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Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

29 minuti fa, xtom scrive:


Mettici i catalizzatori, il silenziatore, il radiatore, la centralina e arrivi tranquillo a 10.000 €.

 

Stai parlando di un V8 6.4 su cui ci sono tasse e margini dei venditori. Le case automobilistiche investono per migliorare le fabbriche, fanno nuove linee, ricerca sviluppo marketing etc etc. Un auto materialmente costa 1/3 del prezzo di vendita esente IVA. Una panda costerà farla 3-4000 euro. Ma se una Dacia spring con motore e batteria ridicoli costa 20mila euro secondo voi e per farvi dispetto? È perché 3-4000 euro costa la batteria

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6 ore fa, davos scrive:

Stai parlando di un V8 6.4 su cui ci sono tasse e margini dei venditori. Le case automobilistiche investono per migliorare le fabbriche, fanno nuove linee, ricerca sviluppo marketing etc etc. Un auto materialmente costa 1/3 del prezzo di vendita esente IVA. Una panda costerà farla 3-4000 euro. Ma se una Dacia spring con motore e batteria ridicoli costa 20mila euro secondo voi e per farvi dispetto? È perché 3-4000 euro costa la batteria

None 

 

https://www.google.it/amp/s/www.alvolante.it/news/quanto-guadagno-costruttori-premium-ogni-vettura-358736%3famphtml=1

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8 ore fa, davos scrive:

Stai parlando di un V8 6.4 su cui ci sono tasse e margini dei venditori. Le case automobilistiche investono per migliorare le fabbriche, fanno nuove linee, ricerca sviluppo marketing etc etc. Un auto materialmente costa 1/3 del prezzo di vendita esente IVA. Una panda costerà farla 3-4000 euro. Ma se una Dacia spring con motore e batteria ridicoli costa 20mila euro secondo voi e per farvi dispetto? È perché 3-4000 euro costa la batteria

 

La batteria costerà 3-4000€ ma il resto della Dacia Spring di certo non avrà costi produttivi superiori a quelli della suddetta Panda.

 

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Si ma al netto oggi una 500 costa scarsi 5000€ (e forse anche meno) di componenti appena esce dallo stabilimento.. discorso analogo anche per altre vetture.

Ovviamente non si si tiene costa di tutto quello che c'è stato, come costo della mano d'opera e della logistica spostamento, ricerca e sviluppo..

 

Ovviamente se solo le batterie costano 10k€ con altri soldi devi fare tutta la vettura...

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Ma stanno scherzando? 1 motore da 100 kW 5000euro? Un auto ICE costa materialmente alla casa produttrice 1/3-1/4 del prezzo di listino.

se fosse così le case automobilistiche avrebbero bilanci ben più floridi di quelli che hanno... quanto "costa" produrre una macchina lo vedi dai bilanci, a cominciare dal margine operativo lordo.
Tieni conto che è prima di interessi passivi, ammortamenti (che non sono proprio noccioline in un'industria dove gli investimenti si misurano in miliardi) e tasse.
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Ad ogni modo il discorso non cambia. Che quei 50 € per Kw di un ICE siano riferiti al prezzo finale che va a pagare il cliente (più probabile) o al prezzo industriale (meno probabile) sono sempre da confrontare allo stesso modo con i 20 € a Kw che ci vanno per motore elettrico e inverter.

 

Inoltre il costo dell’ICE pare riferito a tutto quello che serve per far funzionare il motore, escluso solo il cambio, quindi comprende anche il serbatoio, la pompa della benzina, le tubazioni, i radiatori, i catalizzatori, l’alternatore, l’avviamento, gli attuatori, l’elettronica di controllo, etc ... tutti pezzi che nell’elettrica non ci sono.


Mettendoci anche il costo del cambio automatico, che al cliente finale costa dai 1.500 ai 2.000 € in più rispetto ad un manuale, il powertrain elettrico dovrebbe venire a costare circa un terzo rispetto a quello termico di analoga potenza.

 

La maggior parte del costo se lo prendono le batterie, che sappiamo avere costi intorno ai 100 € per KWh, ma che viene conteggiato nel raffronto a 150 € KWh, ad ulteriore dimostrazione che viene considerato il prezzo finale comprensivo di tutto e non il prezzo industriale del componente base.

 

Quindi nella Spring il motore con inverter da 33 Kw hanno un costo finale di circa 660 €, le batterie da 27 KWh circa 4000 €, per un totale di circa 4700 €.

 

Un termico da 33 Kw con tutti i componenti necessari al suo funzionamento dovrebbe quindi avere un costo di 1650 € a cui aggiungere il costo del cambio manuale, con un costo totale che è circa la metà di quello del powertrain elettrico comprensivo di batterie.

 

Lo stesso esercizio può essere fatto su auto più grandi, potenti e costose.

 

 

 

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Sulla base dei numeri suddetti, ho provato a fare un piccolo esercizio di confronto tra versioni ICE e elettriche, con potenza simile e cambio automatico, calcolando il prezzo dell'auto senza propulsore e batterie (colonna € no pwt) per capire che differenze di prezzo vengono fuori.

 

Gli allestimenti sono gli stessi, tranne per le VW, ho preso la Golf più economica col DSG e la ID.3 più economica.

 

image.png.bbbb0ba99a28ad47b3df43c93a588145.png

 

Come si vede qualcuno si fa pagare più di altri la versione elettrica, qualcuno "ci rimette", quel sovrappiù è destinato a sparire quando spariranno gli incentivi.

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