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Il futuro dell'auto (elettrica)


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3 minuti fa, carloc scrive:

Giusto per capire l'incidenza dell'inquinamento dovuto al settore automotive.

 

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Pensa che la conversione del riscaldamento domestico è incentivata dal 65 al 110%.

 

In confronto il bonus per le elettriche è niente.

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C’è da dire però che una parte consistente del riscaldamento è dovuto alla combustione di pellet e biomasse, che hanno elevate emissioni inquinanti, ma non contribuiscono all’aumento della C02, perché riemettono nell’atmosfera quella precedentemente sottratta dalle piante.


Poi c’è il discorso dell’indipendenza energetica, per cui tutte le fonti di energia rinnovabile ci rendono indipendenti, ma sarebbe un po’ un controsenso far andare un’auto a pellet per abbattere la CO2 ...

 

 

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23 ore fa, shadow_line scrive:

io ho come l'impressione che nel 2040 i mezzi di trasporto andranno a idrogeno verde..

 

perché é facile dire ingegneristicamente e managerialmente parlando che l'elettrico ha un rendimento complessivo migliore dato che ha meno passaggi produttivi

 

ma poi, nella pratica, chi ha voglia di affrontare i tempi e i problemi di ricarica dell'elettrico? 🤔

 

l'idrogeno non sarà "logico" ma l'essere umano d'altra parte é ben poco logico...

Idrogeno no, al limite carburanti di sintesi da idrogeno verde, quelli che adesso chiamano e-fuels (perché basta mettere "e-" davanti alle cose e diventano subito ecologiche)

 

L'idrogeno puro non lo puoi portare in giro, stoccare ecc in modo semplice o economicamente sostenibile. Adesso va di moda l'idea di usare l'ammoniaca come vettore di idrogeno, perché non ci sono atomi di carbonio quindi a livello di emissioni non avresti CO2 in caso di ossidazione o combustione.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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28 minuti fa, tonyx scrive:

Sì sì bella stronzata mettersi ad usare ammoniaca per l'idrogeno anziché impiegarla come fertilizzante.

Senza contare che viene prodotta dalla distillazione del gas di carbone...

 

Eh ma dallo scarico non emette CO2! 

Se poi a produrla ne hai inquinato un sacco poco importa, tanto è successo lontano dal centro città in cui i radical chic vivono

 

Non è "anziché", è un di più: produrre più ammoniaca, sia per i fertilizzanti sia da usare come carburante.

 

Si fa anche dal metano "qualunque". Il concetto degli e-fuel però sarebbe che l'idrogeno invece che prenderlo dal metano lo fai da elettrolisi usando fonti rinnovabili.

 

Poi che sia una stronzata è indubbio (immagina una pompa di benzina ad ammoniaca... legge Seveso portami via)...

20 ore fa, carloc scrive:

Giusto per capire l'incidenza dell'inquinamento dovuto al settore automotive.

 

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eh beh, il segreto di pulcinella. Tra l'altro in "trasport" c'è di tutto, dall'auto privata al 747 immagino... link al documento col grafico? Tra l'altro si vede bene come le rinnovabili non siano servite ad una minchia, in pratica la domanda energetica è andata crescendo tantissimo e si va dietro a carbone. COn le elettriche un po' di verde andrà in azzurro e il totale sarà sempre quello :D

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Il passaggio dalla trazione animale ai motori ha richiesto un 50 anni per affermarsi. Per l'elettrico ci vuole pazienza. Occorre anche un cambio di mentalità delle persone. Quest'ultimo occorre di una diffusione di elettriche graduale

☏ Pixel 3 ☏


Prendo spunto ma non vuole essere un messaggio polemico.
Forse gli automobilisti di oggi si limitano a guardare il dito e non la luna.
Se saremo "obbligati" a cambiare tecnologia, più che la preoccupazione dell'autonomia, si dovrà ridiscutere il concetto di possesso dell'auto.
Magari in futuro le auto voleranno [semi cit
.] Però da uomo del presente mi viene da pensare che per risolvere il problema dell'autonomia, sia il car sharing e l'abbattimento delle traversate chilometriche, utilizzando altri mezzi di trasporto.
Chissà..
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47 minuti fa, jeby scrive:

Idrogeno no, al limite carburanti di sintesi da idrogeno verde, quelli che adesso chiamano e-fuels (perché basta mettere "e-" davanti alle cose e diventano subito ecologiche)

 

L'idrogeno puro non lo puoi portare in giro, stoccare ecc in modo semplice o economicamente sostenibile. Adesso va di moda l'idea di usare l'ammoniaca come vettore di idrogeno, perché non ci sono atomi di carbonio quindi a livello di emissioni non avresti CO2 in caso di ossidazione o combustione.

 

si infatti, comunque stanno studiando le varie opzioni per il trasporto navale: da container-cisterna da caricare insieme agli altri contenenti idrogeno in pressione (non liquido) all'idrogeno in ammoniaca ecc

 

ci vorrà tempo per sapere cosa andrà meglio

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riporto qui quello che ho scritto riguardo la prossima Mazda con elettrico e motore wankel utilizzato come range extender:

 

-per me un sistema del genere é l'ideale per presentare delle auto elettriche realmente utilizzabili da qui ai prossimi 20 anni

 

immaginiamo anche il top dell'automobile, una Ferrari o Lamborghini: batterie in elettrico di prossima generazione (stato solido o simili) piú range-extender termico a 2 o 4 cilindri realizzato da un modulo dei motori usati attualmente (es il nettuno maserati)

 

il termico molto bene in vista attraverso il lunotto vetrato garantisce la continuità storica con la tradizione della "bella meccanica" all'italiana, quindi resta intatta tutta la "preziosità" dalla meccanica di qualità, anche a livello d'immagine ed heritage, hai l'impressione che l'auto cosí "vale quello che costa" non é un giocattolo a batteria, almeno non soltanto, tutto il valore percepito si riverserà poi in un futuro di auto da collezione

 

la parte elettrica comunque c'é e fa la gran parte del lavoro compreso ridurre di molto gi jnquinanti in città, questa al momento per me é l'unica possibile situazione win-win che puó mettere d'accordo tutti dagli ecologisti ai petrolhead

 

per me il futuro vero per i prossimi vent'anni é questo-

 

 

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2 ore fa, jeby scrive:

Idrogeno no, al limite carburanti di sintesi da idrogeno verde, quelli che adesso chiamano e-fuels (perché basta mettere "e-" davanti alle cose e diventano subito ecologiche)

Cioè il gasolio di sintesi prodotto da ENI con gli scarti alimentari.

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