Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

13 ore fa, mikisnow scrive:

Riespongo 😬

Ad oggi uno dei lati negativi è il peso in più. Qui non è questione di gusti come fra una donna magra e l'altra morbidosa. E per lato negativo mica mi riferisco solamente alle Supercar. La 500e si che va bene col baricentro basso e distribuzione pesi, ma pensa con 300 kg in meno. E questo vale anche in caso di collisione. 

Domani immagino caleranno, ma non ci metterei la mano sul fuoco visto che pure con le ICE c'hanno abituati per via di vari motivi. 

Quindi non è tanto un "chissene tanto ha 2000 cv" e nemmeno relativo, ma oggettivo. 

Tanti aspetti possono andare incontro sia a chi cerca la sportività che sicurezza, invece leggo spesso "ormai qiesto e quello non interessa più". Ok va bene, uno vuole un'intensificatore di luce Stellantis ma quei kg in più quando si va a sbattere chissene vero?!! 😬 Quella non è più tecnologia che interessa, ma avere un Tablet Oled in auto si. 

Hanno già iniziato! Per via delle colonnine che non funzionano 😅

Se consideriamo gli aspetti più importanti hai sicuramente ragione, ma mi riferivo semplicemente alle sensazioni di guida con un'auto che può essere più o meno pesante in pista. Per dire, non sono sicuramente un amante delle Lotus o della Dallara Stradale, sono gradevoli ma preferisco altri generi. 

 

Da qui la mia considerazione sui gusti. 

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, xtom scrive:


Il concetto è che su 10.000 euro che spendi per acquistare una Panda 2.500 sono di motore, quindi il 25% del prezzo, che comprende tutto quello che serve per farla muovere e che non c’è su una BEV, quindi anche il cambio, il radiatore, il sistema di alimentazione e di scarico.

 

 

Ma da dove vi escono sti numeri? 2500 euro il motore della Panda??? Ma nemmeno se vado a comprarlo pezzo per pezzo con IVA e tutto quanto...

 

16 ore fa, 4200blu scrive:

 

...mah....

grafik.png.a4c4c3c9abedced30462355d1cf3823f.png

 

..e adesso fai la calcolazione con 1750kg e con 2500kg ...  😁

 

Non capisco cosa vuoi dimostrare... basta avere grip e la curva la fai anche con 3500 kg

17 ore fa, Zampi scrive:

 

ma infatti un'auto cosi dovrebbe essere nata per un tack day.. bene... a scaricare tutta quella potenza con quei Nm di coppia dopo 2 giri come stanno le gomme? anche nel video mi è parso di vedere i pneumatici pesantemente mangiati...

 

Poi non so.. l'atmosfera di un rombo, di un cambio marcia, qua diventa totalemente asettico a fronte di numeroni...

 

Posto che non è un'auto da track day (è una GT che puoi portare in pista), le gomme si massacrano anche sulle altre sportive, così come i freni, e la frizione, e i cuscinetti, e poi mettici i cambi d'olio ecc ecc... quando porti l'auto in pista e la usi al limite (non solo al limite di aderenza, ma al limite del suo inviluppo progettuale) ne aumenti l'usura, non c'è nulla di strano.

 

Sull'atmosfera ecc ecc possiamo parlarne, concordo con te, a me piace il brum brum, però è, diciamo, estetica.

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, davos scrive:

Comunque per capire la portata dell'articolo oggi una id3 tour parte da 50000 euro. Diciamo che è più una b che una c e metto la tour perché è la versione con un autonomia appena decente tale da permettere un uso dignitoso dell'auto ( forse in inverno a velocità autostradale 250 km li fa, forse). Beh questi vogliono farmi credere che la id3 tour in 5 anni verrà a costare meno di 20000 euro? Ma siamo seri?

 

Un discorso è il problema dell’autonomia e della ricarica, che in parte sono soggettive, ma perché dovete contestare anche le cose oggettive, per dimensioni la ID3 è una segmento C, comparabile ad una Golf, mentre la B è la Polo ed in futuro ci sarà la ID2.

 

image.thumb.png.dce27b485a1e26f2066fc4db00c51e51.png

 

Inoltre il passo della ID3 è di 276,5 cm, mentre quello della Golf è 262 cm, quindi l’abitabilità è sicuramente superiore.

 

Oltre che per dimensioni le auto vanno paragonate anche per potenza, prestazioni e dotazioni. Considerando quindi che la ID3 più scarsa costa 34.800 € ma ha 150 cv ed il cambio automatico va paragonata ad una Golf di pari potenza e dotazioni, ad esempio la TDI da 150 cv con DSG, che in versione base costa 34.250 €, quindi solo 550 € in meno.


Quindi già oggi una ID3, senza incentivi, ha un prezzo paragonabile ad una Golf di pari caratteristiche. Per chi può caricare comodamente e non fa tanti km al giorno, una ID3 è già oggi una valida alternativa alla Golf.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Penso si riferisse ad uno dei motivi per cui le auto pesanti non sono adatte alla pista siccome si mangiano le gomme. Come una GT-R per esempio. Questo è ovvio per e ci sta, sono delle GT. Ma era in risposta alla frase... 

"Ma la leggerezza è abbastanza relativa per le 'supercar' BEV, 

 

Boh. Io vedo un sacco di 911 ai track day, anzi: sempre più 911 ai track day italiani (tante da aver onestamente rotto il mazzo :)), non mi paiono auto leggere, tolte quelle estreme. Sono tutte auto che stanno sui 1700 kg e oltre, con le 305 al posteriore...

 

Qui troverete sempre un fan delle auto leggerissime eh, sia ben chiaro.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, mikisnow scrive:

Forse sono io che mi spiego male. Era una constatazione fra i lati positivi e negativi oggi di un'elettrica. Se un lato positivo è la motricità nel 4x4 per esempio, uno negativo è il maggior peso rispetto ad una "pari ice". Ovvio che sarà proporzionato il carico sulla gomma aumentando l'impronta a terra. Ma oltre a questo c'è tutta la carrellata di contro di avere un peso maggiore. Insomma cose ovvie, che sommate alla mancanza di coinvolgimento non riesco a preferire una Supercar/GT elettrica risoetto ad un'ICE. In futuro immagino caleranno quei pesi. 

Sullo svantaggio del maggior peso non ci piove, ma non lo dimostri con la formula della forza centrifuga, tutto qui.

 

Sui pesi ICE VS BEV... Se vedi tutte le sportive BEV sono iper sportive con potenze folli, è l'unico modo per non dover scendere nel confronto con le sportive "normali". A 1000 CV sotto i 2500 kg trovi poco anche tra le ICE.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, jeby scrive:

Ma da dove vi escono sti numeri? 2500 euro il motore della Panda??? Ma nemmeno se vado a comprarlo pezzo per pezzo con IVA e tutto quanto...

 

 

Non capisco cosa vuoi dimostrare... basta avere grip e la curva la fai anche con 3500 kg

Posto che non è un'auto da track day (è una GT che puoi portare in pista), le gomme si massacrano anche sulle altre sportive, così come i freni, e la frizione, e i cuscinetti, e poi mettici i cambi d'olio ecc ecc... quando porti l'auto in pista e la usi al limite (non solo al limite di aderenza, ma al limite del suo inviluppo progettuale) ne aumenti l'usura, non c'è nulla di strano.

 

Sull'atmosfera ecc ecc possiamo parlarne, concordo con te, a me piace il brum brum, però è, diciamo, estetica.

 

 

Se vai da un ricambista ed ordini il motore di una panda ti costa circa 4000€+ IVA... +accessori... 

In linea di produzione i valori sono NETTAMENTE più bassi quindi un motore con accessori in fabbrica può costare tranquillamente 2500€ ma anche meno (come oggetto)... le batterie NO

 

Quello che stai dicendo è sbagliatissimo in un'utilizzo reale, dove il coefficiente di attrito è più o meno costante pari tra 0,96/0,98  per un pneumatico stradale su strada PULITA con manto in ottimo strado..(che non lo è mai.) in pista il manto migliora la il coefficiente massimo rimane quello... quindi a parità di massa la forza centripeta da vincere sarà sempre maggiore come tutti gli stress dove poi far curvare la vettura.

 

Le gomme le massacrano tutti è vero ma un conto è farle durare qualche giro e un conto è farle durare la metà... (a parità di mescola) poi nessuno ti vieta di scendere in pista con una e-tron GT con un peso di 2500 kg... 

 

Ma che non mi spacciano per green queste vetture tutto li.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, jeby scrive:

Ma da dove vi escono sti numeri? 2500 euro il motore della Panda??? Ma nemmeno se vado a comprarlo pezzo per pezzo con IVA e tutto quanto...


Ho provato a spiegarmi, ma evidentemente non sono stato chiaro, non si tratta di costi di materia prima o di costi industriali, ma di politiche commerciali.

 

Eviterò di riportare prezzi, ma solo percentuali, così forse eviterò fraintendimenti.

 

Proviamo così:

- su una ICE da 50 kW che costa 10.000 € il sistema di propulsione incide per il 25% del prezzo di listino

- su una ICE da 50 kW che costa 20.000 € il sistema di propulsione incide per il 12,5% del prezzo di listino

- su una ICE da 100 kW che costa 20.000 € il sistema di propulsione incide per il 25% del prezzo di listino

 

Esempio Golf, stesso motore, stesso allestimento, potenza diversa

- 2.0 TDI 116 CV Life DSG € 31.950

- 2.0 TDI 150 CV Life DSG € 34.250

 

34 cv in più fanno aumentare il prezzo di listino del 7%

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro non tutti i box sono monoposto. 
Peró nelle grandi città, i box sono minoranza. 
Paradossalmente le elettriche sono l' optimum nei tessuti semi urbani fatti di paesini di case singole o bi familiari. 
 
Infatti, nelle grandi città l'idea rimane il trasporto pubblico efficiente
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Zampi scrive:

 

Se vai da un ricambista ed ordini il motore di una panda ti costa circa 4000€+ IVA... +accessori... 

In linea di produzione i valori sono NETTAMENTE più bassi quindi un motore con accessori in fabbrica può costare tranquillamente 2500€ ma anche meno (come oggetto)... le batterie NO

 

Quello che stai dicendo è sbagliatissimo in un'utilizzo reale, dove il coefficiente di attrito è più o meno costante pari tra 0,96/0,98  per un pneumatico stradale su strada PULITA con manto in ottimo strado..(che non lo è mai.) in pista il manto migliora la il coefficiente massimo rimane quello... quindi a parità di massa la forza centripeta da vincere sarà sempre maggiore come tutti gli stress dove poi far curvare la vettura.

 

Le gomme le massacrano tutti è vero ma un conto è farle durare qualche giro e un conto è farle durare la metà... (a parità di mescola) poi nessuno ti vieta di scendere in pista con una e-tron GT con un peso di 2500 kg... 

 

Ma che non mi spacciano per green queste vetture tutto li.

 

 

 

 

 

Il motore della Panda 4000???? Ma dove? Il motore della Mazda rigenerato l'ho venduto a 1400 €.... Se in fabbrica il motore costa 2500 stiamo freschi.

 

Non sto dicendo niente di sbagliato: se c'è equilibrio fra le forze fai la curva, che l'auto pesi 1000 2000 o 3000. Magari ti serve più gomma o semplicemente più carico sulla gomma (e sì, la massa e il suo trasferimento entra nel calcolo) ma ad assetto costante e livellato, tipo sullo steering pad, la massa non entra nel calcolo perché si semplifica quando fai l'equilibrio tra F centripeta e Forza di attrito. Quindi l'esempio della forza centrifuga per dire che le auto pesanti non vanno bene per uso sportivo è sbagliato, gli esempi da fare sono altri.

 

Ma chi ti ha detto che le gomme durano la metà? Se l'indice di carico è giusto, la sezione è dimensionata correttamente, la gomma lavora nel giusto range di temperatura..

 Perché dovrebbero durare la metà?? Secondo te quando vado in pista le mie gomme durano il 50% in più di quelle delle 911 perché l'auto pesa il 50% in meno?

 

No eh, semplicemente spendo la metà a cambiarle.

 

Poi che non siano green siamo d'accordo 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Confermo circa il benessere ottenuto come rimando di questi cambiamenti forzati. Sono passato da 50-60K km/anno piu' soggiorni in albergo etc...a percorrere si e no 15K km/anno e, a parte la notevole mazzata economica che ho avuto nei denti, sono molto piu' felice e rilassato di prima. 
Io sarò un romantico attaccato al passato, però viaggiare, vedere posti nuovi, incontrare persone, creare connessioni da cui possono nascere idee e progetti, amicizie ecc.. È qualcosa che ho sempre considerato la parte migliore di un lavoro che non fosse in ufficio/fabbrica tutti i giorni.
Io, non per motivi di covid, negli ultimi 2 anni ho lavorato praticamente o a casa o in cantiere (non avevamo l'ufficio) e a livello psicologico per me sono stati due anni terribili, si diventa depressi e si perdono tantissime occasioni.
Questo almeno per quanto riguarda me e per fortuna faccio un lavoro che non potrà mai essere svolto 100% a distanza visto che devo andare fisicamente nei cantieri.
 
Dilettante
Civic 2008
Jazz 2008
GSX-R 1997
 
E funzionano divinamente ste giapponesi
Io ci metto la mia Pajero del 2008 che non ho nessuna intenzione di cambiare
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.