Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

17 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Boh.

Il problema per me non è che sia auspicabile è fattibile la diminuzione delle percorrenze medie, idem la riduzione della CO2 emessa.

Il nodo della questione secondo me è che senza una reale possibilità di effettuare un viaggio di 5/600 km con relativa semplicità (e ci metto pure la ricarica all'arrivo), necessità che gira o rigira hanno praticamente tutti, l'auto elettriche non può essere una valida alternativa.

E imporla vuol dire mettere in seria difficoltà una bella fetta di popolazione, con seri danni all'economia.

 

 

Il punto è che la volontà di elettrificare tutto il parco circolante è sull'obiettivo dichiarato di ridurre inquinanti e CO2 imputabili al traffico veicolare, specie in città.

Ma in realtà lo stesso effetto lo ottieni appunto riducendo le percorrenze obbligate (quelle volte che prendi l'auto perchè DEVI e non perchè VUOI).

A quel punto, quando prendi l'auto per una gita domenicale/vacanza ti prendi la tua benzina, magari ibrida e buonanotte.

Senza dover cambiare auto, senza dover fare infrastrutture di colonnine etc. etc. Che è il motivo per cui sotto sotto non si vuole percorrere questa strada.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minutes ago, Damynavy said:

 

Sono un paio d'anni che ho rinunciato ad andare al lavoro in aereo...😂

 

 

Questi, "lavorano" per gli spostamenti futuri nelle aree urbane (auto volante?)

 

https://www.adnkronos.com/innovazione-in-arrivo-laereo-ecosostenibile-made-in-austria_2HWZMdpNv2lyKy2KppIqOD/amp.html

 

 

 

download_-_copia_2_.png

 

Che gran figata 😅

 

A parte gli scherzi, un paio di colleghi in Australia davvero andavano a fare le visite con il loro veicolo privato (non so quale). Chissà' se le cose ora sono cambiate. 

 

Ecco, comunque una cosa che davvero mi manca della vita di prima, sono le trasferte lunghe all' estero...ma questa e' un altra storia e con le auto elettriche non c' azzecca una mazza 😁

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, poliziottesco scrive:

 

 

Ecco, comunque una cosa che davvero mi manca della vita di prima, sono le trasferte lunghe all' estero...

 

Sappiamo perchè

 

Pattaya Blow Job

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, jeby scrive:

Ehi, io sono già al passo, già in linea col trend futuro, la mia auto ha 10 anni e 1 mese 😅

 

Dilettante :P

Civic 2008

Jazz 2008

GSX-R 1997

 

E funzionano divinamente ste giapponesi

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Ed il turbone torinese che fine ha fatto ?

 

Ci sto lavorando, negli ultimi 2 anni sono successe mille cose...

Ovetto morto un sabato mattina -> Suzuki GSX-R presa la domenica dopo

Jazz distrutta->jazz ricomprata dopo 6 gg

Civic opzionata come sostituta della jazz e a quel punto era un peccato non comprarla

poi lo smart working

2 mesi fa ho cambiato casa..

 

Adesso che non vivo più in centro città e sono tornato verso le Prealpi, mi sto muovendo.

Ma non ti nascondo che essendo andato a vivere nella Megalopoli padana mi era passata la voglia/fantasia.., tant'é che ho vissuto di solo scooter 2 anni

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo col discorso auto in città.

Nel mio piccolo ho iniziato ad andare al lavoro in treno nel 2018.

Poi di due auto ne abbiamo fatta una. E quest'una è un'utilitaria mille iperbase.

Ovviamente quest'anno usata comunque pochissimo (smart working).

In città muoversi in auto è un gran rottura, altro che.

Io evito sempre quando posso, eppure mi piace guidare, ma non guidare in città.

In un futuro prossimo mi piacerebbe togliermi uno sfizio automobilistico ma francamente vivendo in città senza box ci sto pensando e ripensando.. mi sa che faccio prima a noleggiarla quando vado in giro!

Ecco.. magari dovrebbero farti scegliere l'esatto modello quando fai noleggi breve termine! 😁

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/2/2021 at 12:20, stev66 scrive:

D'accordo, ma l'Italia è un paese di santi, eroi e navigatori, non di RAPPRESENTANTI 😁. Ricordiamo che la percorre media italiana è di 12.000 km, quindi se centriamo una curva di distribuzione su questa cifra chi fa 100.000 km all'anno saranno, a dir tanto, il 5%.  Per i quali un auto elettrica non andrà mai bene. Ma almeno nei prossimi 10 anni le auto a gasolio ci saranno ancora, e poi le phev, e poi le Rev. 

Intanto a mio parere, le bev possono prendere il lato sinistro della curva. 😉

 

Attenzione con le medie, estremizzando se hai la testa nel forno e i piedi nel congelatore stai mediamente bene 😂. Nel mio caso: io faccio 35.000 km/anno, mio padre 3.000 km/anno, media 19.000 km.

 

On 23/2/2021 at 15:01, M86 scrive:

Concordo sui 400/500 km di autonomia come obbiettivo sufficiente ad un utilizzo generico.

Però devono essere effettivi: perchè se mi sparo 450km in un giorno li faccio principalmente in autostrada, dove i 400km di autonomia WLTP diventano circa 200 se fatti a 130km/h.

 

Questo è il punto discriminante, vedo molte recensioni sulle auto elettriche su youtube perchè mi incuriosisce saperne di più e ascoltare chi le usa. Quando fanno qualche comparativa, soprattutto canali di recensioni, fanno una forzatura mica da ridere e per niente marginale sulle elettriche: hanno il riscaldamento spento! E si lamentano pure di patire il freddo 😱 . Che senso ha? Dimostrare cosa? i 500km di autonomia devono essere reali e con il giusto confort a bordo e non andando a 90km/h senza riscaldamento/raffrescamento. Anche perchè non è detto se faccio una gita, un piccolo viaggio di 150/200km poi trovo la colonnina per ricaricare specialmente se vado in montagna, mare ecc. altrimenti dobbiamo dare per scontato che ci saranno colonnine quasi in ogni angolo ed è infrastrutturalmente un impresa ciclopica, non impossibile ma probabilmente fuori da qualsiasi budget.

 

On 23/2/2021 at 15:49, slego scrive:

 

rilevamento di Unipol su quasi 4 milioni di veicoli con scatola nera.

anche altri studi fatti con altri metodi (km annui dichiarati in fase di preventivo della RC) hanno restituito dati simili.

 

Mi risulta che la scatola nera viene montata a chi fa pochi km per garantire un risparmio nel premio. Infatti è stata proposta a mio padre e sconsigliata a me. Anzi vi dirò di più, per caso ho scoperto un apio di anni fà che sul mio contratto c'erano dichiarati 20.000 km/anno ma io ne faccio in media 35.000 e a volte sono arrivato a 40.000 km, quindi prenderei questi dati con le molle.

 

Mi piace molto questa discussione perchè tutti stanno aggiungendo un tassello alle varie sfaccettature della questione e se analizziamo il tutto, cercando di rimanere quanto più oggettivi possibile, il risultato è che attualmente e nel futuro a breve/medio periodo l'elettrico non è la soluzione per tutti e definitiva. Sono convinto che l'elettrico può diventare una delle soluzioni alla mobilità finchè a livello tecnologico non ci sia un salto di qualità tecnico che permetta di avere batterie con notevole capacità, leggerezza, velocità di ricarica (durante un viaggio o una gita per esempio o per chi non ha box/posteggio riservato, normalmente si carica di notte lentamente...chi può) e un costo ragionevole. Succederà? Probabilmente si, però sino a quel momento non "imporrei" a colpi di normative e leggi una soluzione a scapito di altre perchè per il cambio di mentalità ed equilibrio economico/sociale ci vorranno decenni e non un colpo di spugna. Gli equilibri economici intorno all'automotive sono delicati e intrecciati con altri settori che uno dopo l'altro crollerebbero portandosi dietro anche attività che all'apparenza nulla centrano.

 

Ciao a tutti e buona continuazione

 

Modificato da Popy
  • Mi Piace 5

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.