torrance scrive:

Al momento è una questione quasi solo ed esclusivamente politica, includendo anche aspetti filosofici e sociologici.

Si sta cavalcando in maniera opportunistica ed ottusa l'ondata green attualmente in atto.

Ma cosa dici, è il mercato che chiede a gran voce l'auto elettrica

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3 ore fa, xtom scrive:

Ecco la tabella aggiornata con gli allestimenti disponibili in Italia per motorizzazione rilevati dal listino pubblicato da AlVolante

 

 

apr-19

set-20

gen-21

Diesel

3478

3319

3085

Benzina

2950

3052

2906

Ibrida

570

1054

1118

GPL

155

86

80

Metano

131

62

63

Elettrica

70

132

144

Totale

7354

7705

7396


Quote di mercato 2020 per alimentazione 

 

 

Quote 2019

Quote 2020

Diesel

40%

33,1%

Benzina

44,3%

37,5%

Ibrida

6%

16%

GPL

7,1%

6,8%

Metano

2%

2,3%

Elettrica

0,5%

2,3%


È chiaro come domanda e offerta siano diverse, l’offerta guarda avanti in base al tasso di crescita, la domanda insegue.

 

Credo che del 10% dell'aumento delle ibride una gran parte siano le micro MHEV Fiat/Lancia.

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Infatti. Da quanti hanni stanno investendo su solare ed eolico e sia o ancora a percentuali ridicole. Poi se tutte le auto andassero a batteria occorrerebbe un altro bel po' di energia elettrica. Le auto di oggi inquinano già enormemente di meno e in ogni caso basterebbero phev con una minima autonomia elettrica per girare in città e ICE per i viaggi lunghi. Invece no vogliono solo auto con 500 kg di batteria. E subito. Quando le fonti energetiche rinnovabili impiegheranno decenni ad affermarsi.

percentuali ridicole non direi, le rinnovabili in Italia rapprsentano circa il 34% della produzione italiana di elettricità, sopra la media europea che è 29%.
Curiosità: A maggio 2020, grazie alla richiesta ridotta dovuta al lockdown, hanno addirittura superato il 50%.
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