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Il futuro dell'auto (elettrica)


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Io ne faccio 13k: ne ho fatti quasi 3k 2 estati fa, perche ci siamo girati la Spagna. 

Peraltro con una caravan agganciata.

La scorsa estate siamo andati nel sud italia.

Mio padre, pochi km annui, ex dirigente in pensione e quindi con buona disponibilità economica e garage, quindi potenziale cliente tipo per un'elettrica: poi però qualche mese nella sua casa al mare se lo fa, quindi 450 km di autostrada e la nessuna possibilità di caricare. Chi glielo fa fare di vendere la sua a benzina, spendere migliaia di euro per un'elettrica, e poi dover affittare se vuole andare in spiaggia con i nipoti?

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Tolto l’ultimo anno che non fa testo, le mie percorrenze tipiche sono:

Settimana: 15 km giorno in città 

Weekend tipo 1: 90 Km andata e 90 km ritorno, 50% statale 50% autostrada

Weekend tipo 2: 120 Km andata e 120 km ritorno, 30% statale 70% autostrada

Weekend tipo 3: 140 Km andata e 140 km ritorno, 100% autostrada

 

Tutte percorrenze tranquillamente fattibili in elettrico avendo la possibilità di ricaricare tra sabato e domenica.


In totale fanno tra i 16 ed i 18 mila km all’anno. Sono uno di quelli che fa più km della media, ma ben distribuiti.

 

Per quanto riguarda le vacanze di solito prendo un aereo e una volta a destinazione se serve noleggio un’auto, una volta sono riuscito a pagare 50 euro per 5 giorni di noleggio.

 

 

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1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Piu' che altro da quando ci sono le elettriche sembra che tutti si sparino 400 km tutti d'un fiato tutti i i week-end

 

E' che almeno in Europa, dove ha senso l'auto elettrica (città, brevi percorsi) non avrebbe senso l'utilizzo così massivo dell'auto privata.

Dove ha senso l'auto privata (vacanze, gite) non ha senso l'auto elettrica.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tiro alcune conclusioni :

1) L'Italia è il paese delle eccezioni. 😁

2) Gli interessi degli italiani sono , nella classifica di chi sta decidendo le strategie dell'automotive, più o meno all'altezza dei problemi del Betamax. 😀

3) meglio tenere da conto la vecchia Punto del nonno  . 🤣

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Si l'Italia è il paese delle eccezioni. Fatevi un giro in Sardegna in estate e contate le targhe francesi tedesche austriache Olandesi. Migliaia. Per 1 tedesco farsi 1200 km in una tirata è normale.

Vorrei saper cosa capiscono quelli che ascoltano il telegiornale quando dice weekend di ferragosto 14 milioni di italiani in viaggio in autostrada. Code ai caselli.

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16 minuti fa, mikisnow scrive:

Eh va beh allora. Abbiamo già finito di discutere. 😉

Si scherza ovviamente. Ma nel bene o nel male, le decisioni mi pare siano state prese.  Personalmente, mi ha fatto impressione vedere nel 2020 740.000 bev vendute in Europa contro 3.200.000 diesel. Che ci piaccia  o meno, la storia ha svoltato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, stev66 scrive:

Mi sembra che si dimentichi il fatto che la percorrenza media italiana è 12.000 km/anno. Ipotizzando una gaussiana centrata su questa cifra, dire che l'auto elettrica già  oggi è sufficiente al 60% degli utenti.

La gaussiana è adatta solo per distribuzioni con segno, se sono solo positive come la percorrenza devi usare una Rayleigh.

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21 minuti fa, stev66 scrive:

Si scherza ovviamente. Ma nel bene o nel male, le decisioni mi pare siano state prese.  Personalmente, mi ha fatto impressione vedere nel 2020 740.000 bev vendute in Europa contro 3.200.000 diesel. Che ci piaccia  o meno, la storia ha svoltato. 

 

sì ma le decisioni devono adattarsi al contesto, l' UE non può ignorare mezzo continente perchè nelle nostre condizioni ci sono tutti i paesi mediterranei e l'est.

senza considerare la strage di posti di lavoro...

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4 ore fa, gilerak scrive:

Per chi ha box ed usa l'auto principalmente per spostamenti cittadini la cosa si può fare. Per tutti gli altri a mio avviso è ancora prematuro.

Io per esempio non ho box: sarebbe un'untile bagno di sangue prendere un'elettrica.

 

Ho fatto due conti della serva per capire i costi di un'elettrica rispetto ad una ice. Ho preso la 208 che esiste in entrambe le versioni. 

 

e208: 6000/10000€ di incentivi, 15 kwh/100km

208 PureTech 130 Gt-Line: 750/1500€ di incentivi, 5,8L/100km

208 PureTech 75 Active: 750/1500€ di incentivi, 5,4L/100km

Costo energia (ipotizzando i fare solo ricariche casalinghe): 0,25€/kwh

Costo benzina: 1,52€/L prezzo medio di oggi su prezzibenzina.it

 

Ci ho messo dentro lo sconto sul bollo in Toscana e un 30% in meno di spese di manutenzione per l'elettrica ed ho fatto un conto su 10 anni e 10k km/anno.

 

Primo confronto a pari potenza tra e208 Gt-Line e 208 PureTech 130 Gt-Line: vantaggio di circa 2000€ per l'elettrica senza rottamazione od oltre 5000€ con rottamazione.

 

Secondo confronto tra e208 Active e 208 PureTech 75 Active: oltre 5700€ di vantaggio per la termica senza rottamazione che scendono a 2500€ con rottamazione. 

Credo che la 75CV sia un'alternativa più corretta alla e208 tenendo conto che l'uso più consono di un'elettrica di questo tipo è quello cittadino.

 

Aumentando il chilometraggio aumenta il vantaggio per l'elettrica.

 

Non vuol essere un contro preciso ovviamente è solo per avere un'idea di massima. 

 

Bel confronto, ma 2 cose non mi tornano: e208 è la versione più potente in gamma, quindi non capisco il paragone con quella da 75 cv. Secondo come mai hai messo solo il 30% in meno nei costi di manutenzione? Le EV non hanno manutenzione.

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27 minuti fa, kire_06 scrive:

 

Bel confronto, ma 2 cose non mi tornano: e208 è la versione più potente in gamma, quindi non capisco il paragone con quella da 75 cv.

Il paragone ha senso nell'ottica dell'uso dell'auto: si è detto che le BEV hanno un senso principalmente nell'uso cittadino (autonomia, consumo, ecc..), quindi uno che cerca un'auto da utilizzare quasi unicamente in città potrebbe ritenere sufficienti i 75CV della versione ICE, che confronterebbe con l'unica versione elettrica disponibile

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